Moto3 Misano: Alex Rins vince la sua quarta gara dell’anno beffando Maverick Vinales

Sul podio Alex Marquez, mentre Antonelli e Fenati chiudono in ottava e decima posizione

Moto3 Misano: Alex Rins vince la sua quarta gara dell’anno beffando Maverick VinalesMoto3 Misano: Alex Rins vince la sua quarta gara dell’anno beffando Maverick Vinales

Alex Rins si è aggiudicato il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini della classe Moto3. Il pilota spagnolo del Team Estrella Galicia 0,0, in sella alla KTM, ha battuto il connazionale Maverick Vinales dopo un avvincente ultimo giro con un bellissimo sorpasso al curvone. Sul podio con lui il team-mate Alex Marquez, fratello di Marc, leader del mondiale MotoGP.

Il capoclassifica Luis Salom, ha chiuso quarto davanti a Miller, Khairuddin, Oliveira e al nostro Niccolò Antonelli. Decimo posto finale invece per il marchigiano Romano Fenati, in sella alla FTR Honda del San Carlo Team Italia. Salom è sempre al comando nel mondiale ma ha perso 12 punti nei confronti di Vinales. Ora ha 246 punti contro i 227 di Maverick e i 225 di Alex Rins.

Cronaca di gara

Dodicesima gara della stagione 2013 per la classe Moto3, classe che vede al comando della classifica iridata Luis Salom, rider del Team Red Bull KTM Ajo (che partirà dalla decima casella). In pole position a Misano, teatro del Gran Premio Aperol di San Marino e Riviera di Rimini, troviamo Jonas Folger, rider del Team Aspar, che guida una Kalex KTM. In prima fila con lui Alex Rins e Maverick Vinales su KTM, rispettivamente del Team Estrella Galicia 0,0 e Team Calvo.

Seconda fila per un’altra KTM, quella del malese Zulfahmi Khairuddin. Con lui il nostro Niccolò Antonelli (su FTR Honda del Team Gresini) e il portoghese Miguel Oliveira, su Mahindra. Terza fila per la Kalex KTM del brasiliano Eric Granado, per la FTR Honda di Isaac Vinales (cugino di Maverick) e Alex Rins, fratello di Marc, leader del mondiale MotoGP.

Romano Fenati con la FTR Honda del San Carlo Team Italia è invece quindicesimo, a 1″446 dalla vetta. Gli altri italiani sono Alessandro Tonucci ventesimo, Matteo Ferrari venticinquesimo, Andrea Locatelli ventiseiesimo e Lorenzo Baldassarri ventisettesimo. Ventinovesimo tempo per Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, qui al debutto nel motomondiale come wild card. Tutto è pronto per la gara, 23 i giri da percorrere per 97.198 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è il pole-man Jonas Folger, scattato davanti a Rins, Maverick Vinales, Khairuddin, Antonelli e Oliveira.

Caduta per Luca Marini! Finisce prima di iniziare il GP di San Marino per il fratello di Valentino Rossi! Nessuna conseguenza per lui, ma grandissima delusione per il #97, qui wild card. Peccato per lui, correre una gara del mondiale sarebbe servito per fare esperienza.

Davanti intanto Folger è sempre al comando quando si chiude il primo giro. Dietro al tedesco del Team Aspar troviamo sempre Rins, seguito da Maverick Vinales, Zulfahmi Khairuddin, Niccolò Antonelli, Miguel Oliveira, Eric Granado, Alex Marquez, Jack Miller e Luis Salom.

Attacco di Niccolò Antonelli, che passa il malese Khairuddin, buona sin qui la gara del pilota del Team Gresini. Intanto davanti Alex Rins si porta al comando, mentre Maverick Vinales fa segnare il giro veloce.

Davanti tentano la fuga, il vantaggio dei primi tre è superiore al secondo e mezzo. High-side per Jonas Folger! Brutta caduta per il poleman, che ha perso il posteriore della sua Kalex KTM. Il pilota è a terra, ma si muove, non dovrebbero esserci particolari problemi fisici per lui, anche se sembra dolorante ad una caviglia. Grande la delusione al suo box.

Davanti ora c’è Maverick Vinales, mentre Alex Marquez scavalca Luis Salom, che nel frattempo si era portato nelle posizioni di vertice. Gli spagnoli non si risparmiano e al 7° giro è Rins a portarsi di nuovo al comando, mentre c’è anche la rimonta di Romano Fenati, ora 15°. Finisce invece all’ottavo giro la gara di Francesco Bagnaia, caduto senza conseguenze fisiche.

Quando siamo giunti a metà gara troviamo Rins al comando davanti a Maverick Vinales, Alex Marquez, Khairudddin, Salom, Oliveira, Miller e Antonelli. Gli altri italiano sono Romano Fenati quindicesimo, Matteo Ferrari diciottesimo, Alessandro Tonucci diciannovesimo, Lorenzo Baldassarri ventiquattresimo e Andrea Locatelli (partito dai box) trentunesimo.

Cade purtroppo Matteo Ferrari, che ha perso l’avantreno della sua FTR Honda. Finisce qui la gara del rider del Team Ongetta-Centro Seta. Grande battaglia tra Salom, Oliveira, Khairuddin, Antonelli e Miller, che si giocano la quarta posizione.

Maverick Vinales si porta di nuovo al comando, mentre Antonelli dietro è agguerritissimo, attacca Khairuddin e si porta in quinta posizione. E’ grande bagarre nel gruppetto che si gioca la quarta posizione, Antonelli ora è ottavo, mentre Romano Fenati dopo una bella rimonta è decimo.

Continuano a scambiarsi le posizioni i primi due, si prospetta un gran duello per aggiudicarsi il gradino più alto del podio del GP di San Marino e Riviera di Rimini. Inizia l’ultimo giro, ultimi km di gara, Vinales è al comando, ma Rins lo tallona da molto vicino. Attacco del Team del Team Estrella Galicia 0,0, che però va largo, ci riprova al curvone, ora è davanti, è sua la vittoria, la quarta del 2013. Sul podio quindi Maverick Vinales e Alex Marquez, mentre il leader del mondiale Luis Salom è quarto. Chiude ottavo Niccolò Antonelli, mentre Fenati è decimo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Buddh International Circuit - GP India - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Buddh International Circuit - GP India - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati