MotoGP | Gp Indonesia Gara: Martin si riscatta e vince davanti ad Acosta e Bagnaia

Terza vittoria della stagione per lo spagnolo Pramac Racing, ottava in Top Class. Risultato di Acosta sub iudice per "Tyres Pressure"

MotoGP | Gp Indonesia Gara: Martin si riscatta e vince davanti ad Acosta e BagnaiaMotoGP | Gp Indonesia Gara: Martin si riscatta e vince davanti ad Acosta e Bagnaia

MotoGP Gp Indonesia Gara – Jorge Martin con una gara perfetta ha portato a casa il successo nel Gran Premio d’Indonesia, 15esimo appuntamento della MotoGP 2024.

Al Mandalika International Circuit Il #89 del Pramac Racing riscatta alla grandissima la caduta della Sprint Race, comandando la gara sin dalla partenza, dalla casella della pole position. Terzo successo in una gara “lunga” in stagione per “Martinator”, ottava in Top Class, 18esima in carriera.

Un ottimo Pedro Acosta dopo una gara praticamente perfetta per un rookie, ha tagliato il traguardo in seconda posizione, risultato sub iudice a causa della pressione della gomma anteriore. Il pilota della KTM è comunque salito sul secondo gradino del podio, che però potrebbe perdere.

Gara in rimonta per Pecco Bagnaia, giunto terzo sotto alla bandiera a scacchi dopo una prima parte di gara veramente difficile. Per il due volte iridato della MotoGP 46esimo podio in Top Class, 11esimo della stagione. In Campionato il piemontese è ora a -21 da Martin, tre punti recuperati rispetto al -24 precedente al Gran Premio indonesiano.

Quarto al traguardo Franco Morbidelli, che in sella alla Ducati GP 24 Factory del Pramac Racing ha battuto il compagno di marca, Marco Bezzecchi (Desmosedici GP 23 VR46 Racing Team). Più attardato Maverick Vinales, sesto con l’Aprilia e davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo, alla KTM di Brad Binder e la Honda di Johann Zarco. Chiude la Top Ten Raul Fernandez con l’Aprilia Trackhouse.

A punti anche Takaaki Nakagami (Honda LCR) 11esimo e Alex Rins (Yamaha) 12esimo. Subito a terra in una caduta innescata da Jack Miller (KTM), Luca Marini (Repsol Honda), Alex Marquez (Gresini Racing) e Aleix Espargarò.

Gara da dimenticare per Marc Marquez, Fabio di Giannantonio ed Enea Bastianini. L’otto volte iridato ha rotto il motore della sua Ducati Desmosedici GP 23 del Gresini Racing, il romano è invece scivolato mentre lottava con Marquez, mentre la “Bestia” è caduto a sette giri dal termine mentre era terzo e a suon di giri veloci stava recuperando sui primi due.

La classifica iridata vede ora Martin al comando con 366 punti, 21 in più di Bagnaia, 75 più di Bastianini e 78 più di Marc Marquez.

Ribadiamo che il secondo posto di Acosta è sub iudice a causa della regola sulla pressione delle gomme e che quindi Bagnaia potrebbe guadagnare 4 punti nel caso Acosta venisse penalizzato.

4.1/5 - (8 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Mandalika - GP Indonesia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing 41:04.389
2 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +1.404
3 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team +5.595
4 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +6.507
5 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +6.772
6 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +11.330
7 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp Team +13.203
8 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +14.862
9 5 Johann Zarco Castrol Honda Lcr +15.151
10 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +21.079
11 30 Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Lcr +27.696
12 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp Team +33.633

Mandalika - GP Indonesia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati