MotoGP | Dal Gran Premio d’Austria nuove segnalazioni sul dashboard dei piloti

Un messaggio riguarda l'abbigliamento del pilota, l'altro il suo comportamento

MotoGP | Dal Gran Premio d’Austria nuove segnalazioni sul dashboard dei pilotiMotoGP | Dal Gran Premio d’Austria nuove segnalazioni sul dashboard dei piloti

MotoGP GP Austria Red Bull Ring 2021 – Dal prossimo Gran Premio d’Austria in programma domenica prossima al Red Bull Ring, i piloti avranno a disposizione due nuovi tipi di messaggio sul proprio dashboard.

Il primo segnalerà un problema con l’abbigliamento dei piloti, tuta, casco, guanti e stivali. La necessità di questa ulteriore segnalazione nasce dal problema avuto a Barcellona da Fabio Quartararo, a cui si era aperta la tuta. Non esisteva prima un messaggio di questo tipo, ma solo uno generico.

Il secondo messaggio riguarda invece il comportamento dei piloti. Ci sono momenti in cui un pilota può fare qualcosa di sbagliato, ma è al limite e potrebbe essere stato un errore di valutazione o un errore. Tuttavia, se questo verrà ripetuto incorrerà in una penalità.

Dichiarazioni Race Director Mike Webb su nuovi messaggi dashboard

“Per molti anni abbiamo avuto messaggi sul cruscotto in cui la Direzione Gara può inviare messaggi ai piloti sulla moto; segnali di bandiera e informazioni sulle penalità, cose del genere. Di tanto in tanto altri segnali. Ma sono arrivate un paio di cose di recente, una al GP di Catalogna, dove abbiamo avuto qualcosa che non era mai successo prima, dove l’attrezzatura di un pilota, la tuta, non funzionava correttamente e dovevamo dire al pilota di aggiustarla e non c’è davvero un segnale appropriato; abbiamo segnali di un guasto meccanico sulla moto, segnali di squalifica e cose del genere, ma abbiamo deciso dopo questo episodio che avevamo bisogno di un segnale specifico sull’attrezzatura del pilota perché è diverso da un guasto meccanico, dove se una moto perde olio o acqua o qualcosa del genere, è importante che la moto esca subito di pista. Nel caso di un problema o di un fissaggio sull’attrezzatura del pilota, o qualcosa che non è immediatamente un problema ma deve essere risolto, la situazione diversa. Quindi abbiamo un nuovo segnale sul cruscotto, che mostra ‘attrezzatura’ sul pilota cruscotto ed è stato spiegato ai piloti e ai team: c’è un problema con la tua attrezzatura e devi ripararlo immediatamente. Se questo significa entrare ai box per ripararlo, ok. O se puoi ripararlo da solo in pista va bene anche quello, quello che ci serve si risolva immediatamente, quindi c’è un nuovo messaggio sull’equipaggiamento del pilota.

L’altro aggiornamento è una richiesta dei Commissari Sportivi FIM MotoGP sul comportamento del pilota. Ci sono momenti in cui un pilota può fare qualcosa che non ci piace, ma è al limite e potrebbe essere stato un errore di valutazione o un errore. Tuttavia, se quel comportamento si ripete e dimostra che non era né l’uno né l’altro, incorrerà in una penalità. Quindi gli Steward vogliono un segnale di avvertimento per dire ‘ehi, non farlo. Stiamo guardando e se lo fai di nuovo ci sarà una penalità’. Quindi c’è un nuovo messaggio sul cruscotto chiamato “avvertimento” e riguarda specificamente il comportamento del pilota. Il segnale di avviso dice al pilota ‘quello che stai facendo, non ci piace. Fai attenzione e se continui potrebbe esserci una penalità’. Questi sono i due nuovi messaggi per migliorare la comunicazione tra la Direzione Gara e i piloti.”

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati