MotoGP: Bernhard Gobmeier “Ci sono stati progressi, per ora siamo abbastanza soddisfatti”

A Jerez la Ducati porterà novità di telaio, elettronica e motore

MotoGP: Bernhard Gobmeier “Ci sono stati progressi, per ora siamo abbastanza soddisfatti”MotoGP: Bernhard Gobmeier “Ci sono stati progressi, per ora siamo abbastanza soddisfatti”

Bernhard Gobmeier, Direttore Generale Ducati Corse, è abbastanza soddisfatto dei progressi fatti dalla Ducati nell’ultimo test di Sepang. Rispetto alla prova di due settimane prima la GP13 è migliorata e il distacco dai primi seppur sempre ampio si è ridotto. Gobmeier è stato contento di poter vedere in azione tutte e quattro le moto Factory, le due del team interno di Andrea Dovizioso e Nicky Hayden e le due del Team Pramac di Andrea Iannone e Ben Spies. A lui la parola.

“Abbiamo fatto diversi progressi in questi giorni. Oggi abbiamo anche provato delle cose extra per l’orientamento futuro e tutti stanno lavorando in modo molto produttivo. Il nuovo telaio è un laboratorio per lo sviluppo futuro, ed ha bisogno di più tempo, ma per ora siamo abbastanza soddisfatti. È stata la mia prima volta in pista con i piloti ufficiali Ducati ed è sempre molto interessante essere presente sul campo. Ho cercato di ottenere tutte le loro opinioni per avere un quadro globale della situazione. A Jerez avremo qualche novità in più per quanto riguarda il telaio, l’elettronica e il motore. Vogliamo verificare se la direzione in cui stiamo lavorando con le nuove soluzioni è quella giusta e allo stesso tempo confermare i progressi che abbiamo ottenuto qui a Sepang. Il feedback dei piloti è finora molto buono per quanto riguarda il nuovo serbatoio, abbiamo provato diverse soluzioni per il baricentro e la distribuzione dei pesi e questo ha contribuito a migliorare il loro feeling. Siamo molto soddisfatti di Nicky e Andrea: sono piloti di grande esperienza e ci stanno dando indicazioni molto utili per velocizzare lo sviluppo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti
  • bcs ha detto:

    Tutti sviluppi progettati per il 2012 dall’ ing. Preziosi…. Stanno facendo con un anno di ritardo quello che era in programma nella passata stagione, ma che a causa della vendita ad Audi è stato congelato per non far abbassare il capitale della Ducati.

    Questo secondo me non è molto corretto… Hanno voluto BUTTARE uno dei pochissimi geni che abbiamo in Italia (forse l unico), perchè NON BUTTANO NEL CESTINO anche il suo lavoro allora?!?… Se vogliono cambiare, bisogna cambiare TUTTO!!!

    Con queste GRANDI mosse il progetto iniziale è stato rimandato di un anno (e a questo anno bisogna aggiungere il ritardo che ha avuto la Gp12 in fase di progetto, ovvero ha avuto un anno in meno di sviluppo)…

    Tutto cio porta ad un divario dalle Giapponesi di DUE ANNI (una ENORMITA’)… Ritardo dovuto al voler a tutti i casi cancellare Preziosi!!!

    Anche se ripeto… questi step erano in programma per il 2012!!!! A questo va aggiunto il tanto ventilato nuovo motore.
    Bah… OTTIMA TEMPISTICA AUDI, COMPLIMENTI!

  • Mike58 ha detto:

    A me sembre che ducati debbe recuperare un po’ di credibilità..

    Se non era per stoner non avrebbe niente.. non mi dimentico del capi eh però..

    Almeno rossi da parte sua sta recuperando.

    Preziosi a mio parere è un simbolo poi il suo lavoro nn lo giudico anke perkè è facile.. quando le cose vanno bene il merito e di tutti quando vanno male si cerca sempre un cabo espiatorio..

  • ligera ha detto:

    X Mike58

    Certo che la Ducati deve recuperare credibilità, ma l’ha persa sopratutto in questi 2 anni, proprio perchè, come hai chiaramente scritto alla fine del tuo post, quando si vince si da il merito a tutti e quando si va male, si da la colpa ad uno solo. Ma Vale, nel 2011 e nel 2012, dov’era? Capisco che tanti tifosi lo abbiano osannato nel 2004, ma come capitava in Yamaha quando le cose andavano male, così come in Ducati, la “colpa” è stata scaricata su altri “soggetti”.

    Preziosi non è un “simbolo”, Preziosi ha costruito dei “simboli”. La Ducati ha sbagliato (e lo ripeterò sempre) con Preziosi, sopratutto nel lasciarsi scappare un ingegnere giovane (poco più di 40 anni), cresciuto in azienda, con un bagaglio tecnico invidiabile. Le disgrazie di 2 annate andate male per una miriade di motivazioni, hanno fatto pendere la bilancia dalla parte sbagliata, anche se, sull’altro piatto, c’erano tutte le vittorie accumulate in SBK (dalla 998 in poi), più le strepitose annate in MotoGP (mi riferisco al 2003, il debutto, al 2006, l’anno che poteva essere di Capirex, il 2007 l’anno di Stoner e infine, il 2008, l’anno dello “schiaffo morale” della Bridgestone.
    Se non era per Stoner……e viceversa, se la Ducati non dava la possibilità a Stoner……Si vince e si perde tutti, eppure lo ribadisci anche tu in fondo al post, almeno è ciò che mi è parso intendere.

    Perchè, secondo te, Vale sta recuperando? Certamente lo rivedremo davanti alla migliore delle Ducati, non c’è alcun dubbio, ma quando Vale se ne andò dalla Yamaha, era in grado di lottare coi migliori per la vittoria. Quest’anno andrà certamente a podio, ma ancora (almeno dai tempi delle prove) non sembra attrezzato da far pensare a qualcosa di più “sostanzioso” di un podio. Migliorare le prestazioni ottenute con la Ducati, in sella alla moto campione del mondo, sono sicuro che sarebbe capace di farlo anche Hayden.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati