Moto3 Motegi: Bastianini super, vince in Giappone

Bellissima rimonta di Fabio Di Giannantonio 5°

Moto3 Motegi: Bastianini super, vince in GiapponeMoto3 Motegi: Bastianini super, vince in Giappone

GP Motegi Moto3 GP – Enea Bastianini conquista la sua seconda vittoria in carriera dopo il trionfo di Misano 2015.
Scattato bene alla partenza, ha lottato per buona parte di gara con Andrea Migno, poi è riuscito a recuperare sul leader fuggitivo Binder. Alla staccata della curva 11 dell’ultimo giro il riminese è riuscito a portare l’attacco decisivo che gli ha permesso di tagliare il traguardo 1°, con soli 17 millesimi di vantaggio.
Completa la gioia del Gresini Racing Team Fabio Di Giannantonio che, scattato dalla sesta fila, ha compiuto una bellissima rimonta chiudendo 5°. Questo risultato lo tiene in lotta – ora 2° – nella speciale classifica Rookie of the Year.

“È stata una gara tostissima – ha esultato Enea Bastianini – Binder ha sempre spinto fortissimo e all’inizio anche Migno e Bagnaia riuscivano a fare un bel ritmo. Passata metà gara Binder ha nuovamente cambiato passo, spingendo ancora più forte e prendendo un po’ di margine, così a quel punto ho provato ad inseguirlo. Ci sono riuscito, anche se colmare il gap non è stato affatto facile: i nostri tempi infatti erano molto simili, ma negli ultimi 6 giri ho dato veramente tutto quello che potevo e proprio all’ultimo giro sono riuscito ad agganciarlo. È stata una bella emozione raggiungerlo e poi superarlo in staccata, alla curva 11. Sapevo che in rettilineo Brad sarebbe stato molto veloce, ma nei giri precedenti avevo anche visto che usciva un po’ largo dalla curva che vi immette, così ne ho approfittato, prendendogli la scia e attaccandolo poi in staccata. Ce l’ho fatta, anche se non è stato facile! Sono molto felice: i podi sono sempre belli, ma la vittoria è tutta un’altra cosa!”.

“Un’altra bella rimonta e un’altra gara terminata nella top ten – ha commentato Fabio Di Giannantonio – quindi sono molto contento! Peccato soltanto essere partiti ancora una volta molto indietro, perché anche oggi ho dovuto spingere tantissimo per recuperare… Diciamo che la rimonta è andata bene a metà, perché a un certo punto ho accusato un po’ la stanchezza e ho dovuto rallentare un po’: forzavo molto in frenata, dove mi sentivo a mio agio, ma ciò è stato stancante perché per mantenere la moto stabile dovevo spingere molto sulle pedane. In seguito però il riferimento di Oettl davanti a me mi ha aiutato a mantenere un buon ritmo. Sono contento di questo piazzamento, sono altri punti importanti per la classifica e con tre gare ancora da correre siamo in piena lotta per il titolo di Rookie of the Year!”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati