250cc – Motegi Gara – Vittoria fondamentale per Marco Simoncelli

250cc – Motegi Gara – Vittoria fondamentale per Marco Simoncelli250cc – Motegi Gara – Vittoria fondamentale per Marco Simoncelli

Rivedendo la gara non si direbbe, ma Marco Simoncelli oggi ha dominato la gara della 250cc al Twin Ring di Motegi, riuscendo a comandare dal primo all’ultimo giro. Un successo fondamentale per le proprie ambizioni iridate, inseguito con caparbietà, determinazione ed un pizzico d’astuzia nelle fasi critiche della contesa. Simoncelli arriva al 4° successo stagionale ed in carriera nella quarto di litro (in precedenza è salito sul gradino più alto del podio al Mugello, Barcellona e Sachsenring), indubbiamente il più prezioso considerando la valenza multipla in prospettiva iridata. La vittoria è arrivata infatti in concomitanza del secondo posto di Alvaro Bautista, il più veloce nel finale (con record all’ultimo giro, battendo il primato di Nakano del 2000), rimontante fino a raggiungere la Gilera #58.

Purtroppo per l’ex iridato della 125cc non c’è stato nulla da fare, complici anche due doppiati (Endoh e Arcas) che hanno “bloccato” l’avanzata dell’iberico a tre tornate dal termine favorendo così, indirettamente, il pilota di Coriano. Adesso sul portacolori Aspar-Aprilia sono 32 i punti di vantaggio a tre gare dal termine, addirittura 40 su Mika Kallio, solo quinto sul traguardo preceduto anche da Alex Debon e Julian Simon, grande protagonista fino a metà gara quando ha sorprendentemente messo in discussione la leadership di Simoncelli.

In Giappone così sorride “SuperSic”, e sembra il solo vedendo la classifica: Bautista ha da recriminare con i doppiati (e con sè stesso per le continue, difettose partenze), Kallio per un rendimento discontinuo nella seconda parte di stagione, i piloti giapponesi per risultati che non arrivano. Yuki Takahashi non è andato al di là di una, comunque positiva considerando mezzi e avversari, sesta posizione; Hiroshi Aoyama ha deluso giungendo nono a sandwich con i nostri Pasini e Locatelli: irriconoscibile ripensando alle ultime edizioni del Gran Premio di Giappone.

Chiudendo il plotone degli italiani, Fabrizio Lai vince il duello con Alex Baldolini per l’assegnazione di un punticino, mentre Simone Grotzykj Giorgi è caduto al primo giro in seguito ad un contatto con delle wild-card locali.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati