MotoGP: Dani Pedrosa “La morte di Simoncelli mi ha insegnato l’importanza del perdono”

Il pilota della Honda si racconta: dalle residue speranze di titolo a come quel tragico 23 ottobre di due anni fa lo cambiò profondamente

MotoGP: Dani Pedrosa “La morte di Simoncelli mi ha insegnato l’importanza del perdono”MotoGP: Dani Pedrosa “La morte di Simoncelli mi ha insegnato l’importanza del perdono”

Dani Pedrosa dopo aver vinto alla grande il gran premio di Sepang, battendo nettamente Jorge Lorenzo e soprattutto il suo team-mate Marc Marquez, agguantando così la terza vittoria stagionale, si racconta a Marca.com. Lo spagnolo parla sia della stagione attuale, delle sue poche possibilità di vittoria di quel titolo in MotoGP che prova a conquistare invano dall’ormai lontano 2006, ma anche della sua esperienza in top class e di come la morte di Marco Simoncelli lo abbia cambiato rispetto al suo modo di pensare in passato.

“Nonostante la vittoria il distacco dalla vetta resta pesante – ha affermato Dani Pedrosa – ma ora non ho nulla da perdere, devo andare alle gare e vedere come andrà. La matematica ancora non dice che è finita e quindi perchè dovrei gia darmi per sconfitto?. Alla fine quest’anno non è stato il mio migliore in MotoGP ma comunque ci sono state diverse cose positive e poi in tante altre cose sono migliorato perciò posso ritenermi soddisfatto. Inoltre anche se perderò il tiolo so che non è stato per colpa mia (si riferisce alla gara di Aragon quando Marquez toccandolo gli tagliò il filo del tracion control facendolo cadere ndr). Molti dicono che in questi anni non ho vinto il titolo in MotoGP perchè sono sfortunato, ma io non penso sia vero, anzi mi ritengo una persona fortunata. Ho potuto realizzare il sogno della mia vita e questo non posso dimenticarlo e poi sono stato gia due volte campione del mondo (in 125cc e in 250cc ndr). (…) Mi chiedono se dopo Aragon sono arrabbiato con Marquz ma non lo sono perchè proprio qui a Sepang, due anni fa, ho imparato quanto è importante perdonare il prossimo

Pedrosa infatti nel 2011 era davvero incavolato (per usare un eufemismo) con il Sic. Non gli aveva perdonato la caduta di Le Mans di maggio che lo fece infortunare facendogli saltare diverse gare. Subito dopo la caduta, Alberto Puig disse che Simoncelli doveva essere arrestato, mentre Pedrosa quando tornò alle gare al Mugello, in conferenza stampa rifiutò la stretta di mano del Sic e non volle neanche guardarlo negli occhi (come si vede nella foto sopra).
Marco in quel sorpasso a Le Mans era stato duro, ma la reazione di Pedrosa e del suo staff fu esagerata, dopotutto nel motociclismo la sportellata e l’entrata dura c’è e ci sarà sempre, e Dani lo comprese proprio in quel tragico 23 ottobre. Da allora ha capito l’importanza del perdono.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

29 commenti
  • 27rosso ha detto:

    Che dire…meglio tardi che mai. Personalmente non riesco a dimenticare la faccia del Sic con la mano tesa e l’indifferenza di Pedrosa. Da quel momento, ho cambiato opinione su di lui. Senza contare gli altri che se la ridacchiavano. Sic, non fosse accaduto ciò che accaduto, ne avresti fatto piangere più di qualcuno.

    1. Ronnie ha detto:

      Bhe il comportamento di Pedrosa poteva starci Stoner e quell’altro che ridacchiavano no!

  • Ducaudi ha detto:

    http://www.youtube.com/watch?v=WrhjLHLjVZE

    si..era prorpio una vergogna da parte di Stoner e Pedrosa…ci sta lincavolatura ma non questi gesti…

  • testoner ha detto:

    ma cosa state dicendo??? il SIC come uomo era grande ma come pilota era scorrettissimo. avrei voluto vedere voi come l’avreste presa ogni volta che ne combinava una. facile parlare bene per farsi grandi. questo e’ il mio parere su di lui come pilota. percio’ nn iniziate a sparare a ca/zz@ come il vostro solito.

    1. zukki ha detto:

      ma sta zitto!
      non scambiare l’irruenza del Sic per scorrettezza, guarda al tuo pilotino piccolo piccolo che dava cazzotti a chi non si scansava..
      e ridacchiava sotto i baffi quando invece dovrebbe scavare una buca, lui si grande pilota e uomo minuscolo…
      e ripeto stai zitto! Parla male di Rossi parla male di chi vuoi ma chiudi il becco, scorretto al Sic non lo dici!
      capito il concetto?

      1. testoner ha detto:

        @zukk… ho capito perfettamente il (tuo ) concetto. sei tu che dovresti capire quello che hanno subito i piloti.. si vede che nn guardi le gare. e nn parlo solo di motogp. ma a bartire dalla 250….. e come gia’ dissi a qualcun altro stai zitto te lo tieni per te. se vuoi trarre solo quello che ti fa comodo dal mio post sono affari tuoi. io la chiamo ignoranz@ la tua.

    2. Veronica:-) ha detto:

      Ma lo stesso pedrosa, lo stesso lorenzo hanno ammesso di essersi pentiti di come hanno reagito nei riguardi del SIC!
      Era un grandissimo Pilota e dava il massimo nelle sue prestazioni. E’ vero…la sua irruenza in alcune occasioni prendeva il sopravvento ma non lo si puo’ definire scorretto.
      Una persona scorretta agisce con intenzione e consapevolezza di fare una scorrettezza.
      Non capisco perche’ nei suoi confonti la reazione e’ stata notevolmente esagerata e nei confronti di marquez, e di tanti altri indiferrenza totale.
      I piloti veramente scorretti erano e sono altri! Marco Simoncelli non lo era…

  • n75 ha detto:

    Immagino che tutti quelli che fanno un incidente perché un tizio non ha rispettato lo stop e finiscono in ospedale muoiano dalla voglia di stringere la mano a sto fenomeno…
    Mah…quanta fretta di giudicare la gente

  • zukki ha detto:

    x la redazione

    non ho capito cosa ci sia da moderare nel mio commento, permettete di dare dello scorretto a una persona che neanche lo merita e neanche c’è più e poi moderate me..

    ma pensate a moderare quei 4 cafoni ignoranti che vi fanno perdere lettori !

    1. Redazione Motorionline ha detto:

      Molto semplice… il sistema modera di suo commenti dove ci siano parolacce o altre cose volgari.

      Se poi uno si registra per la prima volta il commento è in sospeso fino a che il moderatore non lo approva, ma non perchè ci siano parolacce o cose volgari, ma perchè è il primo commento del lettore.

      Speriamo di essere stati chiari!

      1. testoner ha detto:

        la cosa bella e’ che rispondete a persone che nn capiscono neanche quello che leggono, e ancora attendo risposta per le offese date a mio figlio da qualcuno qui dentro.

      2. bcs ha detto:

        Redazione, ma chi scrive un commento del genere (tenuto conto che l’ utente in questione spesso mi ha dato del bimbo,dell’incompetente,del parolaio e altre definizioni che adesso non ricordo), non viene messo in moderazione?

        Copio ed incollo il commento di questo utente (con cui fortunatamente non ho più nessun rapporto di discussione) ecco quanto ha scritto:

        “Lo sai che sei una vera testa di c…o è?
        Non ci volevo credere ma sei un individuo davvero spregevole, colpire alla schiena con delle bugie.
        Per mia sfortuna ho trovato un individuo talmente basso da fare invidia ai vermi, complimenti, non pensavo che la bassezza umana arrivasse a questi livelli.
        Scrivi pure il ritornello, ora so cosa rispondere ad ogni tuo post, spregevole individuo.”

        Questo commento è stato fatto nella pagina che ha come titolo:

        MotoGP: Valentino Rossi “Sepang pista magica, cercherò di stare con gli spagnoli”

        Per non citare chi non perde occasione per augurare morte ad un pilota.

        O di quell’utente che più volte mi ha dato del malato mentale, che devo essere messo sotto cura ecc ecc….

        Non voglio aprire nessuna polemica, ma visto che è arrivata una vostra risposta approfitto per chiedere spiegazioni.

      3. enea ha detto:

        Redazione

        Ma allora esistete!!!!!!

        Pensavo che questo blog fosse abbandonato a se stesso… ed invece no…! ESISTETE!!!

        Ho smesso di postare perché ho meno tempo di prima….

        ..ma resta il fatto che il vostro lavoro é pessimo.

        Direi che quasi non é un lavoro, visto che appunto il moderatore dovrebbe “moderare” e voi non moderate.

        É un peccato che un blog molto interessante nei contenuti, debba poi essere svilito da quattro imbecilli, che tifino alonso, vettel, rossi o stoner, non cambia.

        Parlo anche della sezione F1.

        Se ve la siete presi a male bannatemi pure.

        Buona serata.

        EneA

      4. H954RR ha detto:

        SPETTACOLO !!!
        E’ arrivato enea a fare la paternale che ad insultare gli utenti è sempre tra i primi, ahahah sempre i soliti prima fanno e poi dicono che sono gli altri a fare, roba da matti certi elementi non cambiano o non ci arrivano mai !
        Che scarsità di persone, in tutto.
        Che se la redazione dovesse moderare come dicono questi i primi ad essere bannati sarebbero proprio loro, ahahah, ridiamoci su va.
        E’cco per esempio come presenta la paternale il post di sto coso “essere svilito da quattro imbecilli”, tò questo dice tutto.

      5. enea ha detto:

        H954RR

        Perché se dico “imbecille” ti senti subito tirato in causa…? ;)
        Posso assicurarti che il mio discorso era molto generale, e includeva anche la sezione F1.

        Da tempo ormai non posto e non partecipo, proprio per non alimentare il bla bla inutile e offensivo.

        Take it easy, e goditi uno dei tanti spazi in internet dove è permesso postare a tutti, ma proprio a tutti… ;)

        EneA

      6. H954RR ha detto:

        enea

        NO non mi sento tirato in causa, non mi sento imbecille ne mi interessa se intendi me o no, mi infastidisce il fatto che parli degli altri, chiunque essi siano, essendo tu uno dei primi che insultano quando non sei tirato in ballo ma solo quando si parla di quell’altro ergo sei uno di quelli che sviliscono veramente il blog, prima di puntare il dito su chiunque guardati allo specchio, please.

      7. enea ha detto:

        H954RR

        La prima domanda che ti pongo é: sai leggere?

        Nel primo post sono chiaro, é non mi sono mai sognato di attribuire ad una o ad un’altra parte la colpa del marciume di questo blog.
        Ero stato chiaro.

        Io ho smesso da tempo di partecipare all’insultareccio generale… tu ed altri(stoneristi e rossisti), imperterriti, continuate.

        La vostra scusa(che era anche la mia) é: si ma loro hanno iniziato prima.

        Bene, ti sveleró un segreto, con questa scusa si sono avute le stragi di mafia, le peggiori guerre…. le peggiori situazioni si creano sempre alimentate dal: “si ma loro hanno iniziato per primi”.

        Io ho deciso che me ne sbatto un caxxo di chi ha iniziato per prima, e che non parteciperó ulteriormente al festival delle offese, che siano provocate o meno.

        I “4imbecilli” possono essere stoneristi, rossitri, alonsiani o vetteliani.
        Poco importa.

        Vai su google, metti “enea+motograndprix” e dimmi quante volte ho insultato un pilota o un utente negli ultimi 3 mesi…

        poi fai lo stesso col tuo nick…. ;)

        EneA

      8. H954RR ha detto:

        “É un peccato che un blog molto interessante nei contenuti, debba poi essere svilito da quattro imbecilli, che tifino alonso, vettel, rossi o stoner, non cambia.”

        Tue parole o frase, se non ti sei sognato di attribuire ad una o ad un’altra persona o parte, come la si voglia chiamare, la colpa del marciume di questo blog (secondo te) allora non so leggere e va bene pensala come vuoi non mi interessa minimamente.

        Anch’io se non scrivo non trovi traccia per mesi.

      9. enea ha detto:

        Non ti ho risposto perché pensavo ti interessasse… ma solo perché avevi frainteso il mio post e volevo chiarire.

        Ho postato poco, ma ho postato… ho postato poco proprio per i motivi qui sopra, e le poche volte che ho postato sono stato attento a non alimentare il pattume blog.

        Quando saprai di aver fatto lo stesso, allora vieni a farmi la ramanzina.

        Fino ad allora, peace and love anche a te… :)

        EneA

    2. testoner ha detto:

      @zukkina. dimenticavo….. ignor@nte sei tu perche’ nn sai nemmeno leggere. io nn ho offeso la persona. anzi…. se leggi bene l’ho esaltata. ASINO!

      1. zukki ha detto:

        Allora
        vediamo se riesci a fare 2+2
        mi sembra che tu possa riuscirci visto che sei imprenditore della frutta e del caffè.

        HO DETTO CHE NON PUOI DARE DELLO SCORRETTO A SIMONCELLI, PER NOI CHE LO ABBIAMO CONOSCIUTO E’ UN’OFFESA INACCETTABILE

        detto questo insulta pure i tifosi di Rossi, l’albero genealogico mio e di altri, fai pure come al solito

        x La Redazione

        pensavo di non essere volgare grazie per la risposta, quando toccano il nostro Sic vedo che anche voi battete un colpo

        SAluti a tutti

      2. zukki ha detto:

        P.S.:
        era un ringraziamento sincero non polemico

        ciao!

      3. testoner ha detto:

        @zukki. allora se nn vuoi capire nn e’ colpa mia. io come persona posso solo parlare bene. ti faccio un paragone… avete massacrato bautista definendolo un pericolo Perche’ ha steso RE VALENTINO UNA VOLTA e la volta dopo perche’ gli e’ caduto a 10 metri… allora perche’ bautista e’ scorretto??? e poi nn parlare di albero genealogico perche’ io nn ho mai offeso nessuno oltre a chi scrive.(e quando lo faccio lo faccio per difendermi) a differenza di qualcuno che e’ arrivato a mettere di mezzo mio figlio. penso di essere stato chiaro.

      4. zukki ha detto:

        a differenza tua (quante volte i tuoi post esordiscono con “Valemerd@”..) io non insulto neanche per difendermi, men che meno ho mai insultato tu o tuo figlio..
        se hai questioni in sospeso con altri sono affari vostri..
        detto questo neanche Bautista è stato scorretto semmai irruento e un po’ fesso..
        Ma è inutile continuare, io (e come vedo altri nel blog) credo che il Sic non meriti di essere definito scorretto e penso che tu ti stia sbagliando, per cui sarebbe opportuno che tu la piantassi con la tua tesi “bella persona ma scorretto in pista”
        abbi almeno l’accortezza di rispettare chi non c’è più senza definirlo “scorretto”

      5. testoner ha detto:

        nn ha senso parlare con chi nn capisce. chiudo qui la conversazione perche’ nn ne vale la pena continuare. anche perche’ quando uno si aggrappa ai commenti degli altri….

      6. testoner ha detto:

        dimenticavo…. scusa ma nn avendo la terza media sono un po’ ignorante… io nn ho mai scritto valemerd@!!!!! se mai altro…

      7. H954RR ha detto:

        Scusa zukki ma tu sei valentino rossi ?
        No perchè se io dico v@lemerd@ a te che ti frega se non è rivolto e te ?
        Ma tu, come tanti altri, stai bene su sto punto che se parli di quell’altro là te la prendi sul personale ?
        E allora tutte le volte, che sono poi tantissime, che i molti canarini parlano male offendendo Casey io mi dovrei sentire offeso in prima persona ?
        Aoh ma …..

  • Rob ha detto:

    Definizione di pilota scorretto:

    colui che usando manovre o tattiche al limite del regolamento od oltre….ne trae un’evidente vantaggio.

    Qui su questo sito qualcuno ha preso come esempio di manovra scorretta quando Pedrosa stava per far perdere il mondiale ad Hayden…
    Ma Pedrosa in quel frangente cadde per tentare quel sorpasso,e quindi non ne trasse nessun vantaggio.
    Quando Simoncelli fece cadere Pedrosa,anche Schwantz disse che la colpa era più di Pedrosa che di Simoncelli(che comunque non lo aveva toccato).
    Quando fece cadere Lorenzo,anche Simoncelli cadde,e quindi ancora un volta non ne trasse nessun vantaggio da quella manovra.

    Simoncelli era irruente,ma non scorretto,nel mentre Marquez ha un modo di fare quelle manovre che è molto più premeditato e meno istintivo di quello di Simoncelli… e per questo molte delle sue manovre sono state secondo me scorrette(anche perchè lui ne ha tratto quasi sempre un vantaggio).
    Che poi non lo sanzionino questa è un’altra storia….

    1. zukki ha detto:

      concordo su tutto
      Sic dava tutto ma non era scorretto

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati