Il comune di Misano e la Gresini Racing ricordano Kato

Il comune di Misano e la Gresini Racing ricordano KatoIl comune di Misano e la Gresini Racing ricordano Kato

Il comune di Misano Adriatico e la Gresini Racing hanno scelto la nuova strada che conduce all’ingresso principale del circuito di Santa Monica per ricordare il concittadino e campione Daijiro Kato. La scelta della via non è stata causale perché il nome di Daijiro è sinonimo di motociclismo e motori.

La cerimonia è inziata alle ore 10.00 quando il Sindaco di Misano, Sandro Tiraferri, Fausto Gresini ed il padre di Daijiro, Takashi Kato, hanno tagliato il nastro e svelato la targa della via.

Il mondo dei motori ha reso omaggio al campione scomparso con un segno simbolico: Motosprint, nella persona di Stefano Saragoni, ha consegnato il casco d’oro al padre del pilota in memoria del grande campione.

È stato poi piantato un ciliegio giapponese, portato direttamente dal Giappone dal padre di Kato, come segno del gemellaggio tra i comuni di Misano e Suzuka ma anche per il valore che riveste il ciliegio nella cultura nipponica.

Poche parole ma tanta emozione per Fausto Gresini che ha cresciuto e seguito Daijiro Kato nella sua carriera di pilota.

Non sono mancati i campioni del Motomondiale che si sono stretti intorno alla famiglia Kato, ai genitori Takishi e Hatsumi, alla moglie Makiko e ai due figli Ikko e Rinka a partire da Colin Edwards che è nella squadra capitanata da Fausto Gresini dalla stagione in corso.

Colin Edwards: “ Ho conosciuto e corso con Daijiro nella 8 ore di Suzuka, ho un bellissimo ricordo di lui. Credo che sia difficile andare avanti dopo quello che è successo, ma la vita chiede di andare avanti. Una cerimonia come questa, in memoria del campione e dell’uomo Daijiro Kato è un bel gesto per ricordarlo e averlo tra noi.”

Max Biaggi: “Oggi ho voluto esserci di persona perché è un momento da onorare, non voglio ricordarlo solo come sportivo ma soprattutto come persona.”

Anche il pilota e amico Tamada era presente e si è stretto alla famiglia in questa cerimonia.

Sete Gibernau, non ha potuto partecipare a causa di impegni professionali precedentemente presi con lo sponsor, ha voluto comunque essere presente con una lettera che è stata letta nel corso della cerimonia.

Honda e HRC hanno presenziato all’evento con il top management: Mr Negishi, Presidente di Honda Europa e di Honda Italia, Mr. Tachikawa, HRC Team Manager, Mr. Irie, General Manager HRC per l’ Europa, Mr Koinuma, Responsabile del progetto FPS Project e Carlo Fiorani, HRC Sport Manager.

Il Padre di Kato ha voluto a sua volta ringraziare il comune di Misano regalando uno scooter Honda personalizzato con il 74, il numero di Daijiro che non vedremo più correre in pista, in quanto – in segno di rispetto – è stato ritirato da Dorna .

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati