MotoGP – Casey Stoner d’accordo con Dani Pedrosa sul limite di peso

MotoGP – Casey Stoner d’accordo con Dani Pedrosa sul limite di pesoMotoGP – Casey Stoner d’accordo con Dani Pedrosa sul limite di peso

Il dibattito sull’introduzione di un peso minimo tra moto e pilota in MotoGP ha visto Dani Pedrosa schierarsi contro l’eventuale nuova regola. Il pilota del Repsol Honda Team come scritto qui è infatti convinto che i vantaggi per un peso piuma come il suo ci sono ma è anche vero che ci sono molti svantaggi. Un esempio che il già campione del mondo delle classi 125 e 250cc ha portato sono i cambi di direzione che lo vedono svantaggiato a causa del peso minore. Ricordiamo che Pedrosa pesa 21 Kg meno di Marco Simoncelli. Mentre Il pilota del Team Gresini e Valentino Rossi sono propensi alla regola del peso minimo, Casey Stoner si schiera invece dalla parte di Pedrosa.

“A mio parere questo è un argomento interessante e molte persone hanno un valido punto di vista, ma ad essere onesti, mi dispiace per Dani e per la sua situazione – ha detto Stoner così come riportato da MCN – Ci sono pro e contro per tutto. In alcune situazioni le dimensioni di Dani non sono sicuramente un vantaggio ed i piloti più grandi hanno un vantaggio. Ora abbiamo molti più cavalli di quanti ce n’erano all’epoca dei due tempi e nessuno si lamentava così tanto. Alcuni piloti si lamentano di più adesso rispetto ad allora, questo nonostante abbiamo più potenza e più problemi a trovare trazione. Penso che questa sia la parte più importante. Se uno è più pesante dovrebbe avere trazione più facilmente. Ci sono state molte polemiche sulla nuova era con l’introduzione dell’elettronica e il controllo di trazione e si cerca di trovare scuse ovunque per cose diverse; ci sono pro e contro a tutto. Le dimensione di Dani gli procurano molte difficoltà nei cambi di direzione e allo stesso tempo chi è più pesante ha svantaggi in rettilineo e forse in uscita di curva. Ma le loro moto sono molto più stabili di quanto non lo siano per quelli più leggeri. Ci saranno sempre discussioni su questo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • Nico ha detto:

    Ma Stoner che caxxo dice? All’epoca c’erano meno cavalli, ma non c’era il problema consumi. Che gara è se uno deve limitare la potenza usata della moto in base ai consumi? Veramente fanno pietà se prima di parlare riflettessero oppure si facessero consigliare invece di dire le minxxhiate.
    Saluti

  • Nico ha detto:

    Se Camomillo pensa di essere svantaggiato, perchè non si zavorra un pò? Così recupera lo svantaggio..

  • Adam ha detto:

    Dani non ha mai detto di essere avvantaggiato, ha solo detto che ci sono lati negativi nell’essere leggeri e non solo positivi come fanno sembrare tutti..

  • guio ha detto:

    nico fatti curare ma cosa stai narrando

  • Fuma ha detto:

    Nel motorsport a 4 ruote il peso minimo e’ una consuetudine in tutte le categorie dal kart fino alla f1-
    Comunque il peso fa una bella differenza poche balle!!!

  • Fuma ha detto:

    In f1 piloti come Kubica o Webber seguono diete e allenamenti specifici per tener sotto controllo il peso.
    Forse Casey non lo sa ma li i cavalli in gioco sono circa 800 eppure…!

  • Riccardo ha detto:

    Forse perchè Stoner si riferisce al fatto ke quando c’erano i2 tempi,avendo meno cavalli,il rapporto peso/potenza della moto era meno favorevole,di quello di adesso,dove la potenza è cresciuta,mentre il peso delle moto è rimasto pressochè invariato,anzi forse diminuito..Quindi giustamente,se non ci si lamentava allora,perchè farlo ora,dove il peso influisce meno?Forse Stoner voleva dire in maniera un pò strana,che invece di cercare soluzioni ingiuste,bisognerebbe usare il manico come si faceva una volta per sopperire ad alcuni svantaggi…Infatti mica è colpa di Pedrosa se è nato nano e leggero,e non è certo grazie al peso che è 1 pilota bravo..Saluti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio