MotoGP Aragon: Marc Marquez “Non credo di aver creato una situazione di pericolo”

Il leader del mondiale risponde alle "accuse" di Pedrosa

MotoGP Aragon: Marc Marquez “Non credo di aver creato una situazione di pericolo”MotoGP Aragon: Marc Marquez “Non credo di aver creato una situazione di pericolo”

Marc Marquez ha parlato dopo la gara della MotoGP ad Aragon e ovviamente ha fatto cenno anche al contatto avuto con Dani Pedrosa, un contatto avvenuto al sesto giro che ha provocato la rottura del cavo del sensore della ruota posteriore che aziona il traction control. Questo ha causato la caduta di Pedrosa, che ha accusato il leader del mondiale di essere stato troppo aggressivo, cosa che sempre secondo il #26 della Honda accade da troppo tempo. Ecco come si è “difeso” il rookie della Honda.

“La gara è stata molto difficile, come al solito non sono partito bene e  quindi devo migliorare questa cosa. Ho cercato di recuperare per non far prendere troppo vantaggio a Lorenzo, ma mi aveva guadagnato quasi due secondi. Poi la moto è migliorata, mi sentivo meglio in frenata e quando sono arrivato vicino a Pedrosa per non causare una situazione più pericolosa ho preso l’esterno. Ho toccato Dani, ma non è stato niente di speciale. Dovrei averlo toccato con il braccio e forse con la leva della frizione, danneggiando il cavo del sensore del controllo della trazione. E’ un qualcosa di insolito, sono cose che non accadono quasi mai. Ho scelto l’opzione che reputavo più sicura, spero che stia bene fisicamente.”

Marquez ha poi parlato del proseguo della gara

“Da lì in poi ho spinto forte per recuperare terreni a Lorenzo, sapevo di poter andar forte dopo metà gara e ho spinto forte perchè questi 25 punti sono molto importanti anche dal punto di vista morale.”

Ha poi risposto alle dichiarazioni di Pedrosa, che ha detto come Marc sia troppo aggressivo

“Se pensa che io sia troppo aggressivo devo dire che guido così da tutto l’anno. Alla fine è il mio stile di guida e mi sento sicuro a guidare così.”

Ha poi aggiunto che vuole chiarirsi con Pedrosa

“Andrò a parlarci, il rapporto con lui è buono e voglio continuare ad avere una buona relazione. Alla fine è importante che i compagni di squadra vadano d’accordo.”

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

16 commenti
  • Rob ha detto:

    Se si osservano bene le immagini….
    Marquez in quella curva era arrivato un po lungo…e comunque fosse andata non avrebbe potuto evitare di fare un fuori pista….
    Ma ha voluto comunque provare ad intimorire Pedrosa,ben sapendo che sarebbe poi dovuto andare dritto per poi rientrare più avanti….
    Sorpasso al limite del regolamento secondo me…
    Forse non da sanzionare,ma da ammonire sicuramente…perchè a quel livello non può non dire che in quel frangente non aveva capito che la curva a quel punto non la faceva…
    Quest’anno ha guidato correttamente a parte questo spiacevole episodio…ma ricordo sempre le sue note scorrettezze in moto2…una su tutte quella spregevole fatta su Luhti in Qatar.

    Buona serata.

  • krcc ha detto:

    Marquez con la frenata è decisamente aggressivo, forse il piu aggressivo di tutti.
    Deve però capire che se quello davanti non frena come lui ma frena prima, lui non può fare come se l’altro non ci fosse!
    Deve imparare ad adattarsi alle situazioni.
    Non è la prima volta che capita, vi ricordate a jerez quante volte è arrivato a fare il pelo a lorenzo nelle staccate?

  • n75 ha detto:

    Quando s’è accorto d’essere arrivato lungo ha fatto il possibile per evitare il contatto… se Dani (comprensibilmente arrabbiato visto le conseguenze e i precedenti di Marquez) non fosse perseguitato dalla solita sfortuna nessuno si sarebbe nemmeno accorti che si sono toccati.
    Sanzionarlo per questo non mi pare giusto, un richiamo ci sta, e Suppo l’ha già cazziato al parco chiuso.

    Detto ciò, tutta la mia solidarietà a Dani

  • Rob ha detto:

    Sembra evidente una certa benevolenza nei confronti di questo ragazzo da parte della dirigenza del campionato….troppi i casi anomali mai sanzionati….

    Mi viene sempre da pensare al padre di Luhti quando in Qatar fece quel sorpasso porcata….al suo posto non so che cosa avrei fatto….

    Ai tempi del”Continental Circus”per cose simili i vari Roberts,Sheene,ed altri…non avevano questi modi cosi garbati nel sbrigare queste faccende…oggi Pedrosa è stato fortunato….ma la prossima volta potrebbe anche andare peggio….e Marquez anche se è un fenomeno,non ha il diritto di danneggiare gli altri irregolarmente…

    1. nandop6 ha detto:

      Effettivamente è un po esuberante ma nel limite, quello di ieri la rottura del filo è un caso che può capitare una volta su un milione, più sfortuna che incidente, senza quello Pedrosa non si sarebbe neanche accorto del contatto. Da non sanzionare magari un rimprovero, Marc è il pepe della MotoGP.

      1. zukki ha detto:

        nell’irruenza mi ricorda il Sic, deve però capire che esistono anche dei limiti.
        Quest’anno comunque è stato il più spettacolare

      2. Ronnie ha detto:

        Secondo me la probabilità è molto molto inferiore, tipo una volta su 100 o su 50 quando si tratta di Marquez forse anche meno. Dato che con lui i contatti sono all’ordine di ogni quanto 2 – 5 GP? e in un GP crea situazioni potenzialmente pericolose da 5 a 10 volte in un solo GP.

  • zukki ha detto:

    A mio parere di sorpassi come quello ce ne sono in media una decina a gara impensabile sanzionarli..

    Marquez deve secondo me però stare più attento per la sicurezza sua e degli altri (quest’anno si è giocato tutti i jolly..)

    Detto questo 2 considerazioni:
    -Pedrosa poveraccio ha una sfortuna boia
    -Non è pensabile concepire l’elettronica più raffinata al mondo per poi far rischiare il pilota in quel modo banale (Pedrosa poteva schiantarsi o essere investito..)

    attendo pareri
    ciao

    1. zukki ha detto:

      tra l’altro per quella banalità Pedrosa è fuori dalla lotta per il modiale..
      e non mi sembra una cosa da poco

    2. Ronnie ha detto:

      Eh ma è sempre così nel mondo delle corse. Secondo me qualcuno in Honda aveva previsto che certi sensori fossero coperti, ma poi per stare nel peso limite e aggiungere altre diavolerie, si trascurano le protezioni, sia per il peso per il fattore aerodinamico e per il tempo che serve poi a riparare o modificare le moto sul circuito.

      Pensa ai kg aggiunti l’anno scoso tra dicembre e gennaio nel regolamento, per il quale si sono lamentati soprattutto in Honda. Bhe stai certo che dove hanno potuto non hanno aggiunto peso a vuoto, ma hanno aggiunto tanta elettronica che magari prima non potevano aggiungere per ragioni di peso. Per quanto si possa pensare l’elettronica è molto molto pesante, servono sensori cavi, centraline, ogni diavoleria elettronica fa aumentare il peso della moto, e quindi se il peso limite sale, sicuramente ne possono aggiungere di più.

  • W_il_Sic ha detto:

    Di certo nessuno rileva una cosa molto importante:

    l’incidente a Pedrosa (perdita repentina e imprevista del “traction-control”)
    fa capire come e quanto la motoGP sarebbe molto più divertente e soprattutto valorizzerebbe molto di più il talento del pilota se NON ci fosse tutta questa elettronica che fa quasi da autopilota, correggendo tutti – o quasi – gli errori del pilota stesso!

    Probabilmente senza il traction-control e tutte le altre diavolerie simili il podio sarebbe costantemente formato da Hayden, Rossi e Edwards, nell’ordine che volete voi……ma sarebbe così

    1. zukki ha detto:

      Ciao W_il_Sic!
      senza elettronica si rimescolerebbero parecchie cose anche se non so dire chi sarebbe avvantaggiato..
      ci vorrebbe elettronica per la sicurezza ma meno elettronica per lo spettacolo, purtroppo sembra un mix impossibile, devo dire poi che in materia sono alquanto ignorante..
      se qualcuno è ferrato dia il suo parere!

    2. krcc ha detto:

      Per carità ci stà come ragionamento eh (anche se non lo condivido :) )

      Pedrosa è caduto così perchè si aspettava una determinata reazione all’apertura del gas, che invece non è avvenuta!

      Si aspettava il solito taglio di potenza che invece sta volta non c’è stato causa filo tagliato.

  • bcs ha detto:

    Per quanto puo’ valere la mia opinione, questo è un contatto da ammoniere con qualche punto sulla patente.

    Si ho scritto bene, punti sulla patente, per chi non lo sapesse, da quest’anno c’è la patente a punti.
    Ogni tot punti vi è una sanzione. Es: con 4 punti si parte dal fondo dello schieramento.

    Nel caso di Marc, lui ha già preso 2 punti.

    L’incidente di Pedrosa poteva essere molto ma molto pericoloso.

    Come ha detto Suppo, Marc deve limare il suo stile e capire (come ha dichiarato anche Pedrosa) che in pista non è da solo.
    Limare non vuol dire stravolgere, ma semplicemente rendersi conto che in alcuni frangenti è meglio non andar oltre ed espettare.

    E questo lo si raggiunge anche attraverso l’esperienza.

    Stoner,Rossi,Kevin,Sic (ma l’elenco è lungo)… Furono accusati anche loro di essere pericolosi per gli altri…

  • mugello ha detto:

    la piccola toccatina di marquez è all’ordine del giorno nelle gare , sfortunato pedrosa che si è ritrovato col cavetto tranciato ma è più sfiga che altro , aggiungere una protezione in carbonio o titanio non comporta nessun peso è come quando hanno introdotto le protezioni per le leve …..finché non succede non è un problema , poi si corre ai ripari .

  • V.D.S ha detto:

    Ma per favore,qui stiamo rasentando il ridicolo con queste inchieste,penalizzazioni e altre buffonate!
    Marquez è sicuramente arrivato lungo,ma era all’esterno,e ha evitato il botto uscendo di pista.Se poi nella toccata si è tranciato il cavo sono d’accordo con mugello,è solo sfiga.
    Un riparo costerebbe troppo alla Honda??
    La verità è che se la stessa cosa fosse successo tra Hernandez e un’altra CRT,tanto per fare un esempio,nessuno avrebbe detto niente.
    Questo invece li suona tutti come tamburi,allora si cercano tutte le scuse possibili per fermarlo,Pedrosa in primis.
    Stavolta sono d’accordo con la battuta di Rossi,che la dice lunga su quanto tutti siano consapevoli della forza di questo ragazzo!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati