MotoGP – Barcellona – Stoner: ”Non voglio pensare al campionato”

MotoGP – Barcellona – Stoner: ”Non voglio pensare al campionato”MotoGP – Barcellona – Stoner: ”Non voglio pensare al campionato”

Non ci sono parole per descrivere la gara di Casey Stoner, per la quarta volta dall’inizio del mondiale primo a passare sulla linea del traguardo e per la seconda volta dopo una lotta estenuante con Valentino Rossi. Partito dalla seconda fila alla prima curva il giovane australiano era già in testa al plotone dei piloti e ci è rimasto per la maggior parte della gara, portandosi dietro “il dottore” e Dani Pedrosa. Ma la battaglia vera, quella leale, ma senza esclusione di colpi, combattuta staccata dopo staccata, è cominciata solo negli ultimi giri e ha visto il neoducatista prevalere ancora una volta, come già accaduto nella gara di apertura del motomondiale 2007 in Qatar. Sentiamo ora cosa ha da dirci Casey a proposito di questa gara.

“Prima di arrivare qui non eravamo certi di quello a cui andavamo incontro. Al Mugello avevamo avuto delle difficoltà che potevano ripresentarsi su questa pista. Venerdì non avevamo un ritmo del tutto convincente perchè perdevamo in un paio di punti. Fortunatamente la squadra ha lavorato in maniera eccezionale e sabato mattina abbiamo trovato la soluzione. Da quel momento non abbiamo toccato più niente sulla moto. Tutto il team in questo fine settimana ha fatto un lavoro superbo, dimostrando a chi pensava che non potessimo essere forti sulle piste europee che si sbagliavano. Oggi abbiamo fatto diversi bei sorpassi reciproci: tutti e tre avevamo i nostri punti forti e i nostri punti deboli in diverse sezioni della pista. Io ho cercato di ridurre al minimo i danni nelle parti meno favorevoli e di chiudere tutte le linee, ed ha funzionato. E’ stata una gara così combattuta che nessuno è riuscito ad andarsene ed è stato tanto, ma tanto divertente lottare così. Io mi sentivo bene perché la nostra moto era regolata in maniera perfetta in frenata quindi Valentino per superare era costretto a tenere una linea larga ed io, più di una volta, ho potuto passarlo subito dopo. Il team mi ha preparato una moto eccezionale e le Bridgestone hanno lavorato di nuovo in maniera grandiosa, in una pista dove in passato avevano avuto problemi: stanno davvero cambiando le cose. La gara di oggi è stata eccezionale per noi ma io non voglio ancora pensare al campionato. Forse potremo farlo più avanti nella stagione”.

Marika Farinazzo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2, Bastianini: “Penso positivo”

Il #23 della Ducati: " Nel test post-gara siamo riusciti a trovare una soluzione che mi ha permesso di essere veloce anche con la gomma media posteriore"
MotoGP GP Misano Ducati – Enea Bastianini correrà per l’ultima volta la gara di casa in sella alla Ducati, visto
MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteoMotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo
MotoGP

MotoGP | GP Misano 2: Michelin, incognita meteo

In occasione del GP Pramac dell'Emilia Romagna, Michelin metterà a disposizione dei propri partner le stesse soluzioni della prima gara di Misano
GP Emilia Romagna Misano MotoGP 2024 – Il Motomondiale non si ferma e torna ancora al Misano World Circuit Marco