MotoGP – Estoril Day 1 – 4° e 6° tempo per Edwards e Rossi

MotoGP – Estoril Day 1 – 4° e 6° tempo per Edwards e RossiMotoGP – Estoril Day 1 – 4° e 6° tempo per Edwards e Rossi

I piloti del Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi e Colin Edwards, hanno iniziato il lavoro di messa a punto delle loro YZR-M1 per prepararle al circuito di Estoril che, come al solito, fa soffrire per le mutevoli condizioni meteo che, anche oggi, hanno battuto la costa portoghese. Nuvoloni neri si sono alternati a sprazzi di cielo blu e, scrosci di pioggia hanno reso il fondo scivoloso e imprevedibile.
Nonostante le condizioni meteo – non sono previste variazioni di rilievo per tutto il fine settimana – Colin Edwrads è riuscito a non perdere il ritmo trovato nella giornata di test sul circuito di Jerez all’inizio della settimana, ed è riuscito a far fare un ulteriore passo avanti alla sua YZR-M1. Edwards sta utilizzando uno scappamento più corto rispetto al suo compagno di squadra al Team Gauloises Yamaha, Valentino Rossi, scelta che risale alla sessione di test privati di Phillip Island del mese scorso e l’americano è rimasto particolarmente impressionato dalle prestazioni che è riuscito ad ottenere su questa pista così stretta e tortuosa.
Mentre Edwards è risultato il quarto dopo le due sessioni libere di oggi, che non hanno alcun valore nella composizione della griglia di partenza di domenica, Rossi è stato il sesto con un tempo appena sopra il record del circuito di 1’38.423, che ha fatto registrare lui stesso nella passata stagione. Alex Barros (Honda) è stato il più veloce in entrambe le sessioni e, nel pomeriggio, ha fatto il miglior tempo della giornata con un 1’38.516. Domani – sabato – ci sarà la terza sessione di prove libere e, nel pomeriggio, la sessione di qualifiche unica.

COLIN EDWARDS, (1’39.144, 47 giri)

“Stamattina abbiamo buttato via un sacco di tempo perché avevo un problema alla gomma anteriore. Nonostante questo oggi pomeriggio sono riuscito a trovare immediatamente una buona sensazione di guida – devo dire che a Jerez siamo riusciti a fare un bel passo avanti. Mi sembra che con il nuovo scarico, la risposta del motore alla manopola del gas sia molto migliore e questo aspetto è particolarmente importante su questo circuito. Non ho mai guidato la Yamaha qui, ma sapevo che sarebbe andato tutto bene ed, in effetti, nelle zone tortuose è fantastica. Correre in MotoGP non è mai facile, ma se sapremo sfruttare i nostri punti di forza avremo un’ottima possibilità di far bene.”

VALENTINO ROSSI – (1’39.446, 37 giri)

“Ormai il venerdì non è più importante per la griglia, ma è importante per la messa a punto. Siamo a posto anche se abbiamo ancora qualche difficoltà, in particolare con il posteriore e su questo circuito c’è pochissimo grip. Oggi sono arrivato vicino a cadere due volte. Alcune cose non funzionano ancora alla perfezione e le condizioni della pista non ci aiutano affatto. E’ difficile portare le gomme a temperatura, specialmente sul lato sinistro, perché le condizioni meteo continuano a cambiare. No siamo ancora al top, ma spero che domani il tempo sia migliore per poter sistemare le ultime cose. Sembra che possa piovere domenica, ma questo non mi preoccupa perché la nostra moto bene sul bagnato.”

DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR

“Oggi faceva freddo e c’era un vento forte, oltre a qualche scroscio di pioggia, e questa cosa non ci ha permesso di sfruttare le gomme al 100%. Non è la situazione ideale quando cerchi l’assetto su un nuovo circuito, ma questo vale per tutti. Colin sta andando bene e sta facendo vedere dei progressi da Jerez, mentre Valentino ha ancora qualche problema da risolvere. Con il nuovo sistema di qualifiche possiamo dedicare tutto il venerdì a raccogliere informazioni per poi cercare di operare dei miglioramenti al sabato. Speriamo che anche le condizioni meteo ci diano una mano!”.

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati