Superbike: Giugliano regala alla Ducati il primo podio della stagione

Dopo essere caduto subito in Gara 1, Giugliano si riscatta in una Gara 2 tormentata dalla pioggia. Domenica purtroppo anonima per Chaz Davies,

Superbike: Giugliano regala alla Ducati il primo podio della stagioneSuperbike: Giugliano regala alla Ducati il primo podio della stagione

Domenica a due facce per il Ducati Superbike Racing Team: delusione in Gara 1 con Giugliano che cade nel corso del secondo giro e Davies che non riesce a trovare il ritmo dei primi, mentre in Gara 2 trova la grande gioia del primo podio stagionale con il pilota romano che chiude terzo una manche tormentata dalla pioggia.

La prima gara si è svolta in condizioni di pista asciutta, Davies è partito bene e si è trovato settimo dopo le prime curve.
Lo spunto dei primi giri però si è rivelato fine a stesso e Chaz per tutta la gara, fino all’interruzione per bandiera rossa al 17° giro, è riuscito solo a lottare con Melandri per la settima posizione.
Giugliano invece è incappato in una caduta, per un suo piccolo errore, nel corso del secondo giro.

La seconda manche, dichiarata “wet” e ridotta a 15 giri, è cominciata sotto una pioggia battente, ma è stata fermata al terzo giro, quando Guintoli, in testa alla corsa, ha segnalato l’impossibilità di continuare in condizioni di sicurezza, alzando la mano.
Dopo circa un’ora, la gara è ripartita accorciata a soli 10 giri.
Giugliano, dopo la seconda partenza, ha spinto forte per poter passare Melandri e Sykes e conquistare il terzo posto nel corso del settimo giro, ottenendo alla fine il primo podio della stagione 2014 per il team Ducati Superbike.
Davies, staccato di qualche secondo sia dai piloti che lo precedevano sia da quelli che lo seguivano, ha terminato la sua gara in ottava posizione finale.

Dopo i primi tre round del campionato 2014, Giugliano è sesto nella classifica generale, con 59 punti, seguito da Davies, settimo con 47 punti.
Ducati è quinta nella classifica costruttori (73 punti).

Dichiarazioni dopo le gare di oggi:

“Una domenica molto difficile. Potevo fare molto bene sull’asciutto, eravamo veloci, ma purtroppo la scivolata in gara 1 ha compromesso un po’ tutto, anche dal punto di vista fisico”- ha detto Davide Giugliano– “Poi la pioggia ha condizionato la manche successiva. E’ stato difficile mantenere la concentrazione dopo tutto quello che era successo e dopo la lunghissima pausa, ma comunque alla fine è andato tutto bene. Un podio ci voleva, era importante per il team, per gli sponsor, per i tifosi ed è importante per il nostro morale. Adesso andiamo a Imola, una delle mie piste preferite dove secondo me possiamo fare molto bene.”

“Non è stato un weekend facile, abbiamo avuto qualche problema di chattering all’anteriore tutto il weekend. In gara 1 abbiamo usato la gomma morbida, che si è comportata bene nonostante le basse temperature ma verso la fine avevo perso un po’ di trazione”- ha dichiarato Chaz Davies– “La pioggia poi ha condizionato gara 2, non mi trovavo male, è stato più un fattore di confidenza. E’ la prima gara che faccio con questa moto con il bagnato e ho bisogno di più tempo per capire il limite.”

“Questo primo podio è molto importante perché corona parte del grande impegno e del lavoro che i ragazzi di Ducati Corse fanno senza tregua a casa. Davide ha fatto una seconda manche molto bilanciata, seppur di attacco, in condizioni sicuramenti difficili”- ha detto Ernesto Marinelli, Ducati Superbike Project Director- “Peccato che un piccolo errore in gara 1 gli sia costato molto caro. Il Team ha lavorato molto bene e siamo riusciti ad essere competitivi anche qui ad Assen segno che la direzione che stiamo seguendo è quella giusta. Il primo podio del 2014 è finalmente arrivato e dobbiamo lavorare ancora più duramente per migliorare ancora.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio