Moto2 Rio Hondo: Rabat domina e vince, Vinales cade, sul podio Simeon e Salom

Il podio sfugge a Simone Corsi, che chiude quinto, mentre Morbidelli va a punti

Moto2 Rio Hondo: Rabat domina e vince, Vinales cade, sul podio Simeon e SalomMoto2 Rio Hondo: Rabat domina e vince, Vinales cade, sul podio Simeon e Salom

Esteve Rabat ha dominato il Gran Premio d’Argentina, terza tappa del motomondiale 2014. Il centauro del Marc VDS Racing Team che partiva dalla pole è scattato al comando, allungando nel momento migliore e andando a centrare la seconda vittoria dell’anno, la quinta in Moto2.

Sul podio con lui il belga Xavier Simeon, rider del Team Gresini e il connazionale Luis Salom, in sella alla Kalex del Team Pons. Quella gemella di Maverick Vinales non ha invece visto la bandiera a scacchi a causa di una caduta (senza conseguenze) del vincitore di Austin.

Buona la gara di Simone Corsi e Alex de Angelis, che hanno chiuso un quinta e sesta posizione. C’è rammarico per il romano, visto che ha occupato a lungo la terza posizione, mentre il sammarinese porta a casa punti importanti. Primi punti iridati anche per Franco Morbidelli, che ha chiuso tredicesimo.

Ora nella classifica iridata Esteve Rabat comanda con 70 punti contro i 42 del suo team-mate Mika Kallio e i 38 di Maverick Vinales. Simone Corsi è quarto con 33 punti.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti a disputare il “GP Red Bull de la Republica Argentina”, terza tappa del motomondiale 2014, che si corre sul nuovissimo tracciato di Termas de Rio Hondo. Pole position per Esteve “Tito” Rabat, rider del Marc VDS Racing Team. Il pilota spagnolo (vincitore della gara d’apertura in Qatar) avrà accanto a se il francese Johann Zarco, in sella alla Suter Caterham e il belga Xavier Simeon, in sella alla Suter del Team Gresini.

Seconda fila Maverick Vinales (vincitore ad Austin), per il tedesco Jonas Folger (Kalex AGR Team) e per Luis Salom, compagno di squadra di Vinales nel Team Pons. Apre invece la terza fila il migliore dei piloti italiani, Mattia Pasini, in sella alla Forward KLX. Con lui il sammarinese Alex de Angelis e il team-mate Simone Corsi.

Buon quindicesimo tempo per Franco Morbidelli, in sella alla Kalex del Team Italtrans, mentre Lorenzo Baldassarri con la seconda Suter del Team Gresini è ventunesimo. Tutto pronto, ventitre i giri da percorrere per 110.538 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è proprio Esteve Rabat, scattato bene davanti a Simeon, Folger, Vinales, Zarco, Salom, Corsi, Pasini e De Angelis.

Si porta in terza posizione Vinales (iridato 2013 della Moto3) e il primo giro si chiude con Rabat davanti a Simeon, Vinales, Folger, Corsi, Salom, De Angelis e Aegerter. Non passa Mattia Pasini, che si è dovuto ritirare a causa di un problema alla sua Forward KLX. Peccato perchè il rider del Team NGM Mobile poteva essere grande protagonista.

Va meglio al suo team-mate Simone Corsi, che scavalca Folger. Il secondo giro si chiude con Rabat davanti a Simeon, Vinales, Corsi, Salom, De Angelis, Folger, Aegerter, West e Zarco. Franco Mobidelli è invece quattordicesimo.

La gara perde un altro protagonista, cade infatti Maverick Vinales, vincitore ad Austin della sua prima gara in Moto2. Il pilota del Team Pons rientra in pista, ma poi prende la corsia dei box ritirandosi. Grandissima intanto la gara di Simone Corsi e Alex de Angelis, che sono in quarta e quinta posizione.

Davanti intanto è sempre Rabat a comandare, davanti al belga del Team Gresini Xavier Simeon e allo spagnolo Luis Salom, in sella alla Kalex superstite del Team Pons. Dei primi quattro è proprio Corsi il più veloce, mentre il distacco del quinto (Dominique Aegerter)è già superiore ai tre secondi. Non è riuscito a tenere il passo dei primi il sammarinese Alex de Angelis, ora sesto.

Continua a stupire Corsi, che passa anche Salom prendendosi il podio virtuale. Gara davvero deludente per il francese Johann Zarco, che partito dalla prima fila è addirittura sedicesimo, dietro al nostro Franco Morbidelli, in sella alla Kalex del Team Italrans.

Giunti a metà gara riepiloghiamo le prime quindici posizioni: Rabat, Simeon, Corsi, Salom, Aegerter, De Angelis, Kallio, Folger, West, Cortese, Torres, Lowes, Schrotter, Terol e Morbidelli (che ricordiamo fa parte della VR46 Riders Academy).

Bellissima la battaglia tra Simone Corsi e Luis Salom, mentre Alex de Angelis dopo qualche problemino è tornato a girare fortissimo in sella alla Suter del Team Tasca. Rabat davanti cerca di allungare il passo e aumenta il suo vantaggio su Simeon, ora di oltre un secondo. Intanto si scopre che a fermare Mattia Pasini è stato un problema al motore! Non ne va una bene al pilota del Forward Racing, grande amico del compianto Marco Simoncelli. A Losail nella gara d’apertura a fermarlo era stato una gomma difettosa, ad Austin era stato incolpevolmente buttato a terra e ora il motore!

Tornando alla gara sottolineiamo quella di Sam Lowes, ottavo con la Speed Up. L’iridato 2013 della Supersport è davanti allo spagnolo Jordi Torres e al tedesco Sandro Cortese. Mancano ormai pochi km all’arrivo, la vittoria di Rabat sembra ormai certa, mentre Simone Corsi si sta “sudando” il podio con Luis Salom e con un Dominque Aegerter che ormai ha ripreso i due.

Inizia l’ultimo giro, Esteve “Tito” Rabat va a vincere la seconda gara dell’anno, la quinta nella classe Moto2, allungando così in classifica. Sul podio con lui Xavier Simeon e Luis Salom. Quinto all’arrivo Simone Corsi, scavalcato anche da Aegerter. Buona la gara di Alex de Angelis, che chiude sesto, così come quella di Franco Morbidelli, che va a punti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Austin - GP Americhe - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 96 Jake Dixon Elf Marc Vds Racing Team 37:24.220
2 14 Tony Arbolino Blu Cru Pramac Yamaha Moto2 +4.148
3 21 Alonso Lopez Team Hdr Heidrun +12.685
4 44 Aron Canet Fantic Racing Lino Sonego +28.375
5 28 Izan Guevara Blu Cru Pramac Yamaha Moto2 +30.290
6 4 Ivan Ortola Qjmotor - Frinsa - Msi +31.916
7 7 Barry Baltus Fantic Racing Lino Sonego +32.640
8 27 Daniel Holgado Cfmoto Power Electronics Aspar Team +32.685
9 64 Mario Suryo Aji Idemitsu Honda Team Asia +33.466
10 95 Collin Veijer Red Bull Ktm Ajo +35.429
11 24 Marcos Ramirez Onlyfans American Racing Team +36.724
12 66 Oscar Gutierrez Qjmotor - Frinsa - Msi +39.976
13 84 Zonta Van Den Goorbergh Rw-idrofoglia Racing Gp +43.089
14 80 David Alonso Cfmoto Power Electronics Aspar Team +43.139
15 11 Alex Escrig Klint Forward Factory Team +44.390
16 99 Adrian Huertas Italtrans Racing Team +53.346
17 92 Yuki Kunii Idemitsu Honda Team Asia +55.195
18 9 Jorge Navarro Klint Forward Factory Team +61.164
19 71 Ayumu Sasaki Rw - Idrofoglia Racing Gp +72.118
20 13 Celestino Vietti Team Hdr Heidrun +121.393
21 10 Diogo Moreira Italtrans Racing Team +0.000
22 18 Manuel Gonzalez Liqui Moly Dynavolt Intact Gp +0.000
23 81 Senna Agius Liqui Moly Dynavolt Intact Gp +0.000
24 75 Albert Arenas Italjet Gresini Moto2 +0.000
25 16 Joe Roberts Onlyfans American Racing Team +0.000

Austin - GP Americhe - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati