MotoGP – Fantamercato: ultimo GP per West, in Kawa Melandri, ritorna Biaggi

MotoGP – Fantamercato: ultimo GP per West, in Kawa Melandri, ritorna BiaggiMotoGP – Fantamercato: ultimo GP per West, in Kawa Melandri, ritorna Biaggi

Siamo vicini a visioni fantascientifiche, per un mercato che prende nomi gettandoli nella mischia di una MotoGP tutt’altro che bisognosa di scenari paradossali. A Shanghai una notizia, un rumors, un’indiscrezione non confermata è viaggiata nel paddock ad una velocità supersonica. Questo sarà l’ultimo Gran Premio di Anthony West con la Kawasaki: ha deluso, ha sottovalutato la preparazione fisica invernale, non ha convinto e non mostra segnali di miglioramento. Ciao Ciao Ant, buon futuro nel motociclismo, magari in Superbike. Il suo posto in Kawasaki? Preso, subito, da Marco Melandri. E la sua Desmosedici? Affidata a Niccolò Canepa, attuale tester per conto di Bridgestone e di Borgo Panigale. Una dinamica suicida, perchè d’altronde non ci sarebbe niente di meglio che mandare “allo sbaraglio” e bruciare uno dei talenti più limpidi del nostro motociclismo…

Se non sarà Canepa a prendere la Desmosedici orfana di Melandri, è in pole position Max Biaggi. D’altronde ormai in Superbike il mondiale è ipotecato da Bayliss, ed il Corsaro vorrebbe tornare in GP per togliersi sassolini dalla scarpa. Giustamente, specie considerando che corre tra le derivate di serie stipendiato (in parte o totalmente) dalla FG Sport, che non vede l’ora di regalare alla Dorna il suo pilota più rappresentativo.

Non sarà Biaggi? Vabbè, la Ducati prenderà Alex Barros, che l’anno scorso con la Desmosedici clienti del team Pramac-d’Antin non andava niente male. Eccoci al Fantamercato. Dai mille risvolti, con un unico pilota pronto al “taglio”. West, poveraccio, messo in discussione appena riconfermato in Kawasaki per il 2008. L’australiano è già in partenza, e per molti indiscutibilmente questo sarà il suo ultimo gettone di presenza in MotoGP. Se non prenderà Melandri il suo posto, lo farà presto Makoto Tamada, pilota di Akashi in Superbike. Nell’altro paddock di riferimento del motociclismo, queste voci vengono smentite dai diretti interessati. D’altronde “Tamayan” sviluppa e testa sì la ZX-RR in Giappone (al circuito di Autopolis, prevalentemente), potrebbe correre qualche gara in qualità di wild-card, ma la Kawasaki vuole tenerlo almeno per quest’anno tra le derivate di serie.

Perchè il “Team Green” ha piani ambiziosi: portare al successo la ZX-10R nel Mondiale Superbike, ma non solo. Anche alla prossima 8 ore di Suzuka, dove Tamada sarà il pilota di punta e affiancato, probabilmente, dalla vecchia conoscenza Akira Yanagawa. Insomma, il fantamercato per il momento non trova conferme di nessun genere e tipo, non solo attraverso le classiche dichiarazioni di circostanza e facciata. Lasciamo ognuno al proprio posto, West in primis. Lo ha detto Michael Bartholemy, direttore sportivo Kawasaki MotoGP: “Ant non è in discussione”. Può bastare?

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio