MotoGP | GP Germania: Taramasso (Michelin), “Pista molto dura per le gomme”

Michelin pronta ad una delle gare più selettive della stagione

MotoGP | GP Germania: Taramasso (Michelin), “Pista molto dura per le gomme”MotoGP | GP Germania: Taramasso (Michelin), “Pista molto dura per le gomme”

GP Germania Sachsenring MotoGP 2022 – Il Motomondiale torna in pista e lo fa al Sachsenring, tracciato dove domenica è in programma il Gran Premio di Germania, decimo appuntamento della stagione 2022.

Situato vicino a Chemnitz, il Sachsenring è un circuito di 3.671 km che lo rende non solo il circuito più corto, ma anche uno dei più lenti del calendario. Tuttavia, correndo in senso antiorario con 10 curve a sinistra e solo 3 a destra, e un breve rettilineo di 700 m, è anche uno dei tracciati che mette molto stress sul lato sinistro degli pneumatici. A causa di questa disposizione, lo pneumatico trascorre più tempo piegato a sinistra che in posizione verticale e, con questa situazione costantemente ripetuta durante i 30 giri della gara, i pneumatici Michelin hanno esigenze molto specifiche. Le sue numerose curve strette lo rendono una sfida di assetto per gli ingegneri dei team, con una spettacolare curva a destra in discesa soprannominata “The Waterfall”.

Per quanto riguarda le gomme Michelin, i piloti avranno a disposizione l’intera gamma messa a disposizione dalla casa francese, una gomma asimmetrica, con tutti gli pneumatici anteriori e posteriori che avranno un lato sinistro più duro. mentre il lato destro sarà una mescola molto più morbida per aiutarlo a riscaldarsi rapidamente e fornire grip nelle sole tre curva a destra.

In caso di pioggia Michelin Power Rain con mescole soft e medium sia per l’anteriore che per il posteriore, con i posteriori asimmetrici, con un lato destro più duro come le loro controparti slick, mentre gli anteriori saranno simmetrici.

Dichiarazioni Piero Taramasso, Direttore Due Ruote Michelin Motorsport GP Germania MotoGP 2022

“L’anno scorso le temperature erano state piuttosto elevate e abbiamo visto temperature della pista di oltre 50°C per la gara, insieme a gocce di pioggia a complicare le cose per i piloti. Il layout molto specifico della pista qui al Sachsenring, che mescola un giro corto con solo tre curve a destra, fa si che le esigenze poste alle gomme sono molto specifiche. Tuttavia, nonostante ciò, i nostri ingegneri saranno all’altezza del compito e sono fiducioso che la nostra dotazione di pneumatici per il 2022 farà fronte alle sollecitazioni a loro riservate e, nelle giuste condizioni, porterà a buoni tempi sul giro e gare emozionanti. L’anno scorso è stato strano correre senza i tifosi, quindi so che i piloti e il team Michelin apprezzeranno tutti il ​​ritorno alla normalità che gli spettatori porteranno quando torneranno al Sachsenring per questo weekend di gara. Tuttavia, sono sicuro che molte persone saranno un po’ tristi perché Marc (Marquez) non sarà al via (stagione finita per il Campione della Repsol che è stato operato per la quarta volta all’omero del braccio destro, ndr).”

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati