MotoGP – Casey Stoner parla della caduta nel ”warm-up lap” di Valencia

MotoGP – Casey Stoner parla della caduta nel ”warm-up lap” di ValenciaMotoGP – Casey Stoner parla della caduta nel ”warm-up lap” di Valencia

Casey Stoner è tornato a parlare dell’incredibile incidente che lo ha visto coinvolto nel ”warm-up lap” di Valencia, una caduta che resta ancora inspiegabile. Il 24enne australiano della Ducati ha riguardato con la squadra la telemetria e non è emerso nulla di diverso da quello che fa solitamente in quel frangente. Ecco le parole si Stoner così come riportate da MCN.

“Non ho fatto un errore. Appena ho toccato l’asfalto ho pensato che fosse uno stupido errore, ma poi ho pensato e nonè stato un errore. Ho fatto la stessa cosa che faccio sempre. Sapevo che le gomme erano dure e che in quel giro dovevo andare ad una velocità di crociera. Ho appena toccato il gas e sono caduto. Non ho fatto nulla di male e non credo che accadrà mai più. E’ stato incredibile. Avrei potuto capirlo se l’errore fosse avvenuto al primo giro della gara e sarebbe stato un errore stupido. Ma appena è successo cercavo di capirne il motivo. Abbiamo guardato la telemetria e non ho fatto nulla di sbagliato. Non ho nemmeno aperto il gas velocemente. L’ho solo toccato ed è andata via così veloce che non c’era era niente da fare.

Non ho alcuna spiegazione per la caduta, è avvenuto tutto in modo rapido, e non ho potuto fare niente per evitarlo. Sono probabilmente uno dei piloti più prudenti per quanto riguarda il “warm-up lap”. Molti altri sono veloci da “get-go”, ma io sono sempre cauto per far riscaldare le gomme per l’inizio della gara. Non so cosa si può fare per il futuro, ma voglio che non accada più.”

Casey Stoner adotta due differenti strategie di gare per il warm-up lap. Quella utilizzata a Valencia è stata quella di uscire con la moto con cui sarebbe partito per la gara e fare piano il giro per risparmiare il carburante. Altre volte invece (e lo fanno anche molti altri piloti) l’australiano percorre il “warm-up lap” con la moto di riserva utilizzando una nuova gomma da gara, passa poi alla sua moto preferita per un secondo giro. Nel frattempo, la gomma posteriore viene rimossa dalla moto di riserva e viene messa sulla moto della gara sulla griglia di partenza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

8 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati