MotoGP Assen: Valentino Rossi “E’ stata la più una grande soddisfazione della mia carriera, sicuramente la più cercata”

Poi su Lorenzo "E' stato l'eroe della giornata, io al suo posto sarei tornato a casa, tanto di cappello"

MotoGP Assen: Valentino Rossi “E’ stata la più una grande soddisfazione della mia carriera, sicuramente la più cercata”MotoGP Assen: Valentino Rossi “E’ stata la più una grande soddisfazione della mia carriera, sicuramente la più cercata”

Valentino Rossi è tornato oggi ad Assen alla vittoria, una vittoria che gli mancava dalla Malesia 2010! Un tempo lunghissimo per un “cavallo di razza” come il nove volte campione del mondo, che aveva anche messo in dubbio anche la sua competitività visti gli ultimi due anni in Ducati. Oggi è arrivata la vittoria numero 106 nei Gran Premi, la numero 80 nella Top Class tra 500 e MotoGP. Rossi ha parlato della gara e anche dello stoico Jorge Lorenzo, che nonostante una clavicola fratturata e operata da poche ore è riuscito fare una grandissima corsa.

“Sono contento, ma voglio rivedere la gara, devo realizzare meglio. C’erano tanti dubbi, a volti mi chiedevo se fossi riuscito a vincere ancora e i dubbi c’erano. Dopo aver fatto anche un nono posto a 50 secondo era lecito averli. E’ stata una grande soddisfazione, una delle più importanti della mia carriera, sicuramente la più cercata. Sapevo che oggi poteva essere la mia gara. guidavo bene e avevo fatto il miglior tempo anche nel Warm Up, cosa che non mi succedeva da tanto tempo. Poi sapevo che Lorenzo sarebbe stato in difficoltà, e quindi dovevo provarci. E’ stata una gara perfetta.

Sono subito riuscito a passare Crutchlow in partenza, poi Bradl prima della fine del primo giro. Ho attaccato, ho preso le Honda e vedevo che c’erano dei punti dove ero più veloce. Poi quando Pedrosa è stato passato da Marquez e ho visto che guadagnavo ho detto.. è fatta!”

Rossi ha poi parlato degli anni difficili vissuti dall’ultima vittoria

“Sono stati 2 anni più difficili; nel 2010 mi son fatto male per la prima volta seriamente, prima alla gamba e poi alla spalla e poi ci sono stati due anni in Ducati frustanti, dove avevamo tanta pressione e i risultati non arrivavano.”

E’ poi tornato a parlare della vittoria la n°106, la n°80 della classe regina (tra 500 e MotoGP)

“So che adesso Lorenzo è molto forte quando la moto va bene e adesso la nostra moto è molto competitiva. Sapere che non era al 100 è stata una spinta in più, ma la cosa positiva è aver ritrovato le sensazioni dei test, perchè a Barcellona ad esempio anche con Jorge nelle condizioni di oggi non avrei vinto. Ad esempio adesso riesco a sorpassare in frenata ed è una goduria! La gara è stata durissima, i giri non passavano mai. La prima volta che ho guardato quanti ne mancavano 16 ed erano ancora tanti, perchè adesso davanti sono molto competitivi e basta rilassarsi un attimo per perdere il vantaggio. Poi quando ho visto che diminuivano è stato più facile.”

Ha poi risposto ad una provocazione “E a chi diceva che Valentino era finito?”

“Io nella mia carriera ho sempre cercato di far parlare i risultati ed è la miglior risposta.”

Ha poi parlato della possibilità di di vincere ancora il mondiale?

“Ho ancora tanti punti di distacco e loro (Lorenzo, Pedrosa e Marquez) vanno molto forte. Adesso devo pensare gara per gara e cercare di far bene. Poi si vedrà, il campionato è ancora lungo.”

Non poteva poi mancare una dichiarazione sullo stoico Lorenzo, giovedì fratturato, la notte operato alla clavicola sinistra e oggi in gara dove ha chiuso quinto

“Tanto di cappello, è l’eroe della giornata. Io al posto suo sarei andato a casa, avrei visto la gara dal divano. Mi ha sorpreso, non solo ha corso ma ha fatto anche una bella gara.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

11 commenti
    1. gigetto ha detto:

      Ah si si un vittorione! Grande applauso battendo i mignoli. Peccato che Lorenzo gli abbia rubato metà delle inquadrature, una vera ossessione per Rossi questo spagnolo.

      1. Tiziano ha detto:

        Be, questa volta mi pare sia stato onesto, ha dichiarato in conferenza stampa che se Jorge ci fosse stato lui non avrebbe vinto.
        Quindi onore al vincitore perchè è stato molto bravo; nelle gare, qualunque esse siano, ha ragione chi vince!
        Usando la solita dietrologia potremmo anche dire che Valentino ha vinto perchè Lorenzo era caduto, e quindi la sua moto ha iniziato “magicamente” a funzionare…
        Ma sinceramente non credo sia andata così.

        Tiziano

      2. Mike58 ha detto:

        guarda sinceramente non credo che gli freghi molto dello spazio tv.. neanche a jorge o a pedro anzi se te la dico tutta questo non toccava neanche stoner.. sono altre le armi psicologiche che hanno ma tanto lorenzo come rossi sono due che sanno incassare il colpo e restituirlo alla prima occasione.

      3. gigetto ha detto:

        Mike, forse mi sono espresso male, intendevo che la vittoria c’è e nessuno gliela toglie, anche il suo atteggiamento dopo l’esperienza Ducati (nella quale ha capito chi fosse veramente Stoner) è leggermente migliorato.
        Quello che volevo dire è che il giorno che Rossi vince dopo anni di astinenza non riesce ad essere l’eroe della giornata perchè un altro s’inventa un’impresa ben più notevole della sua. Certo che Rossi più di così non poteva fare…è Lorenzo che poteva fare molto di meno.

  • blohm ha detto:

    Ma fatman? E’ caduto dal divano?

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    fatman ci vedo lungo credete a me lo aveva predetto anche stavolta che avrebbe vinto per distacco^^ XD…grande Vale sei il mio mito grazie una volta di più!! con Lorenzo in forma sarebbe stata sicuramente un altra gara ma il passo c era e si è visto..Dai Vale caxxo dai!!!

  • blohm ha detto:

    Lo è anche per noi credo, che abbiamo sempre continuato a sostenerti, (a difenderti ci pensi benissimo da solo), grazie Vale!!! Sei scusato per il ritardo!!!

  • FVR46 ha detto:

    Il nostro nonnino gli a suonati, onore a lui. E tutti zitti e non rompete. Ha vinto, e non di poco. Quindi state attenti a dire ca..te.

    464ever…

  • mugello ha detto:

    Pongi pongi popopo pongi pongi popopo

    attenzione lo spumante con il bollito provoca diarrea gialla non cronica .

    ( mica lorenzo e marquez saranno sempre infortunati )

    Pongi pongi popopo pongi pongi popopo

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati