MotoGP Barcellona, Prove Libere 1: Vinales precede Lorenzo e Rossi

In difficoltà Ducati e Honda, che non hanno iniziato nel migliore dei modi

MotoGP Barcellona, Prove Libere 1: Vinales precede Lorenzo e RossiMotoGP Barcellona, Prove Libere 1: Vinales precede Lorenzo e Rossi

GP di Catalunya MotoGP Prove Libere 1 – E’ di Maverick Vinales il miglior tempo delle Free Practice 1 della classe MotoGP a Barcellona, settimo appuntamento del motomondiale 2016.

Il pilota della Suzuki (prossimo team-mate di Valentino Rossi in Yamaha) ha fatto segnare il crono di 1:42.065, crono che gli ha permesso di battere per soli 78 millesimi il connazionale Jorge Lorenzo, che proprio al #25 della Suzuki lascerà la sua M1 per andare in Ducati, al posto di Andrea Iannone, con quest’ultimo che sostituirà Vinales in sella alla moto della casa di Hamamatsu.

Terzo ma staccato di quasi mezzo secondo Valentino Rossi, che paga un gap dalla vetta di 0.471s. Il pesarese della Yamaha ha percorso 19 giri, il migliore in 1:42.536, fatto al sedicesimo passaggio.

Rossi è seguito dal compagno di marca Pol Espargarò, che nei prossimi due anni sarà in sella alla KTM MotoGP. “Polycio” precede la prima Ducati, non una delle ufficiali, ma la GP14.2 del colombiano Yonny Hernandez, autore del quinto tempo con la Desmosedici del Team Aspar.

Lo segue Andrea Iannone, in sella alla nuova Desmosedici GP. Il pilota di Vasto è staccato da Vinales di 0.800s, alle sue spalle la Honda di Marc Marquez, in grande difficoltà in questa prima sessione di prove.

Il due volte iridato della MotoGP, che ieri ha annunciato il rinnovo con la Honda, è a 0.821s dalla Suzuki del connazionale, che come detto guida la classifica. Peggio di lui ha fatto il team-mate Dani Pedrosa, quattordicesimo e dietro alla Ducati di Andrea Dovizioso. I due (Dovizioso e Pedrosa, ndr) sono lontani dalla prima posizione, rispettivamente di 1.149s e 1.244s.

Nella Top Ten troviamo anche Hector Barberà (caduto pronti via e in sella alla seconda moto per il resto del turno), Cal Crutchlow ed Aleix Espargarò.

Positiva la prova dell’Aprilia di Alvaro Bautista, undicesimo a 1.115s. Mattinata difficile per i piloti del Team Pramac, Scott Redding è dodicesimo, mentre il ternano Danilo Petrucci è diciassettesimo. Il “Petrux” è anche caduto senza riportare conseguenze.

In pista con la “vecchia” Ducati GP14.2 anche il tester Michele Pirro (autore del ventesimo tempo), che qui sostituisce l’infortunato Loris Baz, rider del Team Avintia.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Prove Libere 1 Sachsenring - Gp Germania - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Sachsenring - Gp Germania - Risultati Prove Libere 1

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati