Moto3 Sachsenring: Rins beffa Salom e Vinales, a lui il GP di Germania

Secondo successo dell'anno per lo spagnolo del Team Estrella Galicia 0,0, Fenati 13° è il migliore degli italiani

Moto3 Sachsenring: Rins beffa Salom e Vinales, a lui il GP di GermaniaMoto3 Sachsenring: Rins beffa Salom e Vinales, a lui il GP di Germania

Alex Rins si è aggiudicato il Gran Premio di Germania classe Moto3 al Sachsenring. Il pilota del Team Estrella Galicia 0,0 che ieri aveva ottenuto la pole ha sferrato l’attacco decisivo sul connazionale Salom all’ultimo giro andando a vincere la seconda gara dell’anno dopo quella di Austin. Sul podio anche Maverick Vinales, che ora in classifica è staccato da Salom di 14 punti.

Il migliore degli italiani è stato Romano Fenati, che ha chiuso la gara in tredicesima posizione ma che in classifica è staccatissimo. Ha 23 punti ed è in sedicesima posizione. Anche oggi comunque c’è stato il dominio della KTM, con la Mahindra di Miguel Oliveira quarta e la prima FTR Honda in settima posizione con l’australiano Jack Miller.

Cronaca di gara

Ottava gara della stagione 2013 per la classe Moto3, classe che vede al comando della classifica iridata Luis Salom. In pole position al Sachsenring, teatro dell’eni Motorrad Grand Prix Deutschland, troviamo Alex Rins, rider del Team Estrella Galicia 0,0. In prima fila con lui la KTM del rider del Team Red Bull Ajo di Luis Salom e la Mahindra di Miguel Oliveira, poleman ad Assen.

Seconda fila per Jonas Folger (Kalex KTM del Team Aspar), Jack Miller (FTR Honda Team Caretta Technology – RTG) e Maverick Vinales, rider del Team Calvo. Il migliore dei nostri è Romano Fenati, ottavo con la FTR Honda del San Carlo Team Italia, mentre Niccolò Antonelli è tredicesimo con la FTR Honda del Team GO&FUN Gresini Moto3.

Gli altri italiani sono Lorenzo Baldassarri sedicesimo, Alessandro Tonucci ventiduesimo, Francesco “Pecco” Bagnaia ventitreesimo e Matteo Ferrari ventottesimo con la FTR Honda del Team Ongetta-Centro Seta. Tutto pronto per la gara, 27 i giri da percorrere per 99.117 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce il poleman Alex Rins, che è scattato davanti a Luis Salom, Maverick Vinales, Jack Miller, Jonas Folger, Alex Marquez, al nostro Romano Fenati, Miguel Oliveira, Jasper Iwema e Efren Vazquez.

Il primo giro si chiude con Rins sempre al comando davanti al leader del mondiale Luis Salom e ad un positivo Jack Miller, in sella alla FTR Honda del Team Caretta Technology – RTG. Settimo è Romano Fenati.

E’ grande bagarre davanti, con il poleman che rimane al comando, ma non quelli dietro che si scambiano le posizioni. Vazquez si porta infatti davanti a Fenati, mentre Niccolò Antonelli è quindicesimo.

Ottima la gara di Miller, che si porta in seconda posizione, ma che poche curve dopo deve arrendersi alla KTM dello spagnolo Maverick Vinales. Intanto Efren Vazquez fa segnare il giro veloce, mentre Hanus cade trascinando con se la Kalex KTM del brasiliano Eric Granado, pilota del Team Aspar.

Gara a gambero quella dei nostri, con Fenati quattordicesimo ed Antonelli diciassettesimo, mentre cade purtroppo Lorenzo Baldassarri, secondo pilota del Team Gresini. Davanti intanto Alex Rins, Maverick Vinales e Luis Salom hanno preso il largo, con Alex Marquez quarto e ad oltre due secondi.

Giunti a metà gara Alex Marquez riesce a ridurre il suo svantaggio, provando a riportarsi sotto ai primi. Il fratello di Marc (rider Repsol Honda MotoGP) sta “tirando” Miguel Oliveira ed Efren Vazquez. Gira forte anche Fenati che sembra aver trovato il giusto ritmo; al momento è tredicesimo, mentre Antonelli è diciassettesimo.

Davanti continuano a scambiarsi le posizioni Alex Rins e Maverick Vinales, con Salom leggermente staccato e il gruppetto di Alex Marquez che è a circa due secondi. A sette giri dalla fine il migliore degli italiani è Romeno Fenati, quattordicesimo, mentre gli altri sono Niccolò Antonelli sedicesimo, Matteo Ferrari diciottesimo e Alessandro Tonucci ventisettesimo. Problemi invece per Francesco Bagnaia, con la secondo FTR Honda del San Carlo Team Italia, che dopo un dritto è trentesimo.

Salom intanto si sta riavvicinando ai due connazionali e si propetta un arrivo a tre. Ultimi Km di gara, i primi tre sono ormai irraggiungibili. Si “scatena” Salom, il leader del mondiale fa un doppio sorpasso e si porta al comando. Tenta anche l’allungo il #39 del Team Red Bull Ajo KTM, che in campionato ha 10 punti di vantaggio su Maverick Vinales.

Inizia l’ultimo giro, attacco di Rins, che beffa Salom e Vinales e che va a vincere la seconda gara della stagione. Sul podio nell’ordine Salom e Vinales, mentre il migliore degli italiani è Romano Fenati, tredicesimo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Assen - GP Olanda - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Assen - GP Olanda - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati