MotoGP – Carlos Checa secondo alla 8 ore di Suzuka

MotoGP – Carlos Checa secondo alla 8 ore di SuzukaMotoGP – Carlos Checa secondo alla 8 ore di Suzuka

Unico pilota titolare della MotoGP al via, Carlos Checa ha chiuso in seconda posizione la 8 ore di Suzuka 2007, in sella alla Honda CBR 1000RRW ufficiale della HRC. Accompagnato dal tester Tadayuki Okada (con Jonathan Rea presente in qualità di riserva), il catalano è stato assoluto protagonista, conquistando la pole position nella “Superpole” del sabato e realizzando stint di gara da applausi. Purtroppo per Checa la vittoria è sfumata per una penalità (stop and go di 30 secondi) comminata dai commissari nel corso della prima ora per presunta partenza anticipata di Okada e per il ritmo indiavolato impresso dalla Suzuki vittoriosa, la GSX-R 1000 K7 preparata dal team Yoshimura condotta da Yukio Kagayama e Kousuke Akiyoshi (tester Suzuki MotoGP, wild-card a Jerez e, prossimamente, a Motegi).

“E’ stata una bella esperienza che vorrei ripetere in futuro”, ha commentato l’attuale pilota Honda-LCR. “Non è andata nel migliore dei modi, potevamo vincere ma diverse circostanze non ci hanno permesso di conquistare questa prestigiosa affermazione. Non ho ancora ben capito il perchè della penalità, è stata determinante per le sorti della corsa”, ha concluso Checa, il cui debutto con le Superbike è stato eccellente (ci ha dunque visto giusto la Ducati che gli ha recentemente offerto una 1098 per il 2008…).

Tra gli altri piloti del Circus-MotoGP impegnati a Suzuka, si è distinto Shinichi Ito: vittorioso nel 2006, il tester Ducati-Bridgestone ha chiuso terzo con la Honda Fireblade del team FCC TSR. Sfortuna invece per l’ex portacolori di Honda Gresini e Pons Ryuichi Kiyonari, la cui gara si è chiusa poco dopo la prima ora per una scivolata del suo team-mate, James Toseland, accostato a diverse squadre per la MotoGP 2008.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati