MotoGP: A Motegi secondo Match Point per Marc Marquez

Una sua eventuale vittoria e il terzo posto di Lorenzo gli consegnerebbero l'alloro iridato

MotoGP: A Motegi secondo Match Point per Marc MarquezMotoGP: A Motegi secondo Match Point per Marc Marquez

Persa la prima occasione a Phillip Island,  in una pazza gara corsa con il Flag to Flag, costatagli la squalifica per non essere rientrato nella “finestra” imposta dalla direzione gara, Marc Marquez ci riprova a Motegi, penultima tappa del motomondiale 2013.

Il pilota della Honda ha al momento 18 punti di vantaggio sul campione in carica nonché connazionale Jorge Lorenzo. Per aggiudicarsi il titolo dovrebbe mettere almeno 8 punti tra se e il maiorchino della Yamaha, quindi una sua eventuale vittoria e il terzo posto di Jorge gli consegnerebbe il titolo nella stagione d’esordio (sono infatti nove i punti che distanziano il vincitore dal terzo  classificato).

La pista sembra essere dalla sua parte; non solo infatti ha sempre ottenuto buoni risultati (parliamo ovviamente delle classi minori), ma è anche una pista Honda (e non solo perchè il circuito è di proprietà della casa dall’ala dorata).

Le uniche vittorie Yamaha nell’era delle 4 tempi sono infatti solo due, una nel 2008, quando ad imporsi fu Valentino Rossi, che conquistò anche il titolo e la seconda l’anno successivo quando vinse Jorge Lorenzo, che salì sul gradino più alto del podio davanti a Rossi e Pedrosa.

Nel 2010 vinse Casey Stoner in sella alla Ducati, mentre negli ultimi due anni i successi sono andati a Dani Pedrosa. Proprio lo spagnolo #26 della Honda potrebbe essere l’ago della bilancia, visto che la casa giapponese non ha mai imposto ordini di squadra. Una vittoria di Pedrosa complicherebbe le cose a Marquez, mentre dall’altro lato Valentino Rossi ha già fatto sapere che in caso di richiesta di aiuto da parte della Yamaha non dirà di no.

Bisognerà vedere però se il nove volte campione del mondo riuscirà ad inserirsi nella lotta con i tre spagnoli, cosa che raramente gli è accaduta quest’anno. Anche a Phillip Island non era riuscito infatti ad entrare in lizza per la vittoria, il suo target era il quarto posto, diventato poi terzo con la squalifica di Marquez.

Unico grande dubbio il meteo, su  Motegi sta infatti arrivando il tifone Francisco, il numero 27 dell’anno che potrebbe portare con se tanta acqua e tanti disagi, anche se le previsioni dicono che arriverà “solamente” giovedì e venerdì, mentre nei giorni successivi il meteo dovrebbe migliorare.

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati