Motegi MotoGP – Tamada San stravince, Rossi 2° allunga nel mondiale

Motegi MotoGP – Tamada San stravince, Rossi 2° allunga nel mondialeMotegi MotoGP – Tamada San stravince, Rossi 2° allunga nel mondiale

Makoto Tamada stravince la gara di casa con moto, gomme e sponsor giapponesi. Il pilota del Team Camel Pramac ha dominato la gara davanti a Valentino Rossi e ad una sorprendente Kawasaki che coglie il suo primo podio da quando è rientrata in MotoGP nel 2002. La gara è stata però condizionata da una caduta di gruppo alla prima curva che ha coinvolto ben 5 piloti tra cui Capirossi (che ha innescato la caduta toccandosi con Hopkins) Edwards, Roberts, Hayden e Biaggi. Quest’ultimo è stato incolpevolmente coinvolto e dice veramente addio al titolo. Ora Rossi ha 39 punti di vantaggio su Gibernau che oggi ha chiuso al 6° posto. Quarto all’arrivo Barros davanti a Melandri.

La cronaca della gara

Brutto incidente alla prima curva, un contatto tra Hopkins e Capirossi innesca una caduta che coinvolge oltre ai due citati anche Biaggi, Hayden ed Edwards e Roberts!! Capirossi viene portato via in barella. Rossi intanto è al comando seguito da Tamada mentre gli altri sono già lontani. Terzo è Marco Melandri mentre la Kawasaki di Nakano è quarta. Recupera terreno Abe che insidia Nakano e Melandri. Tamada attacca e passa al comando sul rettilineo. Lontano Gibernau che viene attaccato prima da Bayliss e poi da Barros. Gp da dimenticare per lo spagnolo.

Tamada allunga e Rossi sembra accontentarsi della seconda piazza vista la situazione del mondiale. Ora il pesarese ha un distacco di 3.9 sec.
Nakano attacca Melandri e passa in terza posizione, ora la Kawasaki è sul podio. Cade Bayliss, il team ufficiale Ducati ha perso entrambi i piloti in gara e Gibernau guadagna la quinta posizione.
Il vantaggio di Tamada su Nakano è superiore ai 15 secondi mentre Rossi è a 4 sec. Barros passa Melandri mentre Tamada non ha avversari.

Inizia l’ultimo giro e Tamada va a vincere davanti al pubblico di casa con moto giapponese, gomme giapponesi e sponsor giapponese! Un trionfo grandissimo!
Rossi è secondo davanti ad una sorprendente Kawasaki che con Nakano coglie un inaspettato podio. Quarto all’arrivo Barros davanti a Melandri e Gibernau che oggi perde punti pesanti nei confronti di Rossi. Ora il vantaggio del pesarese sale a 39 punti.

L’ordine di arrivo
1 Makoto Tamada (JPN) Honda 43:43.220
2 Valentino Rossi (ITA) Yamaha 6.166
3 Shinya Nakano (JPN) Kawasaki 13.396
4 Alex Barros (BRA) Honda 15.435
5 Marco Melandri (ITA) Yamaha 23.577
6 Sete Gibernau (ESP) Honda 27.370
7 Carlos Checa (ESP) Yamaha 35.834
8 Neil Hodgson (GBR) Ducati 47.970
9 Ruben Xaus (ESP) Ducati 49.881
10 Alex Hofmann (GER) Kawasaki 56.167
11 Olivier Jacque (FRA) Moriwaki Honda 81.237
12 Jeremy McWilliams (GBR) Aprilia 89.983
13 Shane Byrne (GBR) Aprilia at 1 lap
14 Nobuatsu Aoki (JPN) Proton at 1 lap
15 Youichi Ui (JPN) WCM at 1 lap

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati