MotoGP | Pol Espargarò: “Da tempo non vedevo un debutto come quello di Acosta”

Il tester della KTM ha elogiato chi gli ha "soffiato" il posto

MotoGP | Pol Espargarò: “Da tempo non vedevo un debutto come quello di Acosta” MotoGP | Pol Espargarò: “Da tempo non vedevo un debutto come quello di Acosta”

MotoGP GASGAS Tech3 – Pol Espargarò da questa stagione non sarà più un pilota titolare della MotoGP, il suo posto è stato preso dal rookie Pedro Acosta.

Espargarò ha però potuto condividere la pista con l’iridato 2021 della Moto3 e 2023 della Moto2 nei test di Sepang, rimanendo impressionato dal pilota del Team GASGAS Tech3.

Quello che ha sorpreso non è stata solamente la velocità, ma anche l’adattamento a sistemi presenti nella MotoGP. come ad esempio freni in carbonio, gomme Michelin e abbassatori vari, tutti strumenti non presenti in Moto2. Ecco cosa ha detto a tal proposito il tester della KTM.

Dichiarazioni Pol Espargarò su Pedro Acosta Debutto MotoGP 2024

“Era da un po’ di tempo che non vedevo un pilota con così tanto talento debuttare in MotoGP. L’ho visto in Malesia e forse in Malesia è stato un po’ più reale che in altri posti perché aveva tre giorni di test in più rispetto agli altri – ha detto a Marca.com – e quando sono arrivati gli altri, aveva già un po’ di esperienza su questo circuito. Quell’esperienza è quella che non avrà soprattutto nelle prime gare fuori dall’Europa, dove hanno girato di meno, e lo avrà quando arriveremo in Europa, a Jerez per esempio. Quindi, penso che le prime gare saranno un po’ di apprendimento soprattutto, capire i nuovi tempi, le gare Sprint del sabato, le qualifiche del mattino, è molta intensità. La vera sorpresa è stato l’adattamento che ha avuto. Sono rimasto molto sorpreso dalla sua maturità nonostante la sua giovane età. La MotoGP è molto diversa dalla Moto2. Cambia molto: l’elettronica, tutti i dispositivi che ha per abbassare la moto in accelerazione, come deve adattarsi alla potenza, ai freni in carbonio, alle gomme nuove, e ha dimostrato molta maturità nell’adattarsi a tutto questo. Ci sono molti piloti della Moto2 che arrivano e hanno un bel po’ di difficoltà quando montano la gomma nuova perché devi guidare in modo diverso rispetto alla gomma usata, che è quando sei più abituato. La maturità con cui affronta questi cambiamenti mi impressiona.”

2/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu
MotoGP

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu

Secondo il pilota australiano il suo nuovo team-mate potrà fare bene anche in Top Class
Test Valencia Yamaha MotoGP 2025 – Jack Miller ha parlato del suo nuovo team-mate Toprak Razgatlioglu, che a Valencia ha
MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio
In evidenza

MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio

Cambiamento nella leadership della MotoGP, ma al momento non c'è il nome del successore
MotoGP – Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer MotoGP, lascerà il circus del Motomondiale a gennaio 2026. Dal suo arrivo nel