MotoGP 2015: Magneti Marelli divisa tra Factory e Open

In questa stagione resterà ancora in vigore la differenza tra Factory e Open, mentre dal 2016 tutti con la ECU unica (sw compreso)

MotoGP 2015: Magneti Marelli divisa tra Factory e OpenMotoGP 2015: Magneti Marelli divisa tra Factory e Open

MotoGP 2015 – Il campionato del mondo della Premier Class che sta per iniziare (il via il prossimo 29 marzo in Qatar), vedrà la Magneti Marelli divisa tra Factory e Open. I team Factory svilupperanno internamente i loro software e a loro verrà fornita la centralina ECU, mentre le squadre Open monteranno altri dispositivi aggiuntivi. Ecco a tal proposito le parole di Marco Venturi di Magneti Marelli così come riportate da MotoGP.com.

“Innanzitutto seguiremo da vicino i nuovi team della classe Open. Ma saremo comunque fornitori del Campionato MotoGP sotto due diversi aspetti; i team Factory svilupperanno internamente i loro software e a loro forniremo la centralina ECU. Le squadre Open monteranno altri dispositivi aggiuntivi; il pilota potrà infatti interagire con la strumentazione durante la guida, rivedere la programmazione della centralina, monitorare i dati in tempo reale, definire la frequenza con la quale ciascun parametro viene registrato.”

Venturi ha parlato poi del 2016, anno “zero”, dove tutti avranno la centralina unica: “Nel 2016 tutti i team utilizzeranno il nostro software così come la centralina ECU, il tutto sviluppato in collaborazione tra le Case e l’Organizzazione – ma ovviamente non potremo seguire le esigenze di ogni squadra! Attualmente i team Factory possono decidere cosa, mentre per i team Open tutto è più ‘standard’. Presenteranno le loro richieste all’Organizzazione, che farà una selezione di tali richieste e deciderà quello che il nuovo sistema dovrà offrire e i relativi parametri richiesti. Potremo suggerire alcune piccole modifiche, ma elaboreremo il software in linea con i requisiti che l’Organizzatore ha stabilito in tema di Open, seppur con il contributo dei team Factory. Si tratta di una grande sfida per noi, ma siamo soddisfatti del successo e del rapporto che abbiamo instaurato con l’Organizzazione e i team della MotoGP.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati