MotoGP | RNF Racing, azione legale contro Dorna e IRTA

Secondo il direttore di RNF Racing Ltd e CEO di CryptoDATA, non sono stati rispettati gli accordi finanziari

MotoGP | RNF Racing, azione legale contro Dorna e IRTAMotoGP | RNF Racing, azione legale contro Dorna e IRTA

MotoGP RNF – Ovidiu Toma, direttore di RNF Racing Ltd e CEO di CryptoDATA, ha annunciato un’azione legale contro Sports S.L. e l’International Road-Racing Teams Association (IRTA).

Il comitato di selezione MotoGP, composto da membri di FIM, IRTA e Dorna Sports, aveva deciso di non selezionare il team CryptoDATA RNF MotoGP per la stagione 2024 e infatti il loro posto è stato preso dagli americani di Trackhouse.

Secondo Dorna e IRTA il Team avrebbe fatto “infrazioni e violazioni del Contratto di Partecipazione che ledono l’immagine pubblica della MotoGP hanno obbligato a questa decisione.”

Non è però di questo avviso Ovidiu Toma, che sostiene di non essere stato completamente pagato per i posti in griglia dell’ex RNF MotoGP.

Dichiarazioni Ovidiu Toma causa contro Dorna e IRTA

“Dorna ha accettato di pagarci un prezzo, piuttosto alto, per vendere la nostra squadra, ma hanno pagato solo la metà – ha detto Toma a Crash.net – Ora andremo in tribunale in Svizzera e in Spagna. Vedremo cosa decideranno i giudici. Il credito è di circa 10 milioni di euro. DORNA e IRTA hanno costantemente fallito nel rispettare i loro impegni finanziari e si sono impegnati in azioni che costituiscono un abuso di potere e una violazione del diritto della concorrenza.”

Di seguito la dichiarazione completa.

“RNF RACING LTD. annuncia la sua decisione di avviare un procedimento legale formale contro DORNA Sports S.L. e l’International Road-Racing Teams Association (IRTA) per gravi violazioni degli obblighi contrattuali e per aver messo in atto pratiche anticoncorrenziali che hanno avuto un grave impatto sulle nostre operazioni commerciali e sulla nostra reputazione all’interno della comunità globale degli sport motoristici. Nonostante i ripetuti tentativi di affrontare tali questioni attraverso il dialogo, DORNA e IRTA non hanno sistematicamente rispettato i loro impegni finanziari e si sono impegnate in azioni che costituiscono un abuso di potere e una violazione del diritto della concorrenza.

Queste azioni non solo hanno comportato perdite finanziarie significative per la nostra azienda, ma hanno anche mirato a minare la nostra posizione competitiva e la nostra reputazione nel settore. Abbiamo raccolto prove sostanziali che dimostrano la portata del comportamento abusivo di DORNA e IRTA e il loro disprezzo per gli accordi legali. Di conseguenza, stiamo portando la questione all’attenzione delle autorità competenti in materia di concorrenza e siamo pronti a perseguire tutte le vie legali per chiedere il risarcimento e il risarcimento dei danni causati dalle loro azioni. Questo passo è stato fatto non solo in difesa dei nostri interessi, ma anche per evidenziare l’importanza della concorrenza leale e dell’integrità all’interno delle comunità sportive e imprenditoriali. Crediamo che nessuna entità debba porsi al di sopra della legge e dei principi del fair play e ci impegniamo a combattere le pratiche che danneggiano il panorama competitivo. RNF RACING e CryptoDATA rimangono dedicati all’innovazione e all’eccellenza nel nostro campo e continueremo a contribuire positivamente all’ecosistema MotoGP. Tuttavia, difenderemo anche vigorosamente i nostri diritti e faremo in modo che sia fatta giustizia in questa vicenda. Cordiali saluti. Ovidiu TOMA Direttore di RNF RACING LTD.”

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati