MotoGP | Test Sepang: da domenica 5 febbraio parte lo shakedown

In pista i collaudatori e l'unico rookie, Augusto Fernandez

MotoGP | Test Sepang: da domenica 5 febbraio parte lo shakedownMotoGP | Test Sepang: da domenica 5 febbraio parte lo shakedown

Sepang Shakedown MotoGP 2023 – Dopo una lunga pausa i motori della MotoGP torneranno a “ruggire” e lo faranno al SIC, Sepang International Circuit.

I primi a scendere in pista sul tracciato malese saranno i collaudatore e l’unico rookie, Augusto Fernandez (GASGAS Tech 3). Da domenica 5 a martedì 7 febbraio un antipasto dei veri test che vedranno protagonisti tutti i piloti ufficiali, che saranno in pista dal 10 al 12 febbraio.

Il Campione in carica della Moto2 come detto sarà l’unico debuttante e si godrà i tre giorni di tempo in pista per familiarizzare dopo il suo debutto nei test di Valencia a novembre, e sarà affiancato dai collaudatori ufficiali.

In sella alla Ducati Desmosedici ci sarà il tester Michele Pirro (nella foto, ndr), che avrà il compito di sviluppare la moto Campione in carica. La scorsa stagione la “Rossa” a due ruote si era aggiudicata tre titoli, quello piloti che mancava dal 2007 (a vincerlo fu Casey Stoner, ndr), vinto da Pecco Bagnaia, poi quello costruttori e quello a squadre.

Tre piloti in pista per la Yamaha, la “vecchia” conoscenza Cal Crutchlow, Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane. Sarà un banco di prova per la casa di Iwata, con il nuovo motore che aveva convinto nei test di Misano e Barcellona, ma che aveva deluso l’iridato 2021 Fabio Quartararo nell’ultimo test di Valencia.

Per l’Aprilia che ha perso le concessioni in pista Lorenzo Savadori, mentre per la Honda in sella alla nuova RC213V ci sarà Stefan Bradl.

Un compito arduo quello del tedesco, che cercherà di dare una moto competitiva a Marc Marquez, al nuovo compagno di squadra Joan Mir e a Takaaki Nakagami e Alex Rins.

La KTM schiererà la leggenda MotoGP Dani Pedrosa che correrà la gara di Jerez come wild card (clicca qui per saperne di più) e Mika Kallio.

Date test invernali MotoGP 2023

Sepang Shakedown Test: 5 – 7 febbraio
Sepang Test: 10 – 12 febbraio
Test di Portimao: 11-12 marzo

Ci saranno prove ufficiali di una giornata per la classe MotoGP dopo il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio di San Marino:

Test di Jerez: 1 maggio
Test di Misano: 11 settembre

Per Moto2 e Moto3, la stagione inizierà con test privati, ma con tutti i team e i piloti presenti, al Circuito de Jerez-Angel Nieto:

Moto3: 9 – 10 marzo
Moto2: 14 – 15 marzo

Il test ufficiale pre-stagionale 2023 si svolgerà quindi a Portimao:

Test Moto2 e Moto3: 17 – 19 marzo

Ci saranno anche test ufficiali di una giornata per le classi Moto2 e Moto3 dopo il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio di Gran Bretagna.

Test Jerez Moto2 e Moto3: 2 maggio
Silverstone Test Moto2 e Moto3: 7 agosto

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con