MotoGP: Burgess “Stoner è un pilota fantastico, la Ducati ha sottovalutato le sue cadute”

MotoGP: Burgess “Stoner è un pilota fantastico, la Ducati ha sottovalutato le sue cadute”MotoGP: Burgess “Stoner è un pilota fantastico, la Ducati ha sottovalutato le sue cadute”

Jeremy Burgess, capotecnico di Valentino Rossi dal 2001, nonchè campione del mondo con Wayne Gardner e Mick Doohan, capotecnico di Freddie Spencer e meccanico di Randy Mamola, in un intervista rilasciata all’ex pilota della classe 500 Daryl Beattie per Superbikeplanet.com, ha risposto senza giri di parole alle domande del connazionale. Burgess riconosce il valore del pilota Stoner, ma anche gli errori della Ducati di non dar peso alle troppe cadute, cadute che secondo Burgess erano dovute al fatto che Casey guidasse troppo vicino al limite. Parla poi del futuro della MotoGP, a lui la parola.

“Guarda, Casey è un pilota fantastico e ha fatto un lavoro meraviglioso su quella moto (Ducati). Ma c’erano anche molte cadute. In questo caso particolare, la Ducati ha analizzato solo il successo. Non hanno mai analizzato il fallimento. Le cadute di Casey venivano classificate come fatti in se, piuttosto che un qualcosa che non va con la moto. Forse Casey ha dovuto guidare troppo vicino al limite per vincere. Il suo margine era molto più piccolo di quanto piace a Rossi.”

Burgess ha poi parlato dell’attuale Desmosedici GP11
“Ci sono certe cose che possiamo fare quest’anno per portare avanti e migliorare e alcune cose che possiamo fare per accelerare la nostra moto per il prossimo anno. Abbiamo riordinato l’elettronica e l’abbiamo passata ai team satellite e anche loro hanno confermato che è migliore.”

Il capotecnico australiano ha poi risposto ad una domanda sul futuro della MotoGP
“Alla fine vinceranno sempre i tre o quattro o cinque piloti. E’ deludente questo cambio di regolamento continuo così come tornare alle 1000. Suzuki e gli altri vogliono la stabilità nei regolamenti. Parlando con la Yamaha lo scorso anno, so che vorrebbero costruire un motore V4 ma le norme sono in continua evoluzione e non hanno la forza lavoro per consentire che questo accada. Son convinto che nessuna delle new entry in MotoGP (parlando di moto) possa essere competitiva. Si cerca di mettere più moto in griglia (ha detto ridendo), ma non credo ci sia qualcuno che voglia spendere soldi per arrivare sedicesimo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

17 commenti
  • clak ha detto:

    bravo Geremia.. Finalmente qualcuno che capisce qualcosa di moto e di piloti. Al Vale ci vuol del margine se no arriva a metà classifica.. Siamo tutti buoni a fare il patacca quando si rischia poco. Grande Caesy! Adesso asettta che ti mettano a posto la ducati poi torni in rosso e vinci un’altro titolo! :-)

  • Andrea ha detto:

    ….Ohhhhh B R A V O Jeremy….

  • misteriusman ha detto:

    Ha fatto una analisi perfetta, Stoner guida veloce ma al limite sempre e in effetti era spesso steso a terra e a fine stagione le stese gravano sul risultato in ottica campionato un solo mondiale,Rossi invece che vuole un po di margine e si stende di rado ha vinto 9 titoli!!!!!!!!
    Non c’è altro da aggiungere!!!!!!

    Saluti a Tutti

  • MANETTA ha detto:

    Io probabilmente non sono la persona + obbiettiva del mondo in quanto tifoso di Stoner ma vi posso assicurare che ho visto dal vivo diverse corse con il binomio Stoner/Ducati e VI GARANTISCO che è un fenomeno…… dal punti di vista prestazionale non teme confronti con nessuno è l’unico pilota che “VIOLENTA” la moto in un modo impressionante……entra in curva con la moto talmente scomposta e imbizzarrita che chiunque chiuderebbe il gas, ma lui impassibile spalanco ancor di più
    come voler piegare al suo volere il mezzo………. poi è chiaro che si cade e si buttano via tante corse, ma è un pilota che ti fa innamorare della sua guida.

  • angelo77 ha detto:

    x misteriusman,
    quasi tutto giusto tranne il fatto che cmq anche rossi con questa moto si è gia steso parecchio e andando anche parecchio piu piano di casey.
    io dico che ora come ora rossi ha meno manico e meno convinzione (importantissima) di stoner.
    guarda io sono un tifosissimo di rossi ho anche la tessera del club e tutto il resto, pero’ bisogna riconoscere che rossi non è piu il cannibale di una volta pur restando grandissimo per sempre.
    bisogna riconoscere quando nasce una nuova stella e Stoner lo è davvero, mi emoziona vedere come guida come mi emozionava Rossi prima (ora molto meno ahime!!!) vabbene essere tifosi ma io amo questo sport e coloro che lo fanno alla grande Rossi prima e stoner poi.
    cmq forza vale sempre sei un grande grazie per qullo che ci hai dato fin ora e ti prego nn finire come capirossi esci dalla motogp a testa alta!!!

  • giangi46 ha detto:

    angelo…un tifoso di vale che non si emoziona + vedendolo guidare non può definirsi tale…

  • MANETTA ha detto:

    Per gingia46

    Ci sono (anche se rari) i tifosi di Rossi obbiettivi !!

  • andrea z. ha detto:

    ma cosa state dicendo !!!!! va ke rossi x vincere non ha vinto solo con honda repsol ma quando è andato in yamaha era messa male e biasggi la definiva u n ammasso di carbonio e alluminio su 2 ruote e arriva lui e di colpo il mondiale alla yamaha …. qui devo ammettere è piu dura ma ci sta lavorando e valòe è un grande sviluppatore di moto …… guardate l’altro post ke kosa dice guareschi e poi ne riparliamo ……..ricordo ke l’unico mondiale vinto dal vostro gran campione la rossa era L’UNICAS MOTO CON BRIDGESTON E DA LI IL DIVORZIO CON MICHEKLIN E LA GERARCHIN è TORNATA A POSTO ….. COME TORNERA FRA POCO …..

  • clak ha detto:

    appunto.. Le gomme fanno la differenza e l’hanno fatta soprattuto nei mondiali di Vale.. No? Quando michelin gli faceva la gomma solo per lui il sabato sera x la domenica. Adesso le gerarchie di gomma sono ancora pari e il plurimedagliato? Dov’è? Un mito si, ma ha sempre avuto il massimo. :-)

  • Dragan ha detto:

    Jeremy ha capito da che parte tira il vento….
    Solo un imbecille può non vedere la superiorità di Stoner come pilota,e in giro ce ne sono ancora parecchi di imbecilli…
    Ma il numero sta calando,eheheh!

  • Mattia ha detto:

    signori, il punto è: Rossi è sempre lo stesso, il più grande motociclista di tutti i tempi che sà anche usare la testa e non solo il manico, la moto la spinge fin che può, e anche lui sà che ora non è il momento di azzardare, ora è il momenti di sviluppare e prender i punti che si riesce. Stoner è il migliore dal punto di vista velocistico, perchè lui spinge la moto fin che ne ha, anche se quest’anno l’ha cominciato con una testa diversa secondo me, ed è per questo che ha vinto il mondiale con una ducati che non era sicuramente alla pari delle altre, e non venitemi a parlare di binomio Ducati/Bridgestone per quella stagione perchè di ducati già 4 ce n’erano e solo una andava come un razzo…meditate signori prima di sparare a 0 sui piloti!

  • giampaolo ha detto:

    ragazzi……….quest’anno le honda fanno paura……tutte!!!!!!!!!!! stoner abituato ad un cavallo imbizzarrito come era la ducati certo che si trova bene………ma io ricordo anche i numeri di capirossi…….che quella moto l’aveva sviluppata, ora le yamaha sono in calo…..e si vede, x il resto quoto mattia, io aspetterei che la ducati si metta un po’ in ordine, xkè fino a quel momento non ce n’è x nessuno…..

  • Massimo ha detto:

    Burgess, che conosce bene il grandissimo talento di Rossi, anche più di noi tifosi, ha detto una cosa
    SACROSANTA, se Stoner cadeva l’anno scorso non era tutta colpa sua, anzi era la moto ad avere grossi
    problemi. Vorrei far ricordare che Stoner delle vittorie le faceva comunque l’anno scorso, invece
    Rossi, pur avendo già modificato totalmente a suo piacimento la Ducati, stà andando davvero piano. Questo
    non significa che ROssi non sia sempre un pilota fantastico, anzi, io credo che tutt’ora sia il migliore,
    ma di sicuro Stoner è anche lui un fenomeno, perchè va subito forte a prescindere dalla moto che gli dai.
    La dichiarazione di Burgess non sminuisce secondo me il talento di Rossi, ma semplicemente fa capire
    che nelle moto non esistono SUPEREROI, perchè ogni pilota, seppur di IMMENSO valore come ROssi, può
    trovare grosse difficoltà e magari guidare peggio una moto che un’altro pilota (Stoner) giudava sicuramente
    meglio, anche sopra ai problemi.
    L’ultimo podio di Rossi è semplicemente un regalo di Simoncelli, altrimenti il suo era un
    5° posto, che in un mondiale dove sono competitivi 7 piloti (credo siano 7 quelli che possono vincere delle
    gare), fare un 5° posto tutt’ora è un risultato appena sufficiente.
    Detto questo credo che con un pochino di tempo, Rossi arriverà a trovare il giusto setting per la sua
    Ducati e quindi delle possibilità di vincere il mondiale le ha ancora, nonostante la situazione difficile.
    L’anno prossimo, poi, con le 1000 di cilindrata coambieranno tante cose.

  • MANETTA ha detto:

    X MASSIMO

    Ti sottoscrivo

  • Puntoz ha detto:

    togliete via il tcs e poi voglio vedere dove finisce il super pilota che è stoner….vi rammentate stoner alla honda???? è facile spalancare il gas quando fa tutto l’ elettronica…..piloti come stoner non guidano le moto…..sfruttano al meglio l’ elettronica…..e secondo voi è questo il vero manico????

  • misteriusman ha detto:

    Caro Jeremia che discorso senza senso spero che chi abbia trascritto l’intervista abbia fatto errori di traduzione, uno come lui certe ca**ate non puo averle dette, tutti noi sappiamo benissimo che Stoner è velocissimo ma un pilota deve essere in grado di capire il suo limite e quello della sua moto,questo è uno degli aspetti più difficili che deve affrontare un pilota, e per questo che un pilota vince 9 titoli e un’altro ne vince due o c’è chi non ne vince nessuno nell’arco di una carriera pur essendo tutti e tre dei piloti velocissimi, non credo che l’ingegnere che costruisce la moto indichi i limiti della fisica hai piloti che la guidano,per cui accusare lo staf Ducati delle cadute di Stoner mi sembra un po fuori luogo, anche perche Stoner è sempre caduto con tutte le moto che ha guidato (non a caso lo chiamavano Rolling Stoner ben prima di arrivare in Ducati), certo quando hai un mezzo 1 secondo più veloce degli altri non ci cade nessuno, ma quando sei sotto pressione e devi dare il massimo perche ti stanno tutti addosso e li che viene il difficile, e Stoner in questo non mi sembra molto bravo!!!!

    Saluti a tutti

  • Mattia ha detto:

    @puntoz

    io ricordo un intervista fatta a dovizioso mi pare, in cui gli veniva chiesto chi più usasse l’aiuto dell’elettronica in curva tra i tre hondisiti, sai qual’è stata la risposta? “io pensavo fosse Casey, invece si è visto che è quello che la utilizza meno….” come la mettiamo?

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati