MotoGP | Ducati, francobollo speciale per i titoli 2022
Il francobollo è stato emesso ufficialmente oggi, 9 giugno 2023, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Al Mugello, teatro del Gran Premio d’Italia, è stato presentato un francobollo speciale che celebra i titoli MotoGP 2022 vinti dalla Ducati e Pecco Bagnaia, titolo piloti, titolo Team e titolo costruttori.
Il disegno con i toni del tricolore realizzato dal Centro Stile Ducati rappresenta la Desmosedici GP22 guidata dal Campione del Mondo Francesco Bagnaia e alla fine dell’anno, il francobollo Ducati entrerà a far parte del libro dei francobolli da collezione dello stato per il 2023.
Emesso ufficialmente oggi, 9 giugno 2023, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo è stato presentato durante una conferenza stampa nell’Hospitality del Ducati Lenovo Team, che è pronto ad affrontare il Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello con lo straordinario supporto dei fan che tiferanno i loro campioni dalla Tribuna Ducati, alla curva del Correntaio.
Alla tradizionale cerimonia di annullo hanno partecipato Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse, Fausta Bergamotto , Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia di Poste Italiane, e Matteo Taglienti, Responsabile Zecca e Filatelia del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Dichiarazioni Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse Francobollo Speciale per i Titoli Ducati 2022
“Il 2022 è stato un anno pieno di emozioni e di successi. Abbiamo dimostrato il valore e le competenze di una squadra di persone che, con lavoro e impegno quotidiano, è riuscita a portare Ducati e l’Italia in vetta al principale Campionato del Mondo su due ruote. Onorare questi risultati sportivi con un francobollo speciale emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ci dà grande orgoglio e soddisfazione.”
Dichiarazioni Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto Francobollo Speciale per i Titoli Ducati 2022
“Con questo francobollo, in qualità di Sottosegretario di Stato con delega anche alla Filatelia e in raccordo con il Ministro Adolfo Urso, ho ritenuto doveroso omaggiare le imprese sportive Ducati. L’emissione di oggi intende celebrare un mito ben presente nel cuore di milioni di italiani e vuole testimoniare anche la vicinanza e la gratitudine del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nei confronti di una realtà che è riuscita a divenire simbolo del saper fare italiano, inimitabile connubio di creatività e ricerca.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login