MotoGP | Gp Thailandia Gara: Bagnaia vince e accorcia su Martin, Acosta a podio

Successo del Campione in carica su una pista resa ostica dalla pioggia, Marc Marquez a terra mentre era secondo

MotoGP | Gp Thailandia Gara: Bagnaia vince e accorcia su Martin, Acosta a podioMotoGP | Gp Thailandia Gara: Bagnaia vince e accorcia su Martin, Acosta a podio

MotoGP Gp Thailandia Gara – Pecco Bagnaia ha dimostrato il carattere da Campione del Mondo al Chang International Circuit di Buriram, 18esimo appuntamento della MotoGP 2024.

Il #1 della Ducati dopo il terzo posto della Sprint corsa sabato era a -22 dal leader della classifica iridata Martin e a complicare i piani del piemontese della Ducati è arrivata anche la pioggia.

Nel warm up bagnato non aveva brillato (aveva chiuso nono a +1.004s dalla vetta occupata da Marc Marquez, ndr), mentre in gara ha dapprima lasciare sfogare Jorge Martin e poi ha risposto con traiettorie perfette agli attacchi di Marc Marquez, andando a vincere la nona gara “lunga” della stagione, 27esima in MotoGP, 37esima in carriera. Questo successo lo porta a -17 da Martin quando mancano due gare alla fine della stagione, Malesia e Valencia.

Sul podio Martin e uno straordinario Pedro Acosta (rookie KTM Team GASGAS Tech3), che dopo cinque zeri consecutivi centra il quinto podio della stagione su una pista resa insidiosissima dalla pioggia.

In lotta per la vittoria c’era anche Marc Marquez, ma l’otto volte iridato è caduto a metà gara mentre si preparava ad attaccare Bagnaia per la terza volta, le prime due senza successo. Alla fine è risalito in sella chiudendo 11esimo.

Bellissima la gara di Fabio di Giannantonio (ultima gara per il romano del VR46 Racing Team, che si opererà alla spalla sinistra e che salterà le ultime due gare della stagione, ndr) giunto quarto al traguardo dopo una grande rimonta dalla terza fila.

Dietro al pilota romano hanno chiuso le KTM Factory di Jack Miller e Brad Binder, seguite dall’Aprilia di Maverick Vinales e dalla migliore delle moto giapponesi, la Honda del Team LCR del francese Johann Zarco. In Top Ten anche Aleix Espargarò con l’Aprilia e Alex Marquez con la Ducati GP 23 del Gresini Racing. Quest’ultimo aveva iniziato malissimo la giornata scivolando nel “sighting lap”. E’ tornato di fretta con lo scooter ai box per riprendere la seconda moto, preparata in fretta e furia dai meccanici.

A punti oltre al sopracitato Marc Marquez, anche Luca Marini (Repsol Honda), 12esimo, Takaaki Nakagami (Honda LCR), Enea Bastianini (Ducati Factory, scivolato e poi risalito in sella, ndr) e Joan Mir (Repsol Honda).

Quest’ultimo è stato buttato a terra da Marc Marquez, così come accaduto a Fabio Quartararo, questa volta però è stato Franco Morbidelli (penalizzato poi con un long-lap penalty e successivamente a terra, ndr) a far cadere il francese della Yamaha, autore di una bellissima parte di gara (partiva dalla seconda fila, sesto tempo, ndr) e che dopo la caduta è tornato in sella chiudendo 16esimo.

Non hanno tagliato il traguardo anche Marco Bezzecchi, scivolato senza conseguenze, Raul Fernandez, Lorenzo Savadori (doppia caduta per il pilota Aprilia Trackhouse) e Alex Rins (Yamaha).

4.2/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Buriram - GP Thailandia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team 43:38.108
2 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +2.905
3 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +3.800
4 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +4.636
5 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +5.532
6 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +5.898
7 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +8.498
8 5 Johann Zarco Castrol Honda Lcr +17.672
9 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +18.588
10 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +21.163
11 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +22.251
12 10 Luca Marini Repsol Honda Team +22.859
13 30 Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Lcr +24.531
14 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +27.090
15 36 Joan Mir Repsol Honda Team +30.870
16 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +50.021

Buriram - GP Thailandia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati