Moto3 Qatar: Strepitosa battaglia, Miller centra la sua prima vittoria nel motomondiale

L'australiano ha chiuso davanti a Marquez e Vazquez. Antonelli è nono

Moto3 Qatar: Strepitosa battaglia, Miller centra la sua prima vittoria nel motomondialeMoto3 Qatar: Strepitosa battaglia, Miller centra la sua prima vittoria nel motomondiale

Jack Miller ha centrato a Losail la prima vittoria in carriera. Il pilota australiano della KTM ha avuto la meglio dopo una bellissima battaglia su Alex Marquez ed Efren Vazquez. La KTM si aggiudica quindi il primo round della classe Moto3 in Qatar, ma la Honda dopo la pole di ieri ha dimostrato di poter lottare per la vittoria.

Il migliore dei piloti italiani è stato Niccolò Antonelli, nono e in sella alla KTM del Team Gresini. Alle sue spalle Francesco Bagnaia, mentre Romano Fenati ha chiuso in dodicesima posizione, dopo essere stato a lungo con il gruppetto che nel finale si è giocato il podio. Buono l’esordio di Enea Bastianini, che al debutto chiude sedicesimo.

Cronaca di gara

Prima gara della stagione 2014 per la classe Moto3, categoria che lo scorso anno ha visto trionfare Maverick Vinales, passato quest’anno alla Moto2 nel Team Pons. In pole position a Losail, teatro del Commercial Bank Grand Prix of Qatar troviamo lo spagnolo della Honda Alex Rins, rider del Team Estrella Galicia 0,0. In prima fila con lui il team-mate Alex Marquez (fratello di Marc, campione in carica della MotoGP) e la KTM dell’australiano Jack Miller.

Seconda fila per il ceco Jakub Kornfeil (KTM), per Isaac Vinales (KTM), cugino di Maverick e per l’Husqvarna
del britannico Danni Kent. Primo dei piloti italiani è Romano Fenati (KTM Sky Racing Team by VR46), in terza fila con l’ottavo tempo, insieme a John McPhee (7° su Honda) e Niccolò Antonelli, nono con la KTM del Team Gresini.

Ventunesimo tempo invece per Enea Bastianini, con la seconda moto dello Junior Team GO&FUN Moto3. Gli altri italiani sono Matteo Ferrari 26°, Alessandro Tonucci 28°e Andrea Locatelli 31°. Tutto pronto, diciotto i giri da percorrere (96.84 km) sotto le luci artificiali del Qatar (si corre infatti in notturna). Si spengono i semafori, al via il più veloce è l’australiano Jack Miller, che è scattato davanti a Marquez, Kornfeil, Kent e al nostro Niccolò Antonelli. Romano Fenati è invece nono. Partito male il poleman Alex Rins.

Si chiude il primo giro, Marquez taglia per primo il traguardo davanti a Miller, Kornfeil, Vinales e Antonelli. La coppia dello Sky Racing Team by VR46 formata da Fenati e Bagnaia è in undicesima e dodicesima posizione.

Giro veloce di Marquez, mentre recupera terreno Rins, ora settimo. Davanti è grande battaglia tra Miller e Marquez, che si scambiano più volte la posizione. Dopo un terzo di gara Marquez e Rins hanno messo un bel distacco sul terzo, ora Efren Vazquez, che è in lotta con Rins per il gradino più basso del podio. Fenati è ora il migliore degli italiani, con la nona piazza, mentre Antonelli è undicesimo. Davanti Miller non molla, mentre Fenati è sempre il migliore dei nostri. Il pilota ascolano è ora settimo.mentre c’è la caduta di Guevara.

Giunti a metà gara troviamo sempre due piloti in lotta per la vittoria, Alex Marquez con la Honda e Jack Miller con la KTM del Team Red Bull Ajo. Il terzo gradino del podio vede invece in lotta tre piloti, Vazquez, Rins e Oliveira, con la Mahindra. Il migliore dei nostri è sempre Fenati, settimo, mentre gli altri rider di casa nostra sono Niccolò Antonelli decimo, Francesco Bagnaia dodicesimo, Enea Bastianini sedicesimo (e in lotta con il belga Livio Loi), Andrea Locatelli ventunesimo, Alessandro Tonucci ventiquattresimo e Matteo Ferrari ventisettesimo.

Ora la lotta per la terza posizione vede in lotta ben sette piloti, nell’ordine Vazquez, Rins,Kornfeil, Oliveira e Fenati. Appassionante la battaglia tra questi piloti, con Rins che cerca di allungare e con un Fenati più agguerrito che mai con la KTM del Team Sky nato dalla collaborazione con Valentino Rossi.

Cinque giri al termine, Marquez e Miller rischiano di essere ripresi dagli inseguitori, che ora vedono Vazquez davanti ad Oliveira e Rins. Fenati è ora nono e davanti a Niccolò Antonelli e al suo team-mate Francesco Bagnaia.

Ultimi Km del GP del Qatar classe Moto3, Marquez allunga leggermente, mentre il gruppetto dietro ha quasi ripreso Miller, che sembra più in difficoltà. Bellissima la gara, i primi otto sono racchiusi in meno di un secondo.

Inizia l’ultimo giro, tutto è aperto, a Marquez non è riuscita la fuga e se la giocherà fino all’ultima curva. Al momento Marquez è davanti a Miller, Oliveira, Rins, Vazquez, Kornfeil, Masbou e Vinales. Marquez va largo, Miller al comando! Gara che regala mille emozioni! Grande battaglia tra le Honda e le Mahindra, ma Jack Miller va a vincere la sua prima gara in carriera! Sul podio Alex Marquez ed Efren Vazquez.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 80 David Alonso Cfmoto Aspar Team 33:19.778
2 96 Daniel Holgado Red Bull Gasgas Tech3 +0.041
3 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +0.143
4 54 Riccardo Rossi Cip Green Power +0.186
5 95 Collin Veijer Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +0.338
6 82 Stefano Nepa Mta Team +0.416
7 24 Tatsuki Suzuki Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +1.144
8 66 Joel Kelso Boe Motorsports +9.465
9 48 Ivan Ortola Mt Helmets Msi +10.019
10 12 Jacob Roulstone Red Bull Gasgas Tech3 +10.626
11 78 Joel Esteban Cfmoto Aspar Team +10.827
12 36 Angel Piqueras Leopard Racing +10.933
13 19 Scott Ogden Mlav Racing +12.928
14 10 Nicola Carraro Mta Team +12.946
15 58 Luca Lunetta Sic58 Squadra Corse +13.527
16 64 David Munoz Boe Motorsports +15.953
17 55 Noah Dettwiler Cip Green Power +28.926
18 70 Joshua Whatley Mlav Racing +29.126
19 5 Tatchakom Buasri Honda Team Asia +34.620

Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

1 commento
  • Bryan ha detto:

    Da grande tifoso di Vazquez sono molto contento, se continua così potrebbe riuscire a trovare un posto in moto2 per il prossimo anno, altrimenti sarebbe squalificato dalla moto3… che ridicoli i limiti di età… Comunque partire 15 e fare 3 è un bel risultato! :)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati