MotoGP | GP Misano 2, il freno si usa 12 volte per un totale di 31 secondi
La pista italiana rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni
Così come nel 2020, anche quest’anno il Motomondiale disputa due GP al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ma l’anno scorso i due eventi erano andati in scena a distanza di una settimana. Quest’anno hanno già fatto il bis il Losail International Circuit e il Red Bull Ring.
Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, la pista italiana rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da uno a cinque si è meritata un indice di difficoltà di tre a causa dell’assenza di rettilinei di almeno 600 metri di lunghezza.
Servono dita rinforzate
Solo in tre curve del Misano World Circuit Marco Simoncelli la decelerazione supera i 100 km/h e la frenata i tre secondi: queste staccate si trovano tutte prima del secondo intermedio mentre nella seconda metà del tracciato la decelerazione massima è di 93 km/h, alla curva nove, e l’impiego massimo dei freni all’ultima curva, per 2,7 secondi.
In ogni giro i piloti della MotoGP usano i freni 12 volte per un totale di 31 secondi, equivalenti al 34 per cento dell’intero GP. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico complessivo sulla leva del freno di 12 quintali, il valore più alto dell’intero Mondiale 2021.
Alla prima 11 bar
Delle 12 frenate del Misano World Circuit Marco Simoncelli tre sono classificate come impegnative per i freni, altrettante sono di media difficoltà e le restanti sei sono scarsamente impegnative.
Così come alla curva otto, anche alla prima curva lo spazio di frenata supera i 200 metri: per passare da 272 km/h a 116 km/h servono quattro secondi durante i quali i piloti sono soggetti a una decelerazione di 1,5 g mentre percorrono 201 metri. Il carico sulla leva è di 5,3 kg e la pressione del liquido freni di 11,4 bar.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login