MotoGP | Bagnaia campione del mondo a Valencia, gli highlights della gara [VIDEO]
L'italiano gestisce e porta Ducati sul tetto del mondo, Quartararo giù dal podio composto da Rins, Binder e Martin
GP Valencia MotoGP Highlights – Vi riportiamo gli highlights del Gran Premio della Comunità Valenciana al Ricardo Tormo, teatro dell’ultimo appuntamento del mondiale 2022 di MotoGP. Al termine di una gara difficile e combattuta fino all’ultima tornata, “Pecco” Bagnaia è riuscito a conquistare il primo titolo mondiale della carriera, concretizzando al meglio una rimonta partita questa estate dal Gran Premio d’Olanda ad Assen.
L’italiano, nono sul traguardo, ha vinto la resistenza di Fabio Quartararo (4°), garantendo alla Ducati il secondo “primato” dopo quello conquistato da Casey Stoner nel 2007. Un risultato straordinario che ha confermato la bontà del lavoro svolto dalla Casa di Borgo Panigale nelle ultime due stagioni.
Da segnalare che “Pecco” ha chiuso un “digiuno” italiano che perdurava dal 2008 (ultimo trionfo con Valentino Rossi), mentre un portacolori italiano, su moto “tricolore”, non saliva sul gradino più alto dell’assoluta da ben 50 anni (1977 ultima vittoria con Giacomo Agostini su MV Agusta).
Per quanto riguarda la corsa valenciana, il trionfo è andato alla Suzuki di Alex Rins, bravo a chiudere nel migliore dei modi questa parentesi della casa giapponese nel motomondiale, seguito da uno strepitoso Brad Binder e dalla Ducati Pramac di Jorge Martin, scattato dalla pole position dopo l’ottima performance nelle qualifiche di ieri. Miguel Oliveira e Joan Mir hanno occupato le ultime posizione all’interno della top cinque.
Squadre e piloti torneranno in pista martedì per la classica sessione di test post-season, la quale fungerà da “antipasto” agli schieramenti, moto-team e piloti, che apprezzeremo a partire dai test pre-season in programma a febbraio.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login