MotoGP: Fausto Gresini “Per essere competitivi con Aprilia servirà del tempo”

La casa di Noale rientra quest'anno in forma ufficiale con Alvaro Bautista e Marco Melandri

MotoGP: Fausto Gresini “Per essere competitivi con Aprilia servirà del tempo”MotoGP: Fausto Gresini “Per essere competitivi con Aprilia servirà del tempo”

Fausto Gresini sarà quest’anno in pista con l’Aprilia MotoGP e come piloti avrà il confermato Alvaro Bautista (correva con il Team Gresini in sella alla Honda) e il ravennate Marco Melandri (rider Aprilia Superbike).

La casa di Noale, che rientra quest’anno in forma ufficiale, ha infatti scelto la struttura del suo Team per i prossimi 4 anni. Sa che il percorso non sarà facile, ma l’esperienza maturata con la ART dalla casa veneta e le nuove parti già provate a fine 2014, lasciano ben sperare. A disposizione oltre al nuovo motore a valvole pneumatiche, ci sono anche un nuovo airbox, un nuovo telaio e un nuovo sistema di scarico. In cantiere c’è il cambio seamless, ma non c’è una data precisa sul suo possibile utilizzo.

L’Aprilia, così come la Ducati e la Suzuki potrà beneficiare del regolamento Open. Dodici motori (con possibilità di sviluppo) contro i cinque delle Factory (che invece hanno lo sviluppo congelato), 24 invece di 20 litri, un pneumatico posteriore più morbido, e la possibilità di provare anche con i piloti titolari.

“Non sarà una strada facile, perché la MotoGP è una categoria difficile e sarà difficile fare immediatamente dei risultati. Abbiamo una fabbrica dietro di noi che funzionerà, ma dovremo competere con i grandi marchi che hanno trascorso molti anni investendo in tecnologia e non sarà immediatamente facile trovare un modo per raggiungerli – ha detto Gresini a MCN – L’accordo è per i prossimi quattro anni e questo permette di avere abbastanza tempo per cominciare a capire e vedere di cosa abbiamo bisogno. Sarà un’esperienza molto diversa da quella che abbiamo fatto finora, perché lavorare a stretto contatto con una casa è ovviamente molto diverso dall’essere un team satellite.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati