Moto3: Niccolò Antonelli, debutto poco fortunato in Qatar ma il talento c’è

Problemi tecnici in Qatar per il Campione Italiano 125 GP

Moto3: Niccolò Antonelli, debutto poco fortunato in Qatar ma il talento c’èMoto3: Niccolò Antonelli, debutto poco fortunato in Qatar ma il talento c’è

Un’altra sorpresa nella neonata classe moto3 nella notte di motori del Qatar è l’italiano Niccolò Antonelli. Con una livrea di tutto rispetto, porta i colori del Team Gresini, e un palmarès altrettanto all’altezza della sua posizione, il pilota, di Cattolica, aveva già dimostrato il suo talento durante la pre-stagione, i tempi registrati nei test ufficiali di Jerez parlano chiaro infatti, 6°con un distacco inferiore ad un secondo dal dominatore Vinales, che girava in 1’46.838.

La provenienza è la stessa del rookie Romano Fenati, ha corso il Campionato Italiano di Velocità ed è attuale Campione Italiano per la classe 125 GP. Il Team Gabrielli, supportato dal Team Italia, è quindi riuscito a sfornare una coppia di talenti che hanno saputo dar voce al motociclismo italiano anche nella terra ad oggi per noi più temuta: la Spagna. Antonelli, insieme al compagno Fenati infatti, è riuscito a mettere un sigillo anche in terra iberica. Niccolò, figlio d’arte -il padre è Igor Antonelli volto già noto nei paddock del motociclismo-, era riuscito infatti a vincere l’ultima gara del Campionato Spagnolo di Velocità, a Jerez, (meglio noto come CEV) mettendo le ruote della sua 125 GP siglata Team Italia Gabrielli davanti a nomi importanti della suddetta categoria.

Un progetto che conta quindi quello del Team Italia che per le cilindrate minori, si è affidato al Team Gabrielli ed ha fatto crescere due talenti come il marchigiano Fenati, 2° al debutto in Qatar e il romagnolo Antonelli di Cattolica. Dalla loro prima volta in moto il duo italiano è maturato molto, hanno ricevuto come base dal Team di proveninenza tutte le risorse umane e tecniche di anni di esperienza nell’italiano e mondiale. Una scelta vincente che sta portando a dei considerevoli risultati e sulla quale speriamo di poter contare per il futuro del nostro motociclismo.

Nella prima tappa stagionale del campionato mondiale però, per il pilota di Gresini, non vi è stato un vero e proprio boom, alcuni problemi tecnici lo hanno ridotto a lottare per posizioni inferiori a quanto lui stesso si fosse aspettato. Finita la gara in 17°esima piazza dichiara: “Le aspettative della gara erano diverse, abbiamo avuto problemi elettronici tutto il weekend. Nonostante questo il team ha lavorato tantissimo e bene. Speriamo di avere risolto tutto per Jerez.”

Che le aspettative fossero maggiori è una tesi confermata da chiunque conosca Niccolò Antonelli, il press officer del Team Italia Gabrielli Andrea Zoppini stesso afferma: “Nella gara del mondiale purtroppo non ha potuto dimostarare tutto il suo valore”- Riportando la mente alle stagioni passate insieme aggiunge – “Io mi ricordo bene la prima volta che salì sulla 125 GP a Monza nei test pre campionato del 2010. Dopo pochi giri aveva il tempo dei migliori. Come se su quella moto ci avesse sempre corso.”

Antonelli come Fenati è alla continua ricerca di margini di miglioramento e anche questo spiega Zoppini: “Un’altra caratteristica di Niccolò è che lui vuole sempre vincere, il secondo posto non è un buon risultato. Questo fa capire quanto è determinato”.

Adesso tocca a Jerez, buoni i tempi per lui qui, ottimi ricordi su una pista che già conosce, è tutto da vedere dal campioncino di Cattolica già stimato e ben voluto da tutti del quale sorprende subito la somiglianza a quel grande che non c’è più, Sic.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati