MotoGP Argentina Press Conference: La parola a Valentino Rossi e Andrea Dovizioso

Il pilota della Yamaha e quello della Ducati autori di un grandissimo inizio di stagione

Nella conferenza stampa di Termas de Rio Hondo il pilota della Ducati ha precisato che ad Austin la GP15 non aveva finito la benzina, ma c'era stato un altro problema. Marquez ha invece confermato che questo campionato sarà diverso da quello dello scorso anno, sarà secondo il campione in carica più battagliato.
MotoGP Argentina Press Conference: La parola a Valentino Rossi e Andrea DoviziosoMotoGP Argentina Press Conference: La parola a Valentino Rossi e Andrea Dovizioso

GP Red Bull de la República Argentina Press Conference – Archiviata la trasferta di Austin, Texas, che ha visto Marc Marquez tornare al successo, il circus del motomondiale è ora in Argentina. Il weekend si è aperto con la classica conferenza stampa del giovedì. Per gli italiani presenti il leader della classifica iridata Valentino Rossi e il forlivese Andrea Dovizioso, che lo segue ad un solo punto. Ecco cosa hanno raccontato i due piloti e il campione in carica Marc Marquez.

“Essere in testa al campionato dopo due gare non significa molto, ma vuol dire che siamo partiti nel modo giusto. Ho un grande feeling ed avere 41 punti dopo Austin e tornare subito in pista aiuta ad essere concentrati. Sulla carta questo circuito è migliore per la Yamaha rispetto ad Austin e lo scorso anno avevo disputato un buon weekend. Non ero riuscito a salire sul podio a causa di qualche errore nel primo giro, ma avevo fatto una buonissima parte di gara. La pista mi piace, ho due avversari forti come Andrea (Dovizioso, ndr) e Marc (Marquez, ndr) e spero di poter fare ancora una buona gara. Speriamo che il meteo sia bello e che la pista abbia un buon grip”

Il sette volte iridato della Top Class ha poi parlato della calorosissima accoglienza dei tifosi argentini. “La passione è incredibile, intorno al circuito ci sono tantissimo fans, a volte è difficile, ma va bene così.”

Una domanda poi sul cambiamento del suo stile di guida. “Quando ho iniziato a correre era tutto ancora in bianco e nero (scherza Rossi, ndr). Parlando seriamente devo dire che la MotoGP è cambiata molto, soprattutto l’elettronica e le gomme Bridgestone. Il mio stile è cambiato, mi sono ispirato anche a Marquez e Lorenzo, che guida la mia stessa moto. Comunque come ho sempre detto ogni pilota modifica e migliora il suo stile di guida.”

Ha preso poi la parola Andrea Dovizioso, rider Ducati. “E’ stato un perfetto inizio di stagione, due secondi posti e secondi posto in campionato, il modo migliore per iniziare. Lo scorso anno non centrammo un buon risultato, ma fu un weekend difficile dove ci furono problemi al cambio e alle gomme. Quest’anno sarà importante partire subito bene. La nuova moto ha una solida base, c’è ancora bisogno di qualche miglioramento, ma si parla di dettagli. Dobbiamo migliorare un pochino la trazione per restare al Top. Spero che il meteo sia clemente.”

Il “Dovi” ha poi parlato dell’atmosfera che si respira in casa Ducati. “Quando sono arrivato era un momento davvero difficile. Ora abbiamo una grande armonia, una grande energia per combattere. Anche nella squadra le relazioni con le persone sono migliori. Quando la base della moto è buona, tutto cambia e arrivato anche risultati migliori.”

Alla domanda sul “giallo” benzina di Austin (dove lui e il suo team-mate Andrea Iannone sono rimasto a piedi nel giro d’onore) ha così risposto. “Non abbiamo finito la benzina, era un altro questione di cui però non voglio parlare adesso.”

Ha preso poi la parola il campione in carica Marc Marquez. “Dopo la gara del Qatar è stato molto importante arrivare qui con soli cinque punti di distacco da Valentino. Lo scorso anno qui vinsi, ma la gara all’inizio non fu facile. Sarà importante lavorare bene per partire subito forte. So che quest’anno non sarà facile, gli avversari sono molto forti, sarà una bella battaglia. Ho subito capito che quest’anno sarà un campionato diverso dallo scorso anno, ma non si possono vincere tutte le gare. A me piace battagliare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • Bestlap ha detto:

    Alla domanda sul “giallo” benzina di Austin (dove lui e il suo team-mate Andrea Iannone sono rimasto a piedi nel giro d’onore) ha così risposto. “Non abbiamo finito la benzina, era un altra questione di cui però non voglio parlare adesso.” Ma certo come no… C’è così tanta armonia nel box che le 2 GP15 quando vanno in panne lo fanno insieme x non scontentare nessuno…
    Mi chiedo, xkè mentire stupidamente in questo modo..??
    Anche questo atteggiamento fa pensare male….

    1. MotoGrandPrix ha detto:

      Sembra che abbiano avuto un problema diverso. Si ipotizzano problemi di pescaggio dovuti all’eccesso di vapori causato dalla temperatura alta del motore e quindi della benzina.

      1. Bestlap ha detto:

        Voi stessi avete usato i termini “sembra, si ipotizza” se fosse vero xkè non dirlo apertamente, tutto questo mistero non fa bene a nessuno.. Cmq io ci credo poco ad un problema che capita a 2 moto contemporaneamente subito dopo il traguardo e nella prima gara in cui si trovano x la prima volta a fare i conti con 2 litri di benzina in meno che in precedenza, guarda il caso……..

      2. fatman ha detto:

        …non te la prendere se il tuo “idiotetto” arriva dietro, pensa alla salute ahahahahah…sei simpatico pure agli amministratori del sito!!! Ducati sempre davanto col serbatoio vuoto a fine gara, che bei momenti….valem@rd@!!!

      3. Bestlap ha detto:

        Cosa è la rivincita dei nerds…? Dai grassone stai buono e torna nella tana in cui ti ha cacciato Rossi..!! Però su una cosa hai ragione, sono bei momenti, 2 podi su due gare contro le previsioni degli IDI0TI come te…!! Continua a ingozzarti che almeno mangiare ti gratifica, non ti è rimasto altro….

      4. Durim ha detto:

        @fatman..fai bene ad esultare per il dovi che ha battuto rossi. Dubito capiterà in tante gare. La differenza di livello tra Rossi e dovizioso credo sia chiara da almeno 10 anni. Pensa a quello che vuoi..ma se veramente vuoi paragonare il pilota più vincente della moto gp con un pilota che ha vinto una volta…sei messo proprio male.

        Ciaooo, fatti sentire anche quando Rossi vince, non solo quando fa terzo ;)

      5. Bestlap ha detto:

        Devo fare una seria autocritica xkè ho pensato male della ducati. Ripensandoci mi sono reso conto che la storia dei problemi di pescaggio dovuti ai vapori è vera.. Quando in un serbatoio termina la benzina si presentano inevitabilmente problemi di pescaggio della stessa e quando il serbatoio è vuoto ciò che rimane sono, appunto, vapori di benzina. Dal momento che i soli vapori non sono utili x la combustione in camera di scoppio ne discende che la versione della ducati “problemi di pescaggio dovuti ai vapori di benzina” è tecnicamente vera… Dire, siamo rimasti a secco, pareva brutto, invece “problemi di pescaggio dovuti ai vapori di benzina” è molto più elegante vuoi mettere e poi è anche tecnicamente ineccepibile ehehehe….. Del resto gli eufemismi sono molto in voga di questi tempi, ad esempio il netturbino diventa “operatore ecologico” allo stesso modo se dicessi che SKARTO e il grassone sono due dementi, potrebbe suonare male, invece se dico che sono “diversamente intelligenti (molto diversamente)” è tutta un’altra cosa, loro rimangono due dementi lo stesso ma vuoi mettere come suona meglio…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

    2. TONYKART ha detto:

      ma con che diritto continui a rompere le scatole su questa questione?!!!!!anche se avesse finito la benzina dopo il traguardo?????che problema hai????e’ fuori regolamento?????no!! e allora adesso piantala di rompere i……..
      c e un regolamento approvato dall unanimita’ cioe’ firmato da tutti i costruttori.
      le corse sono sempre state un ambiente di furbi,alcuni vanno oltre il regolamento ed e’ scorretto,ducati lo sfrutta fino all ultimo…

      1. Bestlap ha detto:

        Che C**0 vuoi I***A..? Io scrivo ciò che mi pare se non ti va non leggere mica ti obbligo..!! Pensa alle CA22ATE che scrivi tu..!! E poi non ho criticato il regolamento, ho criticato questo atteggiamento ambiguo tenuto dalla ducati, xkè non dicono le cose come stanno? Hanno un regolamento a favore non è un reato, xkè non essere chiari? Ma pretendere che tu capisca qualcosa è davvero troppo.. Stai zitto SKARTO vai che è meglio..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      2. fatman ha detto:

        …hai visto, Tony? Bestlapirla e’ fine ma non finissimo….un po’ come il Conte Mascetti di Amici Miei….chissa’ quanti nick ha pure lui, con questo si sfoga!!!

      3. TONYKART ha detto:

        hahah rosicaaaaaaaa

  • Aleapoca ha detto:

    l’importante è passare la linea del traguardo! poi dovranno correre con 22litri fino a fine mondiale e sicuramente gli basteranno

  • Aleapoca ha detto:

    che poi secondo me girano con 20 litri anche le ducati! non avrebbe senso investire soldi in modifiche a ogni cambio di regolamento!! e partire con del peso in piu alla partenza!! il vero e unico vantaghio del regolamento è poter sviluppare il motore e averne 12 a disposizione!! in compenso però in alcuni tracciati potranno soffrire per non poter utilizzare la gomma dura!!

  • Lyon66 ha detto:

    @Fatman
    Grande panzone

  • Lyon66 ha detto:

    @Fatman
    Non hanno pubblicato tutto: ti ho dato il bentornato è richiesto una previsione per la gara di domani…
    Mandali anche come Alecx, portano sempre fortuna :-))))

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio