Motegi MotoGP – Tamada San stravince, Rossi 2° allunga nel mondiale
Makoto Tamada stravince la gara di casa con moto, gomme e sponsor giapponesi. Il pilota del Team Camel Pramac ha dominato la gara davanti a Valentino Rossi e ad una sorprendente Kawasaki che coglie il suo primo podio da quando è rientrata in MotoGP nel 2002. La gara è stata però condizionata da una caduta di gruppo alla prima curva che ha coinvolto ben 5 piloti tra cui Capirossi (che ha innescato la caduta toccandosi con Hopkins) Edwards, Roberts, Hayden e Biaggi. Quest’ultimo è stato incolpevolmente coinvolto e dice veramente addio al titolo. Ora Rossi ha 39 punti di vantaggio su Gibernau che oggi ha chiuso al 6° posto. Quarto all’arrivo Barros davanti a Melandri.
La cronaca della gara
Brutto incidente alla prima curva, un contatto tra Hopkins e Capirossi innesca una caduta che coinvolge oltre ai due citati anche Biaggi, Hayden ed Edwards e Roberts!! Capirossi viene portato via in barella. Rossi intanto è al comando seguito da Tamada mentre gli altri sono già lontani. Terzo è Marco Melandri mentre la Kawasaki di Nakano è quarta. Recupera terreno Abe che insidia Nakano e Melandri. Tamada attacca e passa al comando sul rettilineo. Lontano Gibernau che viene attaccato prima da Bayliss e poi da Barros. Gp da dimenticare per lo spagnolo.
Tamada allunga e Rossi sembra accontentarsi della seconda piazza vista la situazione del mondiale. Ora il pesarese ha un distacco di 3.9 sec.
Nakano attacca Melandri e passa in terza posizione, ora la Kawasaki è sul podio. Cade Bayliss, il team ufficiale Ducati ha perso entrambi i piloti in gara e Gibernau guadagna la quinta posizione.
Il vantaggio di Tamada su Nakano è superiore ai 15 secondi mentre Rossi è a 4 sec. Barros passa Melandri mentre Tamada non ha avversari.
Inizia l’ultimo giro e Tamada va a vincere davanti al pubblico di casa con moto giapponese, gomme giapponesi e sponsor giapponese! Un trionfo grandissimo!
Rossi è secondo davanti ad una sorprendente Kawasaki che con Nakano coglie un inaspettato podio. Quarto all’arrivo Barros davanti a Melandri e Gibernau che oggi perde punti pesanti nei confronti di Rossi. Ora il vantaggio del pesarese sale a 39 punti.
L’ordine di arrivo
1 Makoto Tamada (JPN) Honda 43:43.220
2 Valentino Rossi (ITA) Yamaha 6.166
3 Shinya Nakano (JPN) Kawasaki 13.396
4 Alex Barros (BRA) Honda 15.435
5 Marco Melandri (ITA) Yamaha 23.577
6 Sete Gibernau (ESP) Honda 27.370
7 Carlos Checa (ESP) Yamaha 35.834
8 Neil Hodgson (GBR) Ducati 47.970
9 Ruben Xaus (ESP) Ducati 49.881
10 Alex Hofmann (GER) Kawasaki 56.167
11 Olivier Jacque (FRA) Moriwaki Honda 81.237
12 Jeremy McWilliams (GBR) Aprilia 89.983
13 Shane Byrne (GBR) Aprilia at 1 lap
14 Nobuatsu Aoki (JPN) Proton at 1 lap
15 Youichi Ui (JPN) WCM at 1 lap
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login