MotoGP Aragon: Valentino Rossi “E’ sempre bello salire sul podio”

Il pesarese della Yamaha ha chiuso al terzo posto il GP di Aragon

MotoGP Aragon: Valentino Rossi “E’ sempre bello salire sul podio”MotoGP Aragon: Valentino Rossi “E’ sempre bello salire sul podio”

Valentino Rossi dopo una serie infinita di quarti posti è riuscito a salire oggi sul gradino più basso del podio. Il pilota della Yamaha ha beneficiato della caduta di Pedrosa, avvenuta a causa del contatto con Marc Marquez, che gli ha danneggiato il sensore del traction control della ruota posteriore. Valentino si aspettava di più dal punto di vista delle performance, visto che sia ieri nelle qualifiche che questa mattina nel warm up era andato bene. Una scelta errata di gomme lo ha però penalizzato. A lui la parola.

“Non si può mai essere delusi quando si sale sul podio, ma da come erano andate prove e qualifiche speravo di stare più vicino ai primi. Io e Dani (Pedrosa, ndr) abbiamo scelto la gomma dura, mentre Jorge (Lorenzo, ndr) e Marc (Marquez, ndr) la morbida, perché io con la morbida non mi trovavo bene e pensavo di aver fatto la scelta giusta. All’inizio pensavo di aver fatto la scelta azzeccata, perchè riuscivo a stare con loro, poi sfortunatamente Dani è caduto e per evitarlo ho perso del tempo. Avrei comunque fatto fatica a reggere il loro passo, la scelta della morbida si è rivelata la più giusta. La gomma ha poi iniziato a peggiorare e non sono più riuscito a tenere il loro passo.”

Com’è andato l’ultimo giro?

“E’ stato divertente, perchè l’ho fatto alla morte. Adesso bisogna continuare a lavorare perchè voglio tornare a lottare là davanti”

A questo proposito cosa manca a te e cosa manca ancora alla Yamaha per essere al livello delle Honda?

“Io sto lavorando al 110%, non è vero che pensi già al prossimo anno. In questa gara ad esempio ho disputato buone qualifiche e non sono lontanissimo dai primi. Mi manca ancora il “tenere” il loro passo, ma ci stiamo lavorando. La moto con il cambio seamless è migliorata, ma la Honda ha ancora qualcosa in più, soprattutto di motore in uscita di curva e in frenata in entrata. Adesso però se guardo la telemetria sono quasi uguale a Lorenzo.”

Hai visto la caduta di Pedrosa, che sembra sia stata causata dal contatto avuto con Marc, che ne pensi?

“Ero dietro, ho visto che Marquez è arrivato largo, ma non ho visto il contatto, certo non farà piacere a Dani”

Marquez a questo punto ha 39 punti di vantaggio, secondo te il mondiale a questo punto è chiuso?

“Non credo, adesso ci sono tre gare di fila e sono “pesanti” sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico. Certo i punti sono tanti, Marquez è forte ma mai dire mai.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

64 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Bha secondo me Rossi oggi ha tirato i remi in barca in concomitanza con la caduta di Pedrosa, sapeva di poter arrivare terzo e non si è preso più enormi rischi fino all’ultimo giro in cui ha datto quasi tutto e effettivamente è sceso ancora sotto 1′ e 50″.

    La gomma morbida secondo me rendeva si e no quanto la dura, dato che Pedrosa ha fatto il giro veloce della gara e l’ha fatto con la Dura e lui con i primi c’era eccome sino all’errore di Marquez.

    Rossi credo abbia pensato che Pedrosa fosse caduto perchè stava andando troppo forte e oltre il limite e non ha voluto più rischiare, sapeva di averne di più delle non factory e ha fatto una gara al risparmio.

    Inoltre Rossi era a circa 2 secondi da Lorenzo quando Marquez ha fatto cadere Pedrosa, e Rossi per evitare la moto di Dani ci ha lasciato un secondo, e senza questo fatto si sarebbe avvicinato parecchio a Marquez, in quel frangente e invece così non è stato.

    Comunque è proprio visibile dalla caduta di Pedrosa il cambio di passo di valenti, che ha dato su da 3 a 5 decimi al giro. Secondo me visto quello che era successo ha Pedrosa ha voluto andare sul sicuro e accontentarsi del terzo posto, prendendo il minimo dei rischi.

    Di certo non aveva il passo di Lorenzo e Marquez e nemmeno quello di Pedrosa, però poteva andare più forte di come è andato.

    Oltretutto questa mattina era motlo più veloce, probabilmente l’innalzarsi delle temperature e la scelta del penuamtico hanno avuto un influsso di un paio di decimi sul tempo, le Yamaha hanno avuto un calo e le Honda sono migliorate ma è quantificabile a 2 massimo 3 decimi al giro, gli altri decimi presi da Rossi sono per volere suo.

    Se vuole davvero stare con i primi dovrà prendersi ancora più rischi per tutta la gara, e ovviamente dovrà azzeccare le scelte tecniche, se davvero ha giocato un ruolo decisivo la dura al posto della morbida.

    1. ligera ha detto:

      Come spesso accade,non condivido la tua disamina della gara.
      Non per partito preso, sia chiaro.
      Proverò a ribattere punto per punto le tue conclusioni.

      Non credo che Vale abbia tirato i remi in barca perchè, Lui così come Bradl, Bautista e Crutchlow, hanno avuto la medesima progressione nei tempi. Solo Marquez e Lorenzo sono rimasti costantemente sull’1.49, i “secondi” hanno tutti girato in 1.49 nei primi giri, poi si sono stabilizzati sull’1.50.basso.
      L’ultimo giro di Vale (che ti ha fatto supporre che potesse girare più forte anche prima), è stato fatto in 1.49.9, mentre nei giri precedenti girava in 1.50.2 – 1.50.3 e lo stesso Vale, nell’intervista, afferma di avere fatto l’ultimo giro “alla morte”, parole sue.

      La gomma morbida, all’anteriore (tutti hanno usato la morbida al posteriore), è stata scelta solo per il feeling con l’anteriore appunto e in base al set-up scelto, non per avere un “significativo” vantaggio cronometrico che, come hai notato, non c’era, anzi, Pedrosa con la dura, prima di cadere sembrava in grado di lascirsi dietro i 2 rivali.

      Nel caso fosse vero che Vale ne “avesse” di più, mi dovresti spiegare perchè, con tutta la sua esperienza, non sia stato in grado di riprendersi un secondino di vantaggio per guidare in tranquillità, invece di ritrovarsi la banda alle calcagna sino al termine della gara e, senza l’ultimo duello Bautista Vs Bradl.
      Se bradl avesse attaccato Vale quando Bautista era 3° e gli avesse fatto perdere del tempo come allo Spagnolo, la “tranquillità” di Vale, come sarebbe stata definita?

      Per quel che so io, si va tranquilli quando si gira da soli, quando si hanno alle spalle 3 piloti coi quali si lotta abitualmente, si rimane con loro se non si può fare di meglio.

      Cominciamo col dire che Vale ci ha lasciato un secondo prendendo il riferimento di Lorenzo, ma anche senza la caduta di Pedrosa, qualcosa avrebbe perso comunque.
      Tutti i piloti che erano con Lui hanno rallentato (tranne Bautista), chi più chi meno.
      Anche se fosse riuscito a riagguantare Marquez, non sarebbe comunque rimasto con Lui, quello è un “falso problema”.

      E’ salito come tutti gli altri piloti che sono performanti quanto Lui.
      Torno a dire che non ti metti a gigioneggiare con mezzo secondo in più, quando hai 3 piloti affamati alle calcagna. Non è l’ultimo giro che da la misura delle possibilità di Vale e il perchè l’ho già scritto sopra.

      Se poteva andare più forte, come sostieni, sono dell’idea che lo avrebbe fatto, almeno siano a quando non avesse accumulato un certo vantaggio, non come è successo Domenica, col rischio di perdere il podio all’ultima staccata.

      Le temperature svantaggiano solo Vale?
      Hanno comunque detto che il tanto temuto aumento di temperatura si è avuto entro limiti accettabili, che non hanno “infastidito” le Yamaha come si temeva.
      In mattinata ha fatto 3 giri più rapidi di quelli fatti oggi all’inizio, poi ha girato coi tempi della gara. In gara ha fatto al 2° passaggio, 1.48.alto che non aveva fatto in mattinata.
      Vale non è mai riuscito a tenere il passo dei migliori se non per pochi giri.
      Vale è in grado di fare 1, 2 massimo 3 giri sui tempi dei primi e non credo si debbano prendere quelli come esempio per indicare il limite del Pesarese. Il suo passo in gara è stato molto simile a quello tenuto nel WUP, considerando che nel WUP si fanno una decina di giri.
      Vale, a parte il giro della caduta, ha girato in 1.49.alto, 1.50.basso sino al 12° giro.

      Vale non starà coi primi, se non in casi eccezzionali (come ho ribadito altre volte).
      Le scelte tecniche, le gomme usate ecc. non hanno alcuna influenza, perchè quello che sta facendo è il massimo che gli riesce di fare e anche il prendersi più rischi, la vedo davvero cupa. Può prendersi più rischi, ma solo per alcuni passaggi, solo coi “giri alla morte”, come ha detto ieri in riferimento all’ultimo passaggio.

      1. Ronnie ha detto:

        Bhe guarda saranno 15 anni che seguo Rossi, un po’ meno che ne analizzo le sue gare, io il suo modo di correre ormai lo capito piuttosto bene.

        A Rossi un po’ come a Marquez, piace stare in bagarre e in gruppo, a loro piace il corpo a corpo, e piace vedere cosa sanno fare gli avversari e quali sono le loro linee, in modo da imparare, prevederli e batterli e poi nei giri finali si da il tirone come fanno anche molti altri piloti.

        Se pensi che Rossi abbia dato il 100% nell’ultimo giro non capisci bene cosa sia il 100% e cosa sia un giro fatto per evitare di essere superati.

        Rossi ha fatto un gran ultimo giro, ma non di certo il giro più veloce che poteva fare, è il giro più veloce che poteva fare chiudendo ogni possibilità di sorpasso. Inoltre Rossi non sapeva dove si trovavano Bautista e Bradl e proprio per questo ha chiuso tutte le porte ad un eventuale attacco e se tu capissi qualcosa di corse, bhe sapresti che il giro più veloce è un giro in cui non ti preoccupi di chiudere le eventuali possibilità di sorpasso, ma percorri le traiettorie ideali quelle più veloci, in cui freni un po’ meno tardi e ti preoccupi maggiormente dell’uscita dalle curve, solo che se lo fai in gara proprio perchè non tiri le staccate alla morte diventi un bersaglio facile in staccata appunto.

        Rossi corre da sempre così quando è in gruppo ed è davanti, tira ma ad un passo ragionevole e in questa gara non doveva prendersi eccessivi rischi per fare il podio. Rossi ha probabilmente pensato che Pedrosa fosse caduto per colpa sua e dato che lui aveva la sua stessa scelta di gomme e lo sapeva e sapeva cosa avevano gli altri 2 la davanti, ha pensato che forse la sua soluzione non era vincente e lo poteva mettere a rischio, e siccome lui è un pilota tattico e con molta esperienza ha puntato a fare il minimo indispensabile senza buttare alle ortiche un terzo posto facile facile.
        Se Rossi avesse continuato a tirare, Bautista e Bradl avrebbero copiato le sue linee e forse sarebbero comunque stati con lui, inoltre lui si sarebbe stancato avrebbe bruciato maggiormente gli pneumatici e nell’ultimo giro non sarebbe più riscito a fare la differenza. Quando sei davanti non devi far vedere ai tuoi avversari le linee migliore, se tu capissi qualcosa di corse lo sapresti che insegnare agli altri le tue linee è la cosa più stupida che si possa fare in gara.

        Se tu capissi qualcosa avresti visto la superiorità di Rossi nei confronti di Bautista, data sia dal pilota che ovviamente dalla moto ufficiale che guida.
        Bautista era impiccatissimo mentre Rossi era estreamente composto e ne aveva molto di più era molto meno al limite e tatticamente è stato perfetto, perchè ha attaccato proprio prima che Bradl facesse la sua mossa, insomma Rossi l’esperienza ce l’ha non ha vinto per caso 9 mondiali sa come funzionano i piloti ed è in grado di prevederne le mosse.

        Poi sui tuoi deliri sui tempi lasciamo perdere l’ultimo giro di Rossi prima della caduta di Pedrosa è stato 1’49.768 e il giro prima 1’49.519.

        Inoltre ti vorrei far notare che nel Warm Up, si gira con la moto in condizione gara, massimo carico di benzina e si fa una prova di gara in cui non si rischia il tutto per tutto, e se ho capito bene Rossi l’ha fatto con la gomma morbida all’anteriore.

        Questa invenzione delle temperature che non hanno avuto influsso sulle Yamaha non so da dove l’hai cavata dato che entrambi i piloti Lorenzo compreso hanno detto che proprio l’innalzamento delle temperature nel pomeriggio hanno rallentato la loro moto, non tantissimo ma specialmente per Lorenzo, in modo decisivo dato che lui si giocava la vittoria.

        Nella cronologia dei tempi è palese che Rossi gli ha dato su. Poi cosa ti apsetti che Rossi ti dica si si quando Pedrosa è caduto mi son preso paura e ho rallentato per non fare la stessa fine? Oppure ero sicuro del terzo posto e non ho voluto prendermi rischi? Figurati se lo ammetterebbe mai, non credo ci siano piloti che lo farebbero.

      2. ligera ha detto:

        Tu puoi credere di conoscere come guida Valentino, ma quello che hai appena descritto è il “vecchio metodo” che usava Valentino.

        Dove sono finiti tutti i propositi di Valentino di cambiare indirizzo? Da questa gara non valgono più? si torna all’antico dopo che da inizio anno ci dite che non vince perchè non è abbastanza rapido all’inizio e una volta che ne avrebbe tutte le possibilità (così sembra se davvero fosse stato in grado di essere più veloce) e la butta al vento solo perchè Pedrosa gli si è steso davanti (gli ha prteso il cagotto?)

        Per essere vero ciò che sostieni (guardare gli avversari, le loro linee ecc.) avrebbe dovuto scegliere di stare dietro, cosa che non ha fatto.
        Il 110% di Valentino nell’ultimo giro, non è una mia interpretazione, sono le esatte parole di Valentino stesso anzi, manca anche “giro alla morte” sempre parole di Vale.

        Le cose sono 2
        1) pensi di avere capito, ma non è così
        2) Valentino spara cazzate anche quando deve descrivere la gara.

        Scegli tu dall’alto dei tuoi 15 anni di Valentinomania.

        Mettila come vuoi, ma non mi venire a dire che, se ne aveva davvero, avrebbe lasciato volare via Marc senza provare a prendersi un po di margine sugli inseguitori.
        Sono finiti (per sua stessa ammissione) le gare dove ti puoi permettere di “giocare”.

        Guarda i tempi del WUP, guarda i tempi della gara e dimmi come avrebbe potuto (anche volendo) girare sotto l’1.50. di passo (perchè, se è vero ciò che sostieni, avrebbe dovuto girare almeno in 1.49.5/7 e con quel passo provi a stare la davanti, almeno a non farli scappare troppo, visto che sai che Marc può compiere un’altro errore).
        Salvo miracoli vecchi stile, i tempi che ha fatto nei giorni passati sono quelli che ha fatto in gara.

      3. ligera ha detto:

        Tu puoi credere di conoscere come guida Valentino, ma quello che hai appena descritto è il “vecchio metodo” che usava Valentino.

        Dove sono finiti tutti i propositi di Valentino di cambiare indirizzo?

        Vale usava quel sistema nell’1 contro 1 e per essere vero ciò che sostieni (Guardare gli avversari, le loro linee ecc.) avrebbe dovuto scegliere di stare dietro, cosa che non ha fatto.
        Il 110% di Valentino nell’ultimo giro, non è una mia interpretazione, sono le esatte parole di Valentino a, manca anche “giro alla morte” sempre parole di Vale.

        Le cose sono 2
        1) pensi di avere capito, ma non è così
        2) Valentino spara cazzate anche quando deve descrivere la gara.

        Scegli tu dall’alto dei tuoi 15 anni di Valentinomania.

        Tu mettila come vuoi, ma non mi venire a dire che, se ne aveva davvero, avrebbe lasciato volare via Marc senza provare a prendersi un po di margine sugli inseguitori.
        Sono finiti (per sua stessa ammissione) le gare dove ti puoi permettere di “giocare”.

        Guarda i tempi del WUP, guarda i tempi della gara e dimmi come avrebbe potuto (anche volendo) girare sotto l’1.50. di passo. Salvo miracoli vecchi stile, i tempi che ha fatto nei giorni passati sono quelli che ha fatto in gara.

        Un passo ragionevole? ha girato in 1.50.0 – 1.50.1 quanto avrebbe fatto se non manteneva un “passo ragionevole”? 1.49.mezzo magari? giusto il passo dei migliori ne?

        Me ne manca un pezzo.

        Quando parlavo di ultimo, giro, mi riferivo all’ultimo giro di gara dove ha girato in 1.49.9

        Nel WUP ha fatto 12 giri e in gara ha fatto 12 giri (i primi) sullo stesso passo, al massimo 1 decimo di differenza (o mi vuoi dire che è talmente sensibile da “controllare il decimo).
        Costantemente il tempo andava ad aumentare e ho preso i 12 giri, come limite per passare sopra l’1.50. e così è stato in gara.

        Sulle temperature le parole arrivano dai commentatori di Mediaset, Meda & co., lo hanno detto dai box ecc. (basta?)

        Hai letto cosa ho scritto a proposito delle temperature?
        “Hanno comunque detto che il tanto temuto aumento di temperatura si è avuto entro limiti accettabili, che non hanno “infastidito” le Yamaha come si temeva.”
        Non ho parlato di nessun problema in assoluto, ho scritto…ma leggilo, si capisce perfettamente ciò che intendevo ed è ciò che Lorenzo ha confermato.

        No, non è palese, perchè i giri successivi alla caduta di Pedrosa hanno avuto lo stesso crono dei rispettivi giri di WUP con moto col pieno e tutta bella tirata da gara, al massimo 1-2 decimi in alcuni giri, ma se guardi i tempi del 4°,5° ecc, noterai ciò che ho scritto.
        Non sto a riportarli, sai dove sono e puoi benissimo fare un raffronto.

      4. Ronnie ha detto:

        Secondo me qui si Rossi ha detto tante cose non troppo vicine alla verità, ma non è una cosa nuova lo fanno anche gli altri, vedi Lorenzo l’ultima volta che non ha detto che cosa veramente ha modificato nel Warm Up per essere competitivo.

        Non so chi tu abbia ascoltato per i probelmi di temperatura, ma specialmente Lorenzo si è lamentato dei problemi avuti con gli pneuamtici e il grip in questo week-end e anche le noie tecniche e anche con le temperature.
        Se non ci fossero stati problemi con le temperature perchè pensi che i primi due abbiano optato per la morbida che non si è mai e dico mai usata quest’anno in un GP dai Top rider.

        Ma sei fuori? Che dati hai letto? Nel Warm Up Rossi era più veloce che in gara costantemente sotto 1’50” e considera e te lo ripeto che Nel Warm Up non si tira al 100% come in gara. Inoltre mi pare che Rossi l’abbia fatto con la morbida all’anteriore anche se non ne sono sicuro, dato che la temperatura era più assa perchè giravano dopo le Nove di mattina.

        Te lo ripeto Rossi ha dichiarato giro alla morte 110% o roba simile, ma quello che intedeva è ho fatto un giro veloce chiudendo tutte le porte per eventuali sorpassi, non era il giro più veloce che si poteva fare, quello che adotta quella tattica è più Lorenzo e di fatti spesso si è fatto beffare all’ultimo giro.

        Rossi cambia il suo modo di correre solo se sa di potersela giocare, quando vede che non ce la fa saggiamente tira i remi in barca e porta a caso il risultato senza buttare alle ortiche punti, di fatti a parte quando è stato abbattuto da Bautista mi pare abbia sempre finito le gare. Inoltre mi pare che era scivolato in una gara sul bagnato ad inzio stagione e comunque aveva ripreso la gare rifinendo a punti. Rossi rischia il tutto per tutto solo per provare a vincere o perlomeno a provarci.

        Qui come ho detto ci sono diversi fattori che hanno influenzato negativamente la sua gara, uno dei quali è lui che ha pensato che era meglio rallentare e portare a casa il podio.

        Quanti duelli ha perso Rossi quest’anno con Bautista? Questa è la domanda che ti devi fare, e la risposta è che è meglio duellare con Bautista che fare la lepre come Lorenzo venire riassorbiti e poi tanti saluti. Rossi se potesse stare con i primi lo farebbe, vedremo come va da qui a fine campionato, un miglioramento nelle ultime gare c’è stato vedremo se continuerà così, io sinceramente non mi aspettavo di vederlo così in forma ad Aragon in prova, è la gara che ha deluso, e difatti sono stato critico perchè poteva e doveva fare meglio. Vedremo se la tendenza ad un leggermo miglioramento nelle prestazioni in prova andrà avanti e se in gara sarà più vicino, qui secondo me lo era e poteva arrivare a 6-7 secondi senza l’incidente di Pedrosa, ma per volere suo e a causa dell’incidente ne ha preso 10 o qualcosa in più.

      5. ligera ha detto:

        Temperature:
        Io ho parlato delle temperature al momento della gara, non in tutto il fine settimana.
        Ne ha parlato meda poco prima della partenza con collegamento ai box in un sucessivo momento.

        Gara:
        1.48.9
        1.49.6
        1.49.5
        1.49.7
        Caduta
        1.50.0
        1.50.1
        1.50.0
        1.50.1
        1.49.9

        WUP:
        1.49.3
        1.49.1
        1.49.3
        1.49.7
        1.49.6
        1.49.7
        1.49.8
        1.49.9
        1.49.9

        Sufficiente?
        Leggi meglio ciò che scrivo, la differenza è minima 1,2 decimi. (parlo di media, non parlo di giro).
        Guarda che giro ha fatto al 2° passaggio.

        Dai, non si tira, Vale lo ha fatto, i tempi dicono questo, non ha mai girato con quei tempi e li fa proprio in una sessione in cui non tira.
        Dire che ha provato seriamente un nuovo stile, cioè quello di partire forte da subito (come si era prefissato) non è più coerente? No, l’importante è trovare strade per spiegare l’inspiegabile.

        Prima era il passaggio in Yamaha
        poi erano le gomme (se non sbaglio).
        Siamo passati al peso
        Arrivando alle temperature.

        C’è altro?

        Giro alla morte:
        Ultimo giro, aveva già mezzo secondo di vantaggio, è sceso ancora sotto l’1.50. e lo avrebbe fatto chiudendo i buchi perchè se no sarebbe stato più veloce.
        Per me fai fatica a crederci pure tu.

        Non è quella la domanda da porsi, ma:
        “come mai quest’anno Vale lotta con Bautista, Bradl e Crutchlow?
        Questa è la domanda che ti dovresti porre, invece di rincorrere ogni settimana una scusa diversa.

      6. Ronnie ha detto:

        Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, senti io non ho trovato scuse a Rossi, l’ho criticato punto, perchè doveva fare di più in questa gara viste le premesse, se poi tu sei un testone e non capisci le basi di questo campionato non posso farci nulla. E’ da molto che si è capito che le Yamaha con le basse temperature vanno meglio e con le alte le Honda invece vanno meglio.

        Se poi tu pensi che in un Warm Up si richia quanto in un GP bho non so che cosa pensare.

        Rossi battaglia con quelli dietro perchè è quello che ha fatto a fatica negli ultimi 2 anni, cosa ti aspettavi, che recuperasse 2 anni di prograssi e disimparando a guidare, vedendo solo le linee di quelli più lenti con cui sta ora e batte. Io mi aspettavo di più dalla sua stagione, ma forse ora mi sono reso anche conto del progresso che i 3 anno fatto negli ultimi anni. Perchè se se ti ricordi un Pedrosa o un Lorenzo, Rossi li batteva prima, poi vai a capire quanto sono migliorati loro e quanto è peggiorato Rossi. Secondo me in linea di massima lui non è peggiorato è rimasto allo stesso livello o è migliorato leggermente, quindi devono essere proprio gli altri che sono migliorati e se guardi i tempi di 2 o 3 anni fa e quelli di oggi, bhe c’è un miglioramento quindi è ovvio che sono gli altri ad essere migliorati di più.

      7. ligera ha detto:

        ronnie, ti rispondo in fondo.

  • fatman ha detto:

    …sono quasi uguale a Lorenzo…a parte 12 secondi ahahahah…’a valenti’ ma vaff!

    1. bcs ha detto:

      “…Adesso però se guardo la telemetria sono quasi uguale a Lorenzo.”

      Secondo me non sai leggere….

    2. bcs ha detto:

      Per la precisione caro fatman ecco cosa ha dichiarato:
      “Lo vedo dalla telemetria,la differenza sul giro singolo rispetto a Lorenzo non è troppo grande, anzi, in alcuni punti sono più veloce”.

      1. ligera ha detto:

        Vale può vedere la telemetria, noi possiamo solo vedere i vari intertempi e, almeno da questi ultimi in gara, non è vero che Vale è più veloce di Lorenzo in alcuni punti della pista.

        Nel T1
        Lorenzo gira in 31.3 – 31.4 per 8 giri nei primi 12.
        Vale gira in 31.3 (1), 31.4 (1) poi gira in 31.5 – 31.7

        T2
        Lorenzo gira in 30.6 (2) 30.9 (2) 31.0 – 31.1 lo mantiene sino alla fine tranne al 14° e al 20°
        Vale gira in 30.8 (1) poi 31.0 – 31.1 tranne che in 9 giri

        T3
        Lorenzo gira in 21.2 (2) poi gira in 21.3 – 21.4 sino al termine tranne che al 14°
        Vale gira in 21.2 (2) poi gira in 21.3 – 21.5 tranne che al 15°, 18° e 21°

        T4
        Lorenzo gira in 25.4 (2) poi gira in 25.6 – 25.8 sino al termine senza eccezioni.
        Vale gira in 25.4 (1) 25.5 (1) 25.6 (1) poi gira in 25.7 – 25.8 tranne che in 5 giri di cui 1 in 26.0

        N.B.: anche nei tempi con lo stesso decimo, Lorenzo ha comunque fatto meglio di Vale, l’unico momento in cui Vale si è dimostrato più veloce di Lorenzo, è proprio nella velocità massima.
        Lorenzo ha toccato i 334.5, Vale è arrivato ai 337.7.

        Sappiamo bene che la telemetria non è la stessa cosa che guardare gli intermedi, ma questa ci aiuta un poco e per credere alle parole di Vale, dobbiamo pensare che si riferisca ad una curva in particolare o comunque a tratti molto brevi.

        Basta col credere ciecamente, provate a controllare se ciò che afferma può corrispondere a verità oppure se c’è qualcosa che non torna.
        Ho già dimostrato più volte che le parole di Valentino, spesso si riferiscono a momenti sporadici delle gare che non possono essere prese come metro di paragone.

        Per favore, non “ricopia-incollare” ancora lo stesso post in cui affermi di avere chiuso i ponti con me, fallo e basta. Non richiedo risposte a chi non vuole darle, ma rispondo a chiunque scriva cose che non ritengo veritiere.

      2. fatman ha detto:

        …ligera, lascia stare…bcs e’ permaloso e ha detto che non ti parla piu’…e’ un duro…io ripeto: “‘a valenti? Ma vaff”…non hai nemmeno il tallone di Jorghe in questo momento…ti salva solo il fatto che sei una wild card ahahahahah…a proposito, ligera…hai visto che dopo una gara “decente” del geriatra non si parla piu’ del chilo di troppo? Che vergogna…io fossi in loro mi nasconderei nel retrobottega di un macellaio a rimpinzarmi di fegato…alla pesarese, naturalmente ahahahahahahah!!!

      3. bcs ha detto:

        Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.

      4. bcs ha detto:

        fatman

        Ci pensi da solo a far conoscere il tuo livello.
        Uno che augura la morte ad un pilota e di essere falciato….

        Che dire..

      5. ligera ha detto:

        Vero.
        C’è da dire che questa volta aveva fatto tutto per benino.
        Bella qualifica, bello il WUP, bella la partenza.
        Le scuse del passato non possono essere ripescate in questa occasione, ne occorrono altre.
        Ha accumulato 1.3 da Pedrosa (3°) al terzo giro, arrivato a 2.1 da Marquez (3°) al quinto.
        La caduta del 6° giro, lo aveva portato a 1.4 da Marquez (2°), ma in pochi giri, all’ottavo, già aveva accumulato 2.8 secondi, in 3 giri si è preso un’altro secondo e quattro decimi.
        Non ne aveva per stare coi primi, può fare qualche giro al loro livello (2-3) girando “alla morte”, ma poi non può tenere quel ritmo se vuole arrivare in fondo.

      6. ligera ha detto:

        Il primo post era per Fatman.

        Ma…..Mi ha rispedito la stessa manfrina?

        Che p…e bcs!!! Hai proprio stancato. Non vuoi rispondermi…Non lo fare, risparmiati le frasi da bambino permaloso per favore.

        Io continuerò a rispondere a chi voglio, sia che ci sia una risposta o meno, ma te bcs…..risparmiati la fatica per fare figure, mi sembri quello che portava il pallone al campetto e che se veniva messo in panchina (perchè scarso) si riprendeva il pallone e se lo portava a casa.

        NON MI VUOI PIU’ PARLARE????
        NON FARLO!!!!!!!

      7. bcs ha detto:

        Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.

        Quindi:
        Stammi bene ligera.

      8. ligera ha detto:

        Dai, ancora, non hanno capito.

      9. bcs ha detto:

        Per me ligera,il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.
        ____

      10. ligera ha detto:

        Sembra di no a quanto pare.

      11. bcs ha detto:

        Per me ligera,il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.
        _____

      12. ligera ha detto:

        A, B, C, D, E.

      13. bcs ha detto:

        Per me ligera,il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.
        ________

  • Mefistio ha detto:

    be certo è sempre bello il podio specie se chi ti da una vita in secondi cade….

  • W_il_Sic ha detto:

    Di certo nessuno rileva una cosa molto importante:

    l’incidente a Pedrosa (perdita repentina e imprevista del “traction-control”)
    fa capire come e quanto la motoGP sarebbe molto più divertente e soprattutto valorizzerebbe molto di più il talento del pilota se NON ci fosse tutta questa elettronica che fa quasi da autopilota, correggendo tutti – o quasi – gli errori del pilota stesso!

    Probabilmente senza il traction-control e tutte le altre diavolerie simili il podio sarebbe costantemente formato da Hayden, Rossi e Edwards, nell’ordine che volete voi……ma sarebbe così

    1. Ronnie ha detto:

      Con molta meno elttronica sarebbero un po’ più lenti, ma queste moto senza elettronica non sarebbero comunque, nel senso che il TC è una delle tante, ma come fai a togliere l’elettronica dall’iniezione, dalla frizione, si tornerebbe a moto di 10 o 15 anni fa ma piu potenti.

      Inoltre secondo me il vincitore cabierebbe molto spesso, più che altro per gli infortuni, perchè comunque chi si prende più rishi, finisce per terra e magari incappa in un infortunio.

      Togliere l’elettronica o una parte di essa con queste potenze non è saggio, ora ci sono un sacco di piloti che terminano le gare ma ci sono comunque poche moto, senza elettronica è una gara all’eliminazione nel senso che chi è in duello si auto elimina finche non rimangono piloti distanziati da secondi che non si prendono più rischi.

      1. ligera ha detto:

        Bravo ronnie, concordo in toto.

      2. bibo ha detto:

        parole sante!!
        il traction control ha salvato molte vite, anche a detta di molti piloti

    2. W_il_Sic ha detto:

      Ciao Ronnie,
      Chiaramente la mia era una espressione utopica.
      Non intendevo invocare una abolizione drastica e radicale di tutta l’elettronica, tanto meno a parità evolutiva di tutto il resto della moto!
      E ancor più ben venga la sicurezza del pilota!!
      È chiaro che la tecnologia di oggi, con in testa l’elettronica, produca campioni dalle caratteristiche assolutamente diverse da quelle di ieri; ma proprio per questo secondo me i campioni di ieri conservano tuttora un fascino incredibile per le loro imprese compiute su cavalli imbizzarriti e pressocchè indomabili.
      Semplicemente l’incidente sfortunato di Pedrosa mi ha fatto venire in mente i tempi in cui il talento del pilota valeva FORSE il doppio, senza il traction-control.
      In poche parole: troverei romantico tornare alle vecchie 500 a 2 tempi o anche alle primissime MotoGP, ma con la massima sicurezza di oggi.
      Però riconosco che è un sogno un pò paradossale, ma se smettiamo anche di sognare….. ;-)

      P.S. hai visto che dai e dai, anche un pò grazie a me, sei finalmente riuscito a “sedurre” Ligera?? Ahahahahaha
      Ora però ti consiglio di rivolgerti a Padre Amorth!

      1. Ronnie ha detto:

        Ma mica tanto, ha un altro punto di vista, su certe cose ha ragione quando critica Rossi su altre mi sembra un po’ troppo di parte :)

        Il problema dell’elettronica è che si infiltra ovunque e investendo relativamente poco si puo’ fare tanto.

        E’ un fattore in più che garantisce a chi ha più soldi di fare al differenza, secondo me ora Ducati sta perdendo un po’ ovunque e non solo sulla ciclistica.
        Anche io sono combattuto tra elettronica o meno pero’ alla fine, forse solo la centralina unica puo’ livellare un po’ le prestazioni, ma in questo modo si arriverebbe comunque ai livelli della F1 metti un limite qui e poi si sviluppa di la. Prendi la Redbull investono milioni sull’efficienza aerodinamica e per quanto hanno voluto semplificare le ali qualche anno fa per ridurre i costi, oggi ne inventano ancora di tutti i colori.

        Credo che un vero e proprio livellamento non ci sarà mai, anche ridurre l’eletronica non toglie al possibilità di investire milioni a chi ne dispone.

      2. ligera ha detto:

        Concordo ancora!

  • mugello ha detto:

    Rossi “E’ sempre bello salire sul podio”

    specialmente se è gratis e senza sforzo. con pedrosa senza incidente era il solito 4° posto a 12″ di ritardo che fanno 0,5″ a giro. non è cambiato nulla.

    1. bcs ha detto:

      Gratis e senza sforzo?

      Ciccio, hai visto i piloti a fine gara?

      Anche chi si becca 4/5 secondi al giro, lo fa con uno sforzo (fisico e mentale) che non puoi nemmeno immaginare…
      Guardati le schede tecniche delle moto e se hai mai guidato un qualcosa a due ruote, prova ad immedesimarti con loro.

      Tolto questo, concordo, il podio è arrivato grazie alla caduta di Pedrosa, ma lo ha ammesso anche Valentino….

      Ma da quando rimanere in piedi è un demerito?

      Pedrosa è caduto per cause non imputabili a lui, ma chi era dietro Pedrosa, cosa doveva fare? Cadere ritirarsi?

      Le corse sono così, si cade (per diversi motivi e cause) e si sta in piedi….

      E chi sta in piedi è bravo a rimanerci e portare a casa un risultato…

      Come al solito dimostri che personaggio sei…

      Devi ancora risondermi alle dichiarazioni di Stoner… (Strano, dopo quelle non ti fai piu vedere ahahhah)….

      Avanti con gli insulti… Adesso mi risponderai che sono un malato di mente, parolaio, sotto cura ecc ecc…. Si è visto chi aveva ragione e chi torto…

      Ciao Inetto.

      1. ligera ha detto:

        A parte che questa volta la penso praticamente come te sul lavoro che ogni pilota fa per portare a casa la gara, ma mi spieghi (magari spiegalo a mugello visto che con me hai chiuso i ponti) che necessità c’è di offendere la persona che scrive?

        Lui esprime la propria idea, tu esponi la tua, non capisco perchè devi “insultare”, tantopiù che alla fine addirittura “ti chiami” eventuali invettive.
        Te le vai a cercare?

        Non sono solo i tifosi di altre moto e di altri piloti ad essere “offensivi” come spesso Ti (Vi) lamentate, a quanto pare non siete sempre Voi quelli che vengono presi di mira.

      2. fatman ha detto:

        …hai ragione, ligera…bcs? Ma vaff…..cosi’ impari ahahahahah!!!

      3. bcs ha detto:

        Per me ligera,il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.

        ____

        fatman

        Grazie

      4. ligera ha detto:

        X bcs

        Anche qui???? Ma la notte dormi o hai timore che ti risponda in qualche post?

        Dai smetti di fare la pantomima, smetti di parlarmi, come vai dicendo da millemila anni e risparmiati la fatica di copiaincollare, fai solo figure!!!!

        Tutte chiacchiere le tue!!!!!
        Ancora mi rispondi.

        Vediamo se hai ancora la costanza di ricopiaincollare la frase divenuta ormai ridicola, visto che la ripeti in continuazione, ma poi sei sempre li a scrivermi.

      5. bcs ha detto:

        Per me ligera, il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’ hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera…

      6. ligera ha detto:

        Dai, ancora, non hanno capito.

      7. mugello ha detto:

        non mi chiamo ciccio , sono sparito dal forum per non risponderti ? RIDICOLO !!!
        hai fatto la tua dose di insulti ? ti senti realizzato dietro un monitor ? beato te.
        vuoi che ti dica che crutchlow ha la stessa moto del 46 ? no non lo dico in quanto NON è vero e non lo penso . non ritengo veritiera l’intervista e la traduzione di motosprint ( l’ho scritto nel post che ti manca , bastava leggere ) .
        se mi reputi un inetto perché continui a leggere i miei post ? io i post delle persone che reputo inadatte NON li leggo.

      8. bcs ha detto:

        Ferma il treno marco (presumo che questo sia il tuo nome,cisto che è stato il tuo primo nick, e poi ne hai cambiati diversi…).

        “Ciccio” è un’espressione tipo “bomber”, “boss” ecc, non un offesa….

        Per gli insulti… Non penso di doverti ricordare (anche se adesso fai orecchie da mercante…) chi ha iniziato con lo scrivere (per fortuna non sento le voci), “sei un malato mentale”, “devi essere messo sotto cura” ecc ecc…

        E io non ribattevo, bhè… Dopo un po’ mi sono stufato e ho usato il tuo stesso metodo (sbagliando sia chiaro), giusto per farti capire che ricevere insulti gratuiti (su un forum SPORTIVO) e da persone che non si conoscono, non è proprio piacevole.

        Cal in certe gare (non le primissime) ha avuto a disposizione lo stesso materiale delle due factory, in quanto il suo è un trattamento da semi-ufficiale, nonostante il suo sia un contratto con il Tech3.

        Io cerco (se possibile) di leggere tutti, se uno scrive merita di essere letto (non sempre a dire la verità…).

        Semplicemente è da quando è uscita l’intervista di Stoner che non scrivi più la stessa cosa in ogni post….

        Ciao ciccio (dai vedilo come uno spunto per il tuo prossimo nick :) ).

        ____

        Per me ligera,il rapporto di forum, con te si conclude qui.
        E’ palese il fatto che il risponderti è inutile.
        Per me il risponderti è stato “fastidioso” dopo poche tue risposte.
        L’hai dimostrato in tutte le nostre discussioni.
        Quindi:
        Stammi bene ligera.
        ____

      9. mugello ha detto:

        http://www.theracingtribune.it/copertina/cructhlow-la-mia-yamaha-a-lentaqualcosa-non-torna-3651

        e da un po di gare che è questa la situazione , sarà per non ridicolizzare più del necessario il protetto ? certamente SI.

      10. bcs ha detto:

        Consiglio uno.

        Occhio a riportare altri link, puoi essere bannato per 1 giorno (a me è capitato, qualche giorno fa).
        Metti il titolo, almeno eviti il ban.

        Altra cosa…

        Io credo che più che Yamaha il problema sia Cal (leggi l’intervista su questo sito di come sfrutta la moto Lorenzo).

        Ha avuto grossi problemi all’avanbraccio, e (credo) che la sua testa sia già a Ducati.

        Un po’ come Stoner quando dichiarò il ritiro… Semplicemente perchè mentalmente sei orientato su altro.

        Ovvio, poi, che a Cal non arriverà il nuovo cambio (cambia team, ed in più questo cambio è nella fase embrionale, ovvero, per adattarlo ai propulsori in uso hanno dovuto sacrificare alcune cose) e che ha avuto qualche problema con il motore nuovo…

        Ma anche questo non è nuovo in casa Yamaha…
        In precedenza fu ritirato un intero stock di motori (dopo un problema di Jorge se non sbaglio)…

        Non credo che Yamaha danneggi quello che è un suo cliente importante…. Altrimenti il contratto salta… Ci sono precise clausole su questo argomento…

        Non penso che le dichiarazioni di Stoner siano state “clamorose”… Anzi… Forse è la cosa meno importante (e più ovvia) che ha detto…

      11. bibo ha detto:

        il problema che è caduto non per colpa sua….

      12. bcs ha detto:

        bibo

        Chi ha scritto il contrario?

        Se un pilota che hai davanti cade (se leggi sopra, l’ho anche gia scritto, per diverse cause), cosa deve fare chi è dietro?

        Ritirarsi?
        Cadere?

        ….

    2. ligera ha detto:

      Mugello, fatman, H, e a chiunque voglia rispondere:

      visto che bcs (b imbi…c he s ballo!!!) non vuole più parlare con me, piccolo brutto e sporco tifoso Ducati,

      chiedo lumi:

      a quali “clamorose” rivelazioni di Stoner si sta riferendo l’amico bcs?

      Visto che a quanto pare, mugello si sarebbe dato alla macchia pur di non rispondere all’amico bcs, si deve trattare di qualcosa di clamoroso…..O no?

      Devo essermi perso qualcosa. Non ho certo letto tutto di Stoner, ma non mi è parso di avere letto “bombe” provenire da Stoner rivolte, che so, a Ducati forse?

      Che si tratti del “consiglio” dato a Crutchlow?

      1. H954RR ha detto:

        ligera, io non ho capito a cosa si riferisse, boh ?!
        Ciao.

      2. mugello ha detto:

        l’intervista di Stoner a motosprint

      3. ligera ha detto:

        Nell’intervista di Motograndprix, ho già risposto al tipo che non vuole parlare con me, per quanto riguarda Motosprint non l’ho letto.

  • thorns ha detto:

    Il distacco è sempre di circa mezzo secondo al giro e alla fine della gara è sempre quarto (oggi il podio non lo considero vero)…

    Ma, forse è un illusione ottica da tifoso, si sta avvicinano e sta progredendo. L’impegno c’è enon si può negare (nemmeno i detrattori).

    Aveva fatto tutto perfetto anche il warm-up. Avesse girato come la mattina era con i primi 3 o cmq assai meno distante.

    Ha sbagliato gomma e stavolta gliela passo.

    Speriamo :), uno in più la davanti sarebbe bello

    1. ligera ha detto:

      A dire il vero nessuno di coloro che non “amano” Valentino ha detto che Domenica non si è impegnato, ma sono stati i tifosi stessi di Vale a sottolinearlo, anche se per me ha dato tutto, come Lui stesso dice parlando addirittura del 110%. Certo che con le moto, le percentuali hanno tutto un altro significato.

      Non ha sbagliato gomma, ha usato quella che gli dava più fiducia e i tempi che ha fatto, sono in linea con quelli del WUP.
      Alla mattina ha fatto i primi 3 giri in 1.49.3, per poi passare al 1.49.mezzo sino ad arrivbare all’1.49.alto. In gara ha fatto addirittura meglio, 1.48.9, poi ha girato in 1.49.mezzo ed è arrivato all’1.50.basso. La differenza di 1 decimino a giro, (1.49.9 contro 1.50.0) non può far gridare alle gomme sbagliate.

      Inoltre, come ben sai, la gomma dura citata è riferita all’anteriore, mentre al posteriore tutti avevano la morbida. Scegliere la morbida o la dura per l’anteriore, non dipende dal volere essere più veloci, ma dalle sensazioni che si hanno sul davanti, visto che la dura sostiene meglio della morbida e quest’ultima non offriva certo le stesse garanzie di durata.
      Pedrosa (dura davanti) era coi primi 2 e, se non fosse caduto, aveva la possibilità di passare Lorenzo e andarsene.

  • ligera ha detto:

    Ronnie, comincio col puntualizzare che non mi risulta di averti mai offeso, non ti ho mai dato del “testone” o “dell’incompetente”, dei miei “deliri”, del mio “capire” le corse ecc..
    Posso avere usato frasi “colorite”, ma mai offensivo e mai offensivo sul personale.
    Per tutti coloro che hanno da ridire su mie presunte offese nei post, basta che riporti la frase incriminata, così la chiariamo “a viso”.

    Tu hai “criticato” Rossi per non avere dato quanto tu ritenevi che potesse dare. Nient’altro.
    Questo lo hai dedotto dal cambio di passo avvenuto dopo la caduta di Pedrosa.

    Il resto sono state una serie di giustificazioni.
    Nell’ordine riporto le seguenti tue frasi tralasciando tutti i “bei” riferimenti alla mia comprensione dei vari momenti del fine settimana:

    1° post:
    “Secondo me visto quello che era successo ha Pedrosa ha voluto andare sul sicuro e accontentarsi del terzo posto, prendendo il minimo dei rischi.”

    Questa frase non la interpreto come un’accusa nei Suoi confronti, ma messa così, mi sa più di giustificazione anche perchè non è vero che si è preso rischi minimi, ma va beh, proseguiamo.

    “l’innalzarsi delle temperature e la scelta del penuamtico hanno avuto un influsso di un paio di decimi sul tempo, le Yamaha hanno avuto un calo e le Honda sono migliorate”

    Prima di dire che le Honda sono migliorate, mentre le Honda no, ti consiglierei di guardarti i cronologici con attenzione.
    La scelta dello pneumatico era dubbia quella di Marquez e di Lorenzo.
    L’hanno montato, proprio perchè le temperature non erano eccessivamente alte, in caso contrario, non avrebbero finito la gara. Quella di Pedrosa e Vale è stata una scelta più conservativa, dettata dal setting utilizzato e dalla loro “convinzione” e sicurezza, il morbido sostiene meno in staccata e l’anteriore può divenire problmenatico con l’aumentare dei giri.

    “ovviamente dovrà azzeccare le scelte tecniche, se davvero ha giocato un ruolo decisivo la dura al posto della morbida.”

    Non è questione di “azzeccare”, come scrivi tu, Vale ha l’esperienza dalla Sua. Queste due frasi sono contradditorie.
    La morbida e la Dura non hanno giocato alcun ruolo decisivo, tu stesso scrivi che Pedrosa teneva (alla grande aggiungo) il passo dei primi con la dura. In questo caso, dura e morbida (sopratutto ad inizio gara dove il divario dovrebbe essere massimo), non c’era differenza.

    2° post:
    “piace vedere cosa sanno fare gli avversari e quali sono le loro linee, in modo da imparare, prevederli e batterli e poi nei giri finali si da il tirone come fanno anche molti altri piloti.”

    Posso anche comprendere (visto che Vale ha sempre fatto così), ma poi non puoi scrivere

    “Inoltre Rossi non sapeva dove si trovavano Bautista e Bradl e proprio per questo ha chiuso tutte le porte ad un eventuale attacco”.

    Se deve vedere le traiettorie, dovrà pure sapere dove sono e se non lo sa, vuol dire che quello che hai scritto non ha un preciso fondamento logico.
    Inoltre, mi spieghi come fa a non sapere dove sono i rivali, ma al contempo chiudergli le traiettorie? La pista era bella larga mi pare.

    “Rossi ha fatto un gran ultimo giro, ma non di certo il giro più veloce che poteva fare, è il giro più veloce che poteva fare chiudendo ogni possibilità di sorpasso.”

    Appunto. Tantopiù che sapeva di averli più attaccattissimi come prima, non solo, ma lo stesso Vale lo afferma, ha fatto l’ultimo giro “alla morte”, così come dice anche il crono. Ha abbassato di quasi 5 decimi dal giro precedente, ma tu sostieni che continuava a badare a chiudere. Quanto avrebbe fatto se avesse davvero tirato alla morte?

    “siccome lui è un pilota tattico e con molta esperienza ha puntato a fare il minimo indispensabile senza buttare alle ortiche un terzo posto facile facile.”

    Con quella madria attaccata al sedere? Se ne avesse avuto un poco di più, ci avrebbe almeno provato a staccarli, invece nisba.

    “nell’ultimo giro non sarebbe più riscito a fare la differenza.”

    Ma come, adesso ha fatto la differenza nell’ultimo giro, chiudendo le traiettorie?
    Capisci che è un pò “controsenso” rispetto a ciò che hai sostenuto sin qui?

    “la superiorità di Rossi nei confronti di Bautista, data sia dal pilota che ovviamente dalla moto ufficiale che guida.”

    Alzi la mano chi ha visto la “superiorità”.

    “Inoltre ti vorrei far notare che nel Warm Up, si gira con la moto in condizione gara, massimo carico di benzina e si fa una prova di gara in cui non si rischia il tutto per tutto, e se ho capito bene Rossi l’ha fatto con la gomma morbida all’anteriore.”

    Così come si parte in gara, con massimo carico di benzina.
    Ti ho riportato i tempi del WUP e dei primi giri, confrontali e vedrai che ci sono 2 decimi max di differenza.
    E’ logico che non si rischia il tutto per tutto, ma dai tempi fatti è lapalissiano che abbia tirato, proprio come si era prefisso di fare anche in gara senza però riuscirci, non per la gomma, perchè hai già detto (Pedrosa) che non era significativa.

    3° post:
    Qui come ho detto ci sono diversi fattori che hanno influenzato negativamente la sua gara, uno dei quali è lui che ha pensato che era meglio rallentare e portare a casa il podio.”

    Appunto, non ci sono stati diversi fattori. Capisci cosa intendo per “scuse”, trovare altri responsabili, mentre in realtà non esistono.

    Dall’ultimo post, leggere che:

    “Rossi battaglia con quelli dietro perchè è quello che ha fatto a fatica negli ultimi 2 anni, cosa ti aspettavi, che recuperasse 2 anni di prograssi e disimparando a guidare, vedendo solo le linee di quelli più lenti con cui sta ora e batte.”

    e poche righe sotto leggere:
    “Secondo me in linea di massima lui non è peggiorato è rimasto allo stesso livello o è migliorato leggermente”

    Bhe, ho pochi commenti da fare, comprendi vero?

    Il discorso sulle temperature lo riassumo tutto qui.

    Temperature delle seguenti gare, ti lascio indovinare dove Lorenzo ha vinto.
    Prego, notare le temperature e dire quante volte si sono lamentati delle “alte” temperature.

    Ha, manca la tua frase nell’ultimo post:
    “E’ da molto che si è capito che le Yamaha con le basse temperature vanno meglio e con le alte le Honda invece vanno meglio.”

    Aragon la gara di Domenica:
    Aria: 23° Umidità: 43% Terreno: 30º

    Misano:
    Aria: 24º Umidità: 56% Terreno: 31º

    Silverstone:
    Aria: 18º Umidità: 55% Terreno: 29º

    Jerez:
    Aria: 27º Umidità: 38% Terreno: 47º

    Mugello:
    Aria: 21º Umidità: 62% Terreno: 42º

    Catalunia:
    Aria: 31º Umidità: 29% Terreno: 52º

    Sachsenring:
    Aria: 23º Umidità: 48% Terreno: 42º

    Laguna Seca:
    Aria: 23º Umidità: 48%Terreno: 49º

    1. Ronnie ha detto:

      Ligera, ma tu vai per sfinimento, basta con ste risposte chilometrice in cui dici tutto il contrario di tutto, e estrapoli frasi a caso per ricostruire un film tutto tuo, magari mi sono spiegato male, oppure tu fraintendi appositamente.

      Bhe se ti offendi non posso farci nulla, ma sembra che fai apposta a dire e sostenere tesi che sono campate in aria e le ripeti anche allo sfinimento.

      Io critico la gara di Rossi perchè nel Warm Up e in Prova era andato molto meglio che in gara, come tempi, non mi aspettavo che finisse la gara con i primi tre, e l’avevo scritto, ma avrei pensato che sarebbe arrivato a soli 5-7 secondi e credo fosse nelle sue possibilità, ma secondome caduto Pedrosa e con il terzo posto garantito, se l’è presa comoda.
      Per me non è una giustificazione è un dato di fatto e una critica, anche se alla fine è arrivato comunque terzo. Rossi è diventato tanto ragioniere quindi bho bisogna accettarlo così com’è infondo la sua esperienza ce l’ha solo lui è lui il professionista quindi se agisce per probabilità forse ha ragione lui, io preferirei vederlo più combattivo alla Marquez e non mollare mai, ma anche lui ha la sua età e quella fase l’ha superata.

      Per quanto riguarda le temperatur è inutile che citi dati dei GP precedenti a caso, perchè non sai che asfalto hanno rispetto ad Aragon e che pneuamtici hanno portato, perchè per quanto siano sempre solo 2 le mescole che portano per ogni GP quelli di Bridgestone per le MotoGP ci sono mescole diverse che a dipendenza del circuito sono più o meno morbide.

      In ogni caso le prestazioni che causano il rallentamento con temperature più base e più alte, è data dal pneumatico posteriore non dall’anteriore. L’anteriore, ti da più o meno feeling in frenata e in curva, ma non si usura tanto quanto quello posteriore dove viene scaricata tutta la potenza. Lo so che le temperature non erano elevate l’ho anche detto, ma tu estrapoli cose a caso, ho detto che se non c’erano problemi con il girp e le temperature perchè mai hanno usato la morbida al posteriore. Non ho detto che faceva troppo caldo ma che più si innalza la temperatura più le Honda vanno bene e le Yamaha male, ma a te piace fraintendere tutto a tuo piacimento.

      Nei post precedenti ho detto che il pneumatico anteriore e l’innalzamento delle temperature puo’ stare a 2 o 3 decimi al giro come rendimento e quello è il rallentamento avuto da Rossi e Lorenzo nei confronti delle Honda.

      Rossi nel Warm Up non è andato a sfidare il limite come quando ha provato a tenere Pedrosa e Maruqez in gara, eppure in gara è stato più lento, quindi qualcosa devono aver giocato le temperature e forse e ripeto forse la scelta di pneuamtico e inoltre anche Rossi ha le sue colpe perchè era andato notevolmente più forte il mattino specie nei primi giri.
      Io non ho mai detto che sicuramnte la scelta del penumatico ha influito negativamente sulla prima parte di gara di Rossi quello lo dice lui, non io, io lo buttata li come un’ipotesi quella del pnuematico che pero’ visto quanto fatto da Pedrosa con il duro all’anteriore non credo sia stata decisiva.

      Poi va be’ continui a tagliare le parti in cui critico va be’ fa come ti pare, vediamo quali altri fraintendimenti vuoi mettere in giro.

      Oh ma da chi hai preso da quelli di certe testate giornalistiche italiane e certe redazioni di telegiornali che tagli a piacimento frasi e frasi solo per interpretarle a modo tuo e a tuo piacimento?

      Poi sul giro alla morte mi sembra di essermi spiegato e rispiegato più che bene, ma tu continui a non voler vedere quello che ho scritto e a reinventarti tutto.

      GIRO veloce, non ti preoccupi di chiudere le linee, fai le traiettorie migliori, non ritardi le staccate ma anticipi le uscite.

      GIRO veloce in cui chiudi tutte le porte, vai piu’ veloce che puoi, chiudendo tutte le staccate e proteggendo con traiettorie più interne e se ce la fai prevedi anche sorpassi incorciando le traiettorie se qualcuno ti affianca.

      Proprio perchè Rossi non sapeva che dietro si stavano dando battaglia e si stavano staccando, anche se probabilmente è quello che sperva, gli ha dato il tirone ma chiudendo tutte le porte. Vuoi un esempio di giro in cui dai il tutto per tutto e chiudi tutte le porte vai a cercarti la prima gara di Rossi in Sud Africa con la Yamaha nel 2004 quando vinse battendo Baiggi, quello era un giro alla morte per sua ammissione, e forse Biaggi fece il giro più veloce della gara proprio all’ultimo giro seguendo Rossi, Rossi non fece il giro più veloce ma vinse perchè teneva le traiettorie più di difesa infatti Biaggi non riusci nemmeno ad attaccarlo, quello è un giro alla morte senza farsi attaccare perchè si chiudono le porte e si vince, ma lo si fa all’ultimo giro non a metà gara e ripetendolo giro dopo giro, perchè in quel caso un buon avversario capisce le linee i punti deboli e prima o poi lo trova il modo di passarti anche se tieni traiettorie difensive. Quindi Rossi ha fatto il suo compitino fino agli ultimi giri girando più piano e poi ha dato il tirono come ha sempre fatto quando non era sicuro di poter staccare gli avversari. Come ho già scritto spesso non è pagante fare la lepre ci si stanca si fanno fuori le gomme e si fa la fine di Lorenzo quindi tatticamente Rossi ha fatto il minimo inidispensbile per essere sicuro di vincere.

      Poi se continui a non voler vedere la superiorità di Rossi ma ammetti che ha girato mezzo secondo più in fretta quando ha voluto quello incoerente sei tu. Se non capisci la differenza tra una Yamaha ufficiale e quella che ha Bautista sei tu che non vuoi vedere l’evidenza e ancora se non capisci la differenzta tra un pilota come Rossi e Bautista, vuol dire che di motomondiale capisci ancora molto poco.

      1. ligera ha detto:

        Capisco perfettamente che la lunghezza dei miei post sia una “palla” incredibile.

        I problemi sono diversi.
        1) Il primo è che non ho il “dono” della sintesi.
        2) Il secondo è che mi piace veramente scrivere.
        3) Cerco, quando possibile, di inserire i “numeri” (tempi, temperature ecc.), per “rafforzare” i concetti espressi, per far capire che quello che scrivo non deriva da “sensazioni”, ma è frutto di un ragionamento (sbagliato o giusto che possa essere)
        4) Nelle risposte, tendo a chiarire tutti gli aspetti possibili
        5) Cerco sempre di essere il più esaustivo e chiaro possibile e per farlo, trovo necessario scrivere tanto, in caso contrario, rimarrebbero solo i concetti, senza chiarire il “perchè” di tali concetti.

        Beh no, non è questione di: “se ti offendi”.
        Chiunque si sentirebbe offeso se si va sul personale, sopratutto con la sfilza di “espressioni” che mi hai appioppato nel corso di questa chiacchierata.

        Ho capito che ti aspettavi di più da Vale e che, secondo te non si è espresso al massimo.
        Però hai subito aggiunto che ci sono state altre “variabili” che lo hanno penalizzato.

        Accusi Vale che poteva e doveva fare di più, poi correggie il tiro scrivendo che tali “variabili” lo hanno penalizzato. Capisci perchè a me è parso un discorso ambiguo?

        Il terzo posto…..Stai ripetendo gli stessi concetti che ho già chiarito sopra.
        Non era affatto tranquillo.
        Erano in quattro a giocarsi il podio.
        Contro un solo avversario, una tattica come quella che hai descritto può avere il suo “perchè”, contro 3, la cosa non risulta così semplice e chiara ecco perchè non credo che il 3° posto fosse “tranquillo”.

        Dal mio punto di vista (basandomi anche sui tempi), Vale non ne ha per stare coi primi 3, non conta la moto, non contano le “variabili”, Vale, per tutto il 2013, ha dimostrato che, senza casi particolarissimi, a podio non ci va.

        Temperature: non ho riportato i GP a caso, se hai voglia di controllare, noterai che non è così.
        Nessuno ha mai parlato di asfalti (lo fai tu adesso), ne del tipo, ne di quando erano stati rifatti, ne niente, solo di temperature.
        Non puoi, arbitrariamente, trovare altre “variabili”, difficili da verificare, per fare “filare” il tuo ragionamento.
        In altri GP, con temperature nettamente superiori, la Yamaha ha vinto.
        La Honda (non ho controllato tutto), non ha vinto con temperature così alte.
        Per me ne consegue che il tuo ragionamento: alte temperature bene Honda, male Yamaha, non è corretto.

        E’ vero che alcuni punti li ho estrapolati, ma ho badato a mantenere il concetto inalterato, dove mi è stato possibile, ho riportato la frase intera.

        Quello che segue è il concetto che hai espresso nel post qui sopra sull’argomento.
        L’ho riportato per chiarire bene.
        “””
        In ogni caso le prestazioni che causano il rallentamento con temperature più base e più alte, è data dal pneumatico posteriore non dall’anteriore. L’anteriore, ti da più o meno feeling in frenata e in curva, ma non si usura tanto quanto quello posteriore dove viene scaricata tutta la potenza. Lo so che le temperature non erano elevate l’ho anche detto, ma tu estrapoli cose a caso, ho detto che se non c’erano problemi con il girp e le temperature perchè mai hanno usato la morbida al posteriore. Non ho detto che faceva troppo caldo ma che più si innalza la temperatura più le Honda vanno bene e le Yamaha male, ma a te piace fraintendere tutto a tuo piacimento.
        “””

        Risposta:
        In tutto l’arco della chiacchierata è la prima volta che distingui posteriore e anteriore, al contrario, io ho parlato da subito di questo particolare.

        La gomma morbida al posteriore è stata usata da tutti. Solo Marc e Lorenzo avevano optato per quel tipo.
        Detto ciò, ogni volta che parli di differenze (argomento gomme), tu ti stai riferendo all’anteriore perchè è l’unica differenza che era presente in gara.

        Quello che hai scritto nelle prime 3 righe sino al punto, sono le stesse cose che ho scritto io nei post precedenti.

        No, non hai detto che le temperature non erano elevate (rileggiti), lo hai chiaramente fatto intendere.

        Non è neppure vero ciò che sostieni di avere detto, le tue parole sono state le seguenti:
        “Se non ci fossero stati problemi con le temperature perchè pensi che i primi due abbiano optato per la morbida che non si è mai e dico mai usata quest’anno in un GP dai Top rider.”
        Questo è ciò che hai scritto, nessun accenno alla gomma posteriore, anzi, in altri punto hai specificato “morbida all’anteriore”, anche perchè, la morbida al posteriore è stata usata spesso.

        Tu hai scritto:
        “E’ da molto che si è capito che le Yamaha con le basse temperature vanno meglio e con le alte le Honda invece vanno meglio.”
        Io ti ho riportato le gare con relative temperature per farti notare che non è affatto vero ciò che sostieni di avere capito da molto.

        Il rallentamento che dici esserci stato sulle Yamaha, è lo stesso che si è avuto sulle Honda, inoltre, se fosse come tu sostieni, il rallentamento ci dovrebbe essere stato solo per Vale e non per Lorenzo, non avevano lo stesso pneumatico.

        Quando riporto i tempi, rompendo anche, non lo faccio perchè mi diverte perdere tempo, ma perchè, quando sostengo un argomento, se possibile, lo rafforzo coi numeri.

        Mettila come vuoi, ma Valentino, nel WUP, ha fatto una simulazione di come dovessero essere i suoi primi giri di gara e lo ha fatto impegnandosi (visto che è proprio in quel momento di gara che dice di doversi migliorare).

        Non hai detto nulla di “sicuro”, ci mancherebbe anche, ma elencando tutte queste “attenuanti”, il concetto che “passa” è che Valentino, per l’ennesima volta non è stato coi primi, in massima parte, per problemi indipendenti da Lui e solo perchè Pedrosa si è steso ed era tranquillamente a podio, non si è impegnato come doveva e questo non è affatto vero.

        Sui tagli:
        Le frasi complete sono poco più sopra, non è difficile risalire all’origine.
        Ho fatto il possibile per non alterare i concetti, tagliando ciò che (a mio avviso) era superfluo per ciò di cui si parlava. So di scrivere troppo, lo dite continuamente, quando cerco di tagliare però, passo per una persona che lo fa per stravolgere il significato.
        Non è affato vero, basta andare su e leggere le frasi per intero.

        Sul giro alla morte ti sei spiegato, ma se insisto è perchè la tua spiegazione non ha nessun riferimento concreto.
        I rivali erano a diversi decimi, non erano attaccati a Lui.
        Ha fatto l’ultimo giro abbassando di mezzo secondo la media che aveva sino a quel momento, oltre alle dirette parole di Valentino, ma in questo caso non ti stanno bene.
        Come si fa a credere seriamente che Vale abbia fatto quel giro chiudendo gli spazi?

        Visto che fai l’esperto (con tutti i tuoi: se sapessi veramente ecc.), allora saprai certamente che un pilota ha la chiara percezione del rivale che gli sta attaccato al posteriore, così come saprai alla perfezione che se il rivale si stacca, oltre agli schermi giganti (ci sono ancora?) il pilota lo percepisce.
        Vale era davanti, con la chiara percezione di dove fossero gli altri.
        Vale sa quando è il caso di chiudere le linee o quando si deve tirare alla morte.

        Nel caso che hai riportato, anche Vale fece il record, battuto subito dopo da Biaggi di pochissimo.
        Max non lo riuscì ad attaccare perchè Vale era troppo veloce.
        Se Vale avesse corso in difesa, non avrebbero fatto il record della gara e Max avrebbe quantomeno tentato il sorpasso, invece non riusci neppure a provarci.

        Torno a dire che quel giro Vale lo ha fatto al massimo, impossibile per Lui mantenere quelle condizioni per più tornate, come ha dimostrato per tutto l’anno.
        Vale non è superiore a Bautista, Crutchlow o Bradl, è solo più costante. E’ tutto l’anno che lotta con uno o con l’altro a turno.
        Vale c’è quasi sempre, loro si alternano. Prestazioni simili, ma premia la costanza di Valentino.

        Così stai cominciando ad esagerare. Ti riscrivo che io non vado mai sul personale con epiteti simili.

        “non voler vedere”, “non capisci”, “non capisci la differenzta”, “capisci ancora molto poco.”

        Vuoi continuare a metterla sul personale?

        Incoerenza: Tu ne conosci il significato?
        Io ti ho spiegato più e più volte il perchè dell’ultimo giro.
        Io non faccio come fai tu, scrivere una cosa, per poi cambiarla in seguito per fare filare il ragionamento sucessivo.

        Poi ci si chiede il perchè debba esprimere più e più volte gli stessi concetti.

      2. Ronnie ha detto:

        Ogni GP ha la sua storia, le sue gomme, il suo circuito, il suo asfalto, le sue condizioni meteo, i suoi piloti di punta, le sue moto favorite, la sua esperienza che si portano dietro da anni.

        Io ti dico e ti ripeto che con le temperature più alte qualsiasi siano i pneuamtici, le Honda vanno meglio, mentre con temperature più basse le Yamaha vanno meglio. Inoltre ti ricordo che nel corso di una stagione cambiano un sacco di cose sulle moto, tipo fino a poco tempo fa il seamless non c’era su le Yamaha e proprio per questo la posteriore veniva surriscaldata e rovinata di più sulla distanza gara, inoltre il pilota si stancava di più, e forse questo ha aiutato anche Rossi che forse vista la sua età fa più fatica a tenere il ritmo dei primi tre che qualche anno in meno ce l’hanno.

        Se Rossi non tiene il ritmo dei primi di ragioni ce ne sono molte, una di sicuro è lui e il suo atteggiamento. Si possono fare tante ipotesi ma spesso restano solo discorsi da bar perchè non sappiamo effettivamente come si sente Rossi e cosa riesce o non riesce a fare in un week-end di gara.

        Rossi è più costante? Ovvio non si diventa campioni del mondo se non lo si è, ma Rossi non è solo costante è anche veloce, ora non quanto i primi, ma è anche bravo a preparare le gare e piano piano sta tornando in forma anche in qualifica anche su circuiti come questo in cui non era di certo stato in grande spolvero in precedenza. Rossi è buon pilota, ed è stato un ottimo pilota in precedenza.

        Ora io sinceramente non vedo specchietti retrovisori sulle moto, ecco perchè spesso i piloti si voltano per capire dove sono gli avversari, perchè con la tabella dei tempi non sempre riescono a capire in che situazione si trovano. Inoltre se davvero il pilota sapesse dove sono i suoi avversari in ogni momento perchè mai avrebbe bisogno di guardarsi intorno o di leggere le tabelle, per quanto siano dei fenomeni gli occhi sulla nuca non glieli vedo e credo che come ogni essere umano il loro campo visivo sia sempre quello.

        Un buon pilota se studia gli avversari e studia se stesso capisce i loro e i suoi punti forti e i loro e i suoi punti deboli. Rossi ha una grande visione di gara, è un pilota professionista, e anche quando ti fa il cronista ti fa capire che gli altri li studia e li conosce, e credo che questo lo sappiano fare quasi tutti i campioni appassionati dello sport che praticano.

        Io resto della mia opinione come la sostengo, se puoi riguardati il giro di Rossi e guardati un giro qualsiasi che sia di Rossi o di altri piloti quando fanno un giro senza curarsi di chi li segue, ti accorgerai che le traiettorie sono diverse, anche su un circuito come Aragon ci sono solo poche traiettorie vantaggiose e spesso se esci di traiettoria di troppo ti trovi confrontato con una pista poco gommata o sporca e rischi di brutto a sfidare il limite in quelle condizioni. Ci sono piloti che sono più efficiaci nel prendersi tutta la pista e già così ti rendono difficile il sorpasso.

        Se ho capito bene tu dice che c’erano altri 3 piloti oltre a Rossi che se la potevano giocare per il podio negli ultimi giri, secondo me erano solo 2, Bautista e Rossi. Crutchlow era al gancio mentre Bradl non ne aveva quanto Bautista. Rossi era il più quotato per il terzo posto, aveva una ufficiale, se ne era stato buono negli ultimi giri, ed ha attaccato nel momento giusto.

        Poi c’è il dettaglio che Rossi guida una Yamaha Ufficiale che se guidata da Lorenzo arriva 10 o 12 secondi prima, per me era ovvio che vinceva Rossi il duello, lui è contento così io come tifoso no. Per me Rossi vincerà quasi sempre se non sempre i duelli con questi qui, perchè ha il mezzo per farlo e se vuole e si prende i rischi lo sfrutta e li batte, ma non è di certo battere Bautista o i Bradl o Crutchlow l’obiettivo di Rossi, ma stare con i primi, io dico perlomeno stare con i primi o provarci, non puntare al duello con altri piloti meno vincenti di lui e con mezzi che spesso sono inferiori se non sempre.

      3. Ronnie ha detto:

        Io ti dico e ti ripeto che con le temperature più alte qualsiasi siano i pneuamtici, le Honda vanno meglio, mentre con temperature più basse le Yamaha vanno meglio.

        Con questo intendo che se le temperature salgono le Honda migliorano le Yamaha peggiorano, non che in ogni caso le Yamaha non possono vincere con le temperature alte, ma che con temperature più basse il divario dalle Honda sarebbe maggiore, a sua volta con temperature più alte se le Honda sono davanti, faranno di più la differenza.

        Nella fattispecie, in mattinata ad Aragon Rossi ha fatto il miglior tempo, mentre Marquez era andato bene quasi con il tempo di Rossi, ma al pomeriggio Rossi è peggiorato come tempo, mentre Marquez ha fatto un tempo in gara che nel warm up non ha fatto. Questo vuol dire che forse Marquez ha migliorato la moto, Rossi no, e che Rossi anche prendendosi gli stessi o più rischi è andato più piano. Questo dimostra il fatto che se le temperature di alzano le Yamaha perdono in competitività le Honda ne guadagnano.

      4. ligera ha detto:

        Cosa vuole dire?
        Di un circuito con 52° gradi di asfalto, qualunque sia il tipo di asfalto, e qualunque sia “tutto quello che vuoi”, possiamo dire una cosa sola, è caldo, molto caldo, oppure che le temperature sono alte, molto alte.

        Allora, ronnie, con le alte temperature, ha vinto la Yamaha (52° di asfalto).
        Secondo il tuo ragionamento, se ci fossero stati i 31° gradi di Aragon la Yamaha avrebbe….li avrebbe doppiati?
        Ti avevo anche detto di controllare.
        Puoi dire quello che ti pare, ma le chiacchiere stanno a zero, il termometro dice così.
        La Yamaha va bene anche con le alte temperature, c’è poco da fare, anche se non ti sta bene.

        Di quale età vai parlando? Per favore.

        L’atteggiamento di Rossi non è quello “giusto”, benchè guidi la sua moto preferita?

        L’atteggiamento di Rossi non è quello giusto, perchè Lorenzo lo sta mazzolando.
        L’atteggiamento di Rossi non è quello giusto perchè i piloti Honda lo stanno mazzolando.

        Rossi non tiene il loro ritmo perchè non è altrettanto performante (non ho voluto scrivere “bravo” al posto di performante).

        Rossi, lo scrivo dalla metà del 2012, va (andrà nel 2012) a podio in casi eccezzionali.
        Quello che tu vedi come “tornare in forma”, sono momenti estemporanei della durata di uno, 2 giorni, un fine settimana tò, non di più.

        Su quello che è stato Vale in precedenza, ci sono tante espressioni di pensiero.
        Io devo dire chiaramente che da quando Vale è passato in Ducati, mi si sono schiuse tante porte.

        I piloti si voltano quando l’avversario è sufficientemente lontano.
        Quando lo hanno attaccato al sedere, lo “vedono” e lo “sentono” anche guardando da sotto il braccio, vedendo l’ombra, addirittura sentendone il rumore.
        Inoltre, ci sono (almeno c’erano) gli schermi giganti e tante volte si è sentito il pilota che affermava di avere guardato li.

        Domenica Rossi non ha studiato nessuno.
        Non puoi parlare in senso astratto: “un buon pilota se studia….”.
        Stiamo parlando di cosa ha fatto Vale Domenica in gara, non di cosa si dovrebbe fare in senso lato.

        Tu “Devi” mantenere la Tua opinione. Non sono certo io che te la vuole fare cambiare. Io cerco solo uno scambio di idee, di vedute. Io so che da tifoso posso essere tentato di vedere le gare in un certo modo, ma cerco lo scambio di idee e di informazioni, proprio per riuscire ad essere il più obiettivo e coerente possibile. Poi non ci riesco, ma comunque ci provo.

        Ma tu, li hai rivisti per caso? Magari fallo, sai com’è, la prima impressione a volte non è quella giusta, sopratutto se si parte già con una certa convinzione in testa.
        Tu vedi una gara in 2D (in TV), il rumore lo senti appena e credi di sapere cosa gli passa sotto al casco?

        Io guardo le gare. Io guardo i tempi. Io sento ciò che dicono i diretti interessati.
        Da qui parto (non arrivo) per capire cosa è successo.

  • bibo ha detto:

    la tua era corta???
    :-))))))))))

    1. mugello ha detto:

      hahahahahahahahah

      1. ligera ha detto:

        Grandi!!!!

    2. Ronnie ha detto:

      no no, non lo sono quasi mai, ma non sto li a ritirare fuori riga per riga ogni volta se ti dico una cosa è cosi’ che la penso è inutile tentare di farmi cambiare idea o ri-analizzare tutto. Non rispondo incontinuazione a risposte cosi’ lunghe perdendo un sacco di tempo a capirle, riscrivere e tentare di non fare errori, cosa che faccio sempre, anche se a volte ricontrollo.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio