MotoGP | Brivio critica Honda e Yamaha: “Devono capire che i tempi sono cambiati”

"Le squadre europee sono più aggressive nell'approccio alle gare", ha aggiunto il dirigente sportivo Alpine

MotoGP | Brivio critica Honda e Yamaha: “Devono capire che i tempi sono cambiati”MotoGP | Brivio critica Honda e Yamaha: “Devono capire che i tempi sono cambiati”

Davide Brivio, ex team manager Yamaha e Suzuki, ora impegnato nel Mondiale di Formula 1 con il team Alpine, ha analizzato la stagione 2022 che è stata deludente per le case giapponesi. Suzuki ha lasciato la MotoGP, Honda ha ottenuto diversi piazzamenti dignitosi solo con il ritorno di Marc Marquez e Yamaha non ha permesso a Fabio Quartararo di poter lottare per il titolo mondiale, perdendo anche il mondiale costruttori.

Intervistato da Slick Magazine, Brivio ha criticato il modus operandi dei giapponesi.

Dichiarazioni Davide Brivio su Honda e Yamaha

“Le squadre europee sono più aggressive nell’approccio alle gare, infatti hanno stabilito un nuovo modo di correre. Affrontano le gare con l’obiettivo di avere moto sempre più performanti, non lasciano nulla di intentato e continuano a migliorare. Honda e Yamaha vanno in pista senza avere dati precisi. Non hanno capito fino in fondo che questa MotoGP non è più quella di 20 anni fa. Hanno sempre avuto un approccio conservativo, prima le evoluzioni erano minori durante la stagione, concentrando il grosso delle novità per la stagione seguente. Sono finiti gli anni d’oro da Doohan a Marquez passando per Rossi, quando bastava quella moto per vincere. Ho sentito che Marc ha chiesto delucidazioni al team riguardo ad un test di una componente specifica ma ha detto che non lo sapevano. Questo significa che in Honda continuano a usare il vecchio metodo: copiano quello che vedono negli altri team e buttano nel mezzo varie componenti per comprendere i risultati, ma così non si va avanti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati