250cc – Phillip Island QP2 – Marco Simoncelli stacca tutti

250cc – Phillip Island QP2 – Marco Simoncelli stacca tutti250cc – Phillip Island QP2 – Marco Simoncelli stacca tutti

Ha messo in sequenza due giri incredibili. Prima l’1’32″075 che gli è valso la pole position, poco dopo un riferimento superiore di soli 3 decimi, nonostante i migliori primi tre intertempi. Marco Simoncelli è stato il mattatore delle Qualifiche a Phillip Island, conquistando la terza pole position consecutiva nonchè la sesta stagionale, riuscendo finalmente a ritoccare di 24 millesimi il record storico del tracciato siglato da Sebastian Porto nel 2004. Non c’è stata storia, nessuno ha realmente ed oggettivamente impensierito il portacolori Gilera, al suo primo “match-point” iridato. Per sfortuna di “SuperSic”, anche un successo non gli garantirà matematicamente l’alloro 2008, specie considerando che in prima fila si ritroverà al proprio fianco Mika Kallio e Alvaro Bautista.

I due contendenti al titolo, distanti di 7 e 8 decimi, avranno il loro bel daffare per recuperare il terreno domani in gara, aiutati magari dai rispettivi compagni di squadra, con Hiroshi Aoyama quarto e Hector Faubel in quinta piazza (sfruttando la scia dello stesso Bautista nel proprio giro veloce). Al di là di Simoncelli, Phillip Island non concede soddisfazioni particolari agli italiani della due-e-mezzo: Pasini è decimo davanti a Locatelli, 13° Fabrizio Lai nonostante la brutta botta di ieri.

Non è invece sceso in pista, in seguito alla frattura alla clavicola rimediata questa mattina, Stefano Bianco, costretto ora ad un lungo stop. Tra i privati si distinguono comunque Federico Sandi con il 15° e Alex Baldolini con il 18° tempo, mentre Simone Grotzkyj Giorgi scatterà dalla 21° posizione.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati