Dopo salo un altro asso dei motori sceglie il ticino…….

Sabato scorso presso la Twin Bikes SA di Grancia è stato consegnato al Pilota motociclista Roberto Rolfo uno scooter Honda 125 per gli spostamenti nella nostra regione.

Rolfo, 22enne pilota torinese parteciperà al motomondiale 2002 in sella alla Honda NSR ufficiale del Team FORTUNA HONDA GRESINI.

Da un paio di stagioni Rolfo si avvale di un manager ticinese, ed in questi ultimi tempi la collaborazione si è estesa ad altre attività commerciali, ed è per essere più vicino ai propri affari che Roberto ha deciso di trasferirsi in Ticino.

Una rincorsa durata appena sei anni, dall’esordio vittorioso agli Assoluti d’Italia all’entusiasmante 4° posto nella graduatoria iridata del Motomondiale 2001, fedele da sempre alla classe 250, in sella a moto privatissime, ed ecco il gran salto previsto per il 2002 sull’Honda ufficiale gestita dal team Fortuna Gresini.

A Rolfo si deve attribuire il merito di averci creduto fin dall’inizio, lavorando con la serietà e prodigalità che contraddistinguono il suo stile di vita, non risparmiando energie e impegno, sia nei collaudi Aprilia che in occasione delle prove iridate.

Il 2001, l’anno della sua consacrazione ai vertici del motociclismo internazionale, lo ha visto salire sul podio in ben quattro occasioni: indimenticabile la sua cavalcata solitaria verso la piazza d’onore sotto il nubifragio del Mugello, così come la sua prova di forza di Donington verso uno splendido bis, secondo solo ad Harada o a Katoh.

Non meno entusiasmanti i suoi terzi posti in Catalunya ed in Australia, i quarti posti conquistati in terra portoghese e tedesca, i quinti di Brno e di Motegi,… un totale di 177 punti, frutto di 15 risultati utili su 16 Gran Premi disputati, in sella all’Aprilia privata preparata dalla Safilo Oxydo Race.

La stagione 2002 di Rolfo si preannuncia ardua ed ambiziosa, il compito che lo spetta non sarà esente da insidie e difficoltà: il team Fortuna di Fausto Gresini ha infatti deciso di affidare a Roberto l’Honda ufficiale per difendere il titolo di campione del mondo conquistato dal giapponese Daijiro Katoh nella classe 250.

Dalla polvere all’altare: questo in sintesi l’evoluzione di Rolfo nel mondo delle corse, una strada spesso in salita domata con grinta e determinazione da un pilota deciso a salire molto in alto.

Dietro a un carattere estroverso e disinvolto si nasconde una personalità molto determinata ed ambiziosa, che lo hanno portato a cogliere importanti traguardi sia professionali che sportivi.

Il soprannome di “studente volante” gli è stato affibbiato in virtù degli esami brillantemente superati alla maturità linguistica e al corso triennale di ottico, frequentato per dare un seguito alla tradizione famigliare.

Ma non basta: Roberto, unico pilota del circuito iridato, continua gli studi di lingue e letterature straniere con l’ambizioso obiettivo di aggiungere il traguardo della laurea nel suo palmares scolastico.

Scuola e moto sono soltanto i primi dei molti hobby di Roberto: sport e amici figurano sempre in primo piano nella sua vita quotidiana.

Come ad esempio il ciclismo, sua grande passione, praticato con dedizione ed impegno al punto di fregiarsi del titolo tricolore su strada nel 1997.

Tifosi ed amici hanno trovato ampi spazi ed attenzioni sul suo sito www.robyrolfo.com, creato e costantemente aggiornato principalmente per mantenere vivo il contatto, un avvincente filo diretto con la pista !

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati