Gp di Spagna MotoGP , microfono a Melandri e Checa

Gp di Spagna MotoGP , microfono a Melandri e ChecaGp di Spagna MotoGP , microfono a Melandri e Checa

Come previsto dal meteo, la pioggia ha imperversato durante il Gran Premio di Spagna influenzando le gare di tutte e tre le classi e diventando particolarmente intensa nella seconda metà della MotoGP.

In condizioni meteo da girone dantesco, lo spagnolo Gibernau è riuscito a vincere davanti a Max Biaggi ed Alex Barros, tutti su Honda, mentre Valentino Rossi si è comunque portato a casa punti importanti per il campionato, ottenendo la quarta posizione davanti ad un’altra Honda guidata da Nicky Hayden. Ma la delusione più grande di questo secondo Gran Premio della stagione, che segna l’inizio della fase europea, arriva da Marco Melandri sulla Yamaha della squadra francese Fortuna Gauloises Tech 3. Otto giri prima della bandiera a scacchi, il giovane italiano era saldamente in terza posizione con dieci secondi di vantaggio su Barros, quando ha perso il controllo della sua moto. Le altre due Yamaha hanno concluso in sesta (Checa) e undicesima (Abe) posizione, mentre in Campionato Gibernau (41 punti) è il nuovo leader davanti a Biaggi (40 punti) e Rossi (38 punti).

Marco Melandri

« Sono molto dispiaciuto per la squadra e per la Yamaha per tutto il duro lavoro fatto durante questo fine settimana.
Sapevo che sarei potuto essere competitivo, in caso di pioggia e stranamente ho perso il posteriore proprio su una curva che non consideravo a rischio. Non stavo spingendo al massimo e, con il vantaggio che avevo su Barros, non stavo correndo alcun rischio, visto che le condizioni della pista cambiavano continuamente. »

Guy Coulon. Capo Meccanico di Marco Melandri

“Cosa posso dire? Sapevamo di avere trovato un buon assetto per queste condizioni e, in effetti, una prestazione da podio è stata alla nostra portata fino al diciannovesimo.”

Herve Poncharal. Team Manager del Team Fortuna Gauloises Tech 3

“Siamo veramente delusi perché sapevamo che Marco aveva il giusto ritmo nel caso di pioggia. Dobbiamo comunque considerare la sua ottima prestazione fino alla caduta. Questa ottima prestazione e, considerata anche la sua giovane età, ci fa sperare in un futuro brillante. Tuttavia, è difficile mantenere il buon umore dopo queste due prime gare dove, per ragioni diverse, abbiamo mancato due ottimi risultati.”

Carlos Checa (6°)

“Fin dall’inizio mi partiva il posteriore. Ho anche avuto un problema a causa dell’acqua che mi si infilava nella visiera, ma il problema principale è dovuto alla mancanza di aderenza al posteriore. Successivamente ho ritrovato una buona sensazione di guida e sono riuscito a battagliare con Edwards. Alcune zone della pista erano più bagnate di altre e questo rendeva un lavoro già difficile ancora più delicato. In generale, la messa a punto era piuttosto buona, ma non avevo il grip di cui avrei avuto bisogno per andare più veloce”.

Fortuna Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati