MotoGP – Assen QP1 – Stoner conquista la pole davanti a Pedrosa e Rossi

MotoGP – Assen QP1 – Stoner conquista la pole davanti a Pedrosa e RossiMotoGP – Assen QP1 – Stoner conquista la pole davanti a Pedrosa e Rossi

Bellissimo e combattutissimo turno di qualifica della MotoGP ad Assen, teatro del Gp d’Olanda, nona tappa del motomondiale 2008. A spuntarla alla fine è stato Casey Stoner su Ducati Desmosedici GP8 che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’35″520 davanti alla Honda di Dani Pedrosa (era in testa fino all’ultimo intermedio per poi arrivare con un distacco di soli 32 millesimi dall’australiano) e a Valentino Rossi staccato di 139 millesimi. Grande spettacolo quindi con i pneumatici da qualifica che hanno livellato il distacco che Stoner aveva dato ieri ai suoi avversari. Prima fila quindi con 2 gommati Bridgestone e un gommato Michelin (Pedrosa) a testimonianza della grande competitività dei primi 3 piloti che sono anche in cima alla classifica mondiale.

Quarto tempo per l’altra Honda del Team Repsol, quella di Nicky Hayden, il pilota statunitense accusa un distacco dalla vetta di 455 millesimi e precede per soli 10 millesimi il francese del Team LCR Randy de Puniet e le Yamaha di Colin Edwards e Jorge Lorenzo. Ottavo è Chris Vermeulen, il pilota della Suzuki ha girato in 1’36″768, alle sue spalle la Honda del giapponese Shinya Nakano e la Ducati del Team Alice Pramac del francese Sylvain Guintoli. L’ex pilota Yamaha è l’unico rider Ducati a contenere il distacco da Stoner; Guintoli è infatti a 1″303 mentre Elias e Melandri (piloti su cui la Ducati puntava molto) sono solamente in quattordicesima e diciassettesima posizione con distacchi rispettivamente di 1″767 e 3″206. Soprattutto il ravennate sta deludendo le aspettative e in casa Ducati si pensa già ad una sua sostituzione forse con l’opzionato Mika Kallio (anche se è più probabile un suo approdo al Team satellite Pramac).

Da segnalare poi la bruttissima caduta di John Hopkins (caduto 2 volte nel pomeriggio) che è andato a sbattere violentemente contro gli airfence posti al bordo della pista. Lo statunitense della Kawasaki è stato portato in clinica mobile ed ha riportato la frattura del malleolo tibiale. Salterà quindi il GP.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati