MotoGP – Barcellona QP1 – Le Ducati d’Antin soffrono il caldo

MotoGP – Barcellona QP1 – Le Ducati d’Antin soffrono il caldoMotoGP – Barcellona QP1 – Le Ducati d’Antin soffrono il caldo

Sono tornati sole e caldo sul tracciato catalano e non ci sono state sorprese a livello meteorologico per le sessioni di prove ufficiali di questo sabato. Domani, in sella alla Ducati Desmosedici GP6 “Sat” gommata Dunlop, il tedesco Alex Hofmann partirà dalla 17a posizione in griglia, vittima di una caduta nell’ultimo tentativo di migliorarsi con le gomme da qualifica; mentre lo spagnolo Josè Luis Cardoso si è classificato 19°. La partenza della gara della classe MotoGP sul circuito di Montmélo è fissata per domani alle ore 14.00 e tutta la squadra spera di continuare a conquistare punti per la classifica del Campionato Mondiale MotoGP 2006, davanti a tutti gli sponsor e sostenitori del Team.

Alex Hofmann

“Oggi il mio obiettivo era quello di riuscire ad avere più fiducia sull’anteriore. Il turno non è iniziato male ma ho avuto delle difficoltà con le gomme da gara causate da una temperatura dell’asfalto troppo alta. Alla fine del turno, ho fatto tre uscite con lo stesso tipo di pneumatici da qualificazione: con la seconda gomma, non è andata male e volevo migliorarmi ulteriormente alla terza uscita, ma sono caduto alla curva n.4, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Un vero peccato, mi sentivo sicuro, volevo fare di più ed ho perso l’anteriore, senza che sentissi il limite del mio pneumatico. In ogni caso, siamo pronti per la gara, lievemente più vicini agli altri in quanto al ritmo ma questo non mi basta, ovviamente, e voglio fare molto di più. Inoltre solo domani potremo verificare l’effettiva durata delle nostre gomme da gara. Una cosa che invece mi rende contento è che la mia scritta “alex66.com” partirà in prima fila, sulla tuta del mio amico John Hopkins”.

Josè Luis Cardoso

“Non sono soddisfatto. Questa mattina, durante l’ultimo turno di prove libere, le cose erano andate decisamente meglio e riuscivo ad essere molto più costante con i tempi, cosa risultata poi impossibile durante la sessione di prove ufficiali. La moto si muoveva tantissimo e non avevo più le stesse sensazioni. Non so se fosse dovuto alle temperature più alte del pomeriggio ma, in ogni caso, la situazione era uguale per tutti quanti. Alla fine del turno, ho girato con gli pneumatici da qualifica ma la loro durata era addirittura inferiore ad un giro completo e questo mi ha impedito di migliorare ulteriormente il mio tempo sul giro. Per domani speriamo che le condizioni siano più adatte e vedremo che cosa succederà. Mi piacerebbe tanto conquistare un bel risultato, correrò davanti al mio pubblico e non voglio deluderlo”.

Emanuele Martinelli – Ingegnere di Pista Hofmann

“Se domani la temperatura dell’asfalto sarà alta come questo pomeriggio, la situazione si rivelerà molto dura per le nostre coperture che soffrono particolarmente queste condizioni. Useremo la gomma provata al Mugello durante i test privati post-gara, che aveva dato esiti lievemente migliori delle precedenti, ma che era stata provata con temperature più basse rispetto a quello odierne. Purtroppo, ogni volta che facciamo un passo in avanti, succede qualcosa che vanifica i nostri miglioramenti. In ogni caso, abbiamo lavorato molto e siamo pronti per la gara di domani. Ovviamente speriamo in una giornata più fresca, in modo che l’asfalto sia più adeguato alle nostre coperture”.

Pramac d’Antin MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati