MotoGP: Ducati, Dovizioso e Crutchlow potrebbero andarsene, squadra 2015 Iannone, Aleix Espargarò?

Già venerdì al World Ducati Week un primo pezzo del puzzle potrebbe essere al suo posto

MotoGP: Ducati, Dovizioso e Crutchlow potrebbero andarsene, squadra 2015 Iannone, Aleix Espargarò?MotoGP: Ducati, Dovizioso e Crutchlow potrebbero andarsene, squadra 2015 Iannone, Aleix Espargarò?

Aria tesa in casa Ducati in ottica futura. Nel weekend del Sachsenring sono emerse e riemerse diverse questioni, tra cui la principale resta sempre l’uscita di Cal Crutchlow, che ha un contratto milionario con la Rossa di Borgo Panigale e che ha un opzione in suo favore che scade a luglio (l’opzione a favore del pilota è un qualcosa che non si era mai vista sino ad ora).

La Ducati spera in cuor suo che il britannico rinunci al secondo anno del contratto, come detto oneroso e che soprattutto blocca altri piloti in entrata. Il primo della lista è Andrea Iannone, che ieri ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre in MotoGP (5° posto), in una gara corsa con tanta grinta e determinazione e che per tutto il weekend (warm up a parte) è stato il più veloce dei Ducatisti.

Il desiderio del pilota di Vasto è quello di andare a correre nel team interno e lo ha ribadito più volte. In realtà ha sempre parlato di casa ufficiale e quindi se non dovesse andare in porto l’operazione Ducati avrebbe aperte altre porte come Suzuki o anche Honda.

Venerdì prossimo al World Ducati Week ci sarà un incontro che potrebbe essere decisivo. Al momento le parti sono ancora un pochino distanti, ma l’idea degli uomini in Rosso è quella di tenerlo e promuoverlo nel Team interno.

La novità dell’ultim’ora è che a fargli compagnia potrebbe non esserci Andrea Dovizioso, che più volte ha ribadito (e lo ha fatto anche al Sachsenring) che le parti sono ancora lontane. Ducati è una scommessa, la moto nuova non sarà pronta prima di fine anno e il forlivese vuol pensarci bene. Nostre fonti hanno detto poi che il problema è anche economico, visto che il Dovi non è per nulla contento del trattamento avuto sia quest’anno che nell’offerta futura anche e soprattutto rispetto a quanto percepito da Crutchlow.

A prendere il suo posto potrebbe essere Aleix Espargarò, pilota che quest’anno in sella ad una Yamaha Open sta dimostrando tutto il suo valore. Aleix è poi un pupillo di Gigi Dall’Igna, così come Iannone ed ecco quindi che la squadra ufficiale 2015 potrebbe essere del tutto nuova.

Non c’è da aspettare molto, venerdì come detto ci sarà un incontro quasi decisivo tra i vertici Ducati e l’entourage di Andrea Iannone e un primo pezzo del puzzle potrebbe già essere al suo posto.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • Stonami77 ha detto:

    Sarà pure che quando si parla di soldi è facile essere ritenuti dei “mercenari” ma io credo che il Dovi faccia bene a pretendere un trattamento almeno pari a quallo di Cal (mezzo milione in più a stagione) per il semplice fatto che fino ad ora ha fatto un ottimo lavoro di indirizzo per lo sviluppo ed è nettamente più competitivo del comnpagno di squadra, poi ci stà che un pilota decida magari di sposare una causa tecnicamente difficile e pretendere un compenso economico un pelino più adeguato al rischio; per quanto riguarda Cal devo dire che mi ha deluso..nel senso che lo facevo più capace sulla Rossa invece…il fatto che abbia un contratto opzionabile da parte sua la dice tutta sulla “lungimiranza” del cinghiale di Coventry…certo che con i risultati che si ritrova non è che sia tanto appetibile sul mercato..lo vedo bene in Suzuki insieme a Depuniet..Iannone credo si meriti di fare la sua prima esperienza in una squadra ufficiale e la Ducati è quella più probabile..Iannone e Dovizioso farebbero una coppia oltre al fatto che il Dovi dovrebbe quantomeno portare in pista la nuova moto visto che un pò è anche sua figlia…

    1. Credo che la rossa non sia propizia a una formazione di 2 italiani: Hayden era un buon rappresentante del mercato americano e molte sono state le azioni promozionali legate a lui.
      Cal non lo so, ma per il cuore i 2 Andrea ci potrebbero stare, e anche per dell’Igna,ma per l’ufficio marketing non lo so…
      ?

  • bcs ha detto:

    Mi spiace per gli amici ducatisti, ma io ci spero nell’abbandono di Dovi e Cal.

    Ovviamente un abbandono da Ducati per arrivare in Suzuki.
    E qui il Dovi troverebbe una situazione forse peggiore di Ducati, con una moto che è ancora in alto mare.

    Ma io ci spero.

    Iannone, il prossimo anno sarà al 100% un pilota Ducati, visto che la casa (Ducati) ha fatto valere l’opzione, resta da decidere se nel team ufficiale (soprattutto Cal permettendo) o nel team Pramac (ma seguito da uomini Ducati e con una moto ufficiale al 100%, come quest anno in pratica).

    Concordo con Stonami, a livello economico Dovi merita di prendere almeno quanto Cal (anche se merita un ingaggio più alto rispetto a Cal).

  • Cerberus ha detto:

    per quato riguarda Dovizioso sono D’accordo anch’io …e riguardo a Cal avevo già detto a suo tempo che non basta avere una guida aggressiva e spettacolare per guidare la Ducati come faceva Stoner…e ve lo dice uno a cui Stoner sta antipatico…

  • supermariacion ha detto:

    muahahahahahha il dovi!! l’uomo HRC!! perdente su motozappa = 0! che pagliacciata!!

  • TONYKART ha detto:

    Dovi rimarrà lì,l accordo economico lo troverà perché non è così scemo di salire su una suzuchi che sarà molto peggio dell attuale e futura ducati,non rinuncerà al pensiero di avere per le mani finalmente una moto buona come dovrebbe essere la prossima creatura di Gigi ,se poi le cose andranno come quest anno anche con la moto nuova allora vedo aperti altri scenari.cal e un grosso peso e se nn gli offrono una Honda o una Yamaha non credo che rinuncerà ai soldoni della ducati ancora per una stagione ….mi dipiace molto per iannone spero nn andrà così …

    1. bcs ha detto:

      Anche secondo me. Chissà, forse arriverrà l’annuncio questo weekend al WWD

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati