Moto3 | Intervista doppia a Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta: “Ci rispettiamo”

In occasione del Gran Premio del Mugello, abbiamo fatto una lunga chiacchierata con i piloti del team Leopard

Moto3 | Intervista doppia a Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta: “Ci rispettiamo”Moto3 | Intervista doppia a Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta: “Ci rispettiamo”

Moto3 Intervista esclusiva Leopard – In occasione del Gran Premio d’Italia, abbiamo intervistato in esclusiva per Motorionline i due alfieri del team Leopard: Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta.

Entrambi i piloti sono alla prima stagione con la squadra lussemburghese e, tra risate e aneddoti, ci hanno raccontato il Motomondiale dal loro punto di vista.

Come giudicate il vostro avvio di stagione?

Lorenzo dalla Porta: “Le prime due gare sono andate abbastanza bene, poi ci siamo persi tra un po’ di sfighe, prima mi hanno buttato a terra poi ho avuto qualche problema. Pensavo di poter fare meglio e essere vicino con i punti, però alla fine la classifica è molto ristretta e tanti piloti forti sono caduti. È ancora tutto aperto e mancano ancora tante gare quindi dobbiamo rimanere concentrati e cercare di recuperare, anche per il morale. Abbiamo fatto dei test a Barcellona e penso che mi abbiano aiutato”.

Enea Bastianini: “La prima gara è stata un peccato. Eravamo partiti bene ma a causa di miei errori abbiamo portato a casa pochi punti. Comunque le gare che ho finito sono andate bene. Mi trovo bene con squadra e team. Ovviamente c’è un po’ di rammarico perché avremo potuto fare più punti. Però non è come l’anno scorso. Quindi il distacco dal primo non è esagerato e l’importante sarà non perdere altri punti”.

Entrambi siete stati tirati giù come birilli, che idea vi siete fatti a freddo?

LdP: “Secondo me alcuni piloti ragionano molto poco. Le moto sono molto livellate, il pilota conta tanto e siamo molti piloti ad andare forte. Tutti abbiamo fame, perché tutti vogliono vincere e questo non aiuta”.

EB: “Ormai faccio la Moto3 da 5 anni ed è cambiata tantissimo. Adesso ci sono molti più kamikaze. Una volta c’era molto più rispetto in pista. Adesso sembra diventata una categoria di carneficina. Però ala fine bisogna prenderla così”.

moto3-interista-bastianini-dalla-porta (5)

Dopo 5 gare è cambiato il vostro rapporto? Cosa pensate l’uno dell’altro?

LdP e EB: “Che siamo due c***ni (ridono)”

EB: Il nostro rapporto è buono, ci rispettiamo. Stiamo bene

LdP: Esatto c’è rispetto, oggi mi ha offerto anche un panino

Gli obiettivi da qui a fine stagione?

LdP: “Recuperare un po’ in classifica. La moto è competitiva e dobbiamo stare nelle posizioni che contano. Dobbiamo cercare di fare meno errori, perché ne abbiamo commessi troppi, anche se non è sempre colpa nostra, però si sentono in classifica. Per me è meglio non pensare al titolo, devo concentrarmi sul fare bene”.

EB: Lo stesso vale per me. Devo cercare di raccogliere tanti punti. Ovviamente senza esagerare. Si vedrà durante il campionato. Sicuramente c’è la possibilità di giocarsela. La categoria, come ha detto Lorenzo, è molto livellata, le moto sono tutte molto simili, ed è più difficile. Ci sono ovviamente piloti che ne hanno di più.”

Circuito preferito?

LdP: “Mugello, ovviamente”.

EB: “In realtà non ho un circuito preferito, forse Misano perché li ho vinto. Ho 2/3 piste che non mi piacciono, mentre le altre mi piacciono molto. Non mi piace troppo il Sachsenring, e quest’anno visto l’asfalto anche il Texas”.

Il prossimo anno?

LdP: “Vediamo nel proseguo della stagione. L’idea è rimanere qui e giocarmi il titolo”.

EB:“Vediamo, non ho ancora nulla di concreto. L’idea di passare di categoria c’è, è più sì che no. Penso che per la mia crescita sia fondamentale affrontare il campionato della Moto2”.

Qual è la parte peggiore di un weekend di gara?

EB: “Il giovedì.”

LdP: “Anche il mercoledì non scherza.”

EB: “Sì, in effetti il mercoledì è ancora peggio”.

3/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby