250cc – Losail – Lorenzo senza discussioni

250cc – Losail – Lorenzo senza discussioni250cc – Losail – Lorenzo senza discussioni

Il Campione del Mondo non si batte. Jorge Lorenzo ha conquistato a Losail la sua prima vittoria stagionale, la nona in 250cc, la terza a Losail nelle due classi in cui ha corso. Una predilezione verso il tracciato mediorientale che ha suggerito a “Porfuera” la possibilità di dominare la corsa, lasciando nulla agli avversari. Come immaginato dopo la sessione di qualifiche di ieri il rischio di una 250cc sulla carta la più spettacolare e combattuta degli ultimi 10 anni va a scontrarsi con lo strapotere di Lorenzo, un gradino sopra gli altri e diventato un tutt’uno con la propria Aprilia vestita con i colori Fortuna. C’è il rischio di un mondiale a senso unico, con la supremazia tecnica di Noale a proporre Andrea Dovizioso solo in quinta posizione, indietro con una Honda visibilmente meno competitiva. Quattro Aprilia davanti a tutti con Lorenzo, De Angelis e Barbera sul podio, uno splendido Thomas Luthi quarto al debutto in 250cc, subito in lotta con gli abituali protagonisti della categoria. Difficile pensare sia stata una gara unica nel suo genere: quasi immediato immaginare che sia la prima di una lunga serie di successi di Jorge Lorenzo.

Cronaca di Gara

Dopo una soporifera 125cc, la 250cc promette decisamente meglio con almeno 5 piloti potenzialmente in grado di vincere. Pole position, la quindicesima su 31 gare disputate nella quarto di litro per Jorge Lorenzo, in prima fila Barbera, De Angelis, Bautista con Luthi, Aoyama e Dovizioso a seguire. Tutto è pronto per la prima gara dell’anno per una straordinariamente competitiva 250cc, sono le 13:16 a Losail, accensione, spegnimento del semaforo… via!! Partenza esemplare per Thomas Luthi che prende il comando su Lorenzo, Kallio, Dovizioso, Barbera e Bautista. Nessuna caduta, iniziano i primi sorpassi con Lorenzo e Dovizioso che passano rispettivamente i rookie Luthi e Kallio, e senza ulteriori stravolgimenti si andrà a chiudere il primo giro. Al secondo passaggio Andrea Dovizioso sopravanza Luthi portandosi al secondo posto, ma da lì a poco ci saranno numerosi colpi di scena…

Terzo giro, caduta per Hiroshi Aoyama, presto imitato da Alvaro Bautista che chiude così la sua prima gara in 250cc. C’è invece un altro spagnolo, ed è Hector Barbera, ad entusiasmare: in poche curve passa prima Luthi e poco dopo anche Dovizioso portandosi al secondo posto con un ritmo da.. Lorenzo. Rimonta Alex De Angelis, il pilota più veloce in pista ed in grado sulla carta di riprendere i piloti davanti a sè (1″8 da recuperare quando siamo ormai al 7° di 20 giri in programma). Veloce sì il sammarinese, ancor di più Jorge Lorenzo che vuole acquisire un margine rassicurante su Barbera e viaggiare di “conserva” per la seconda parte di gara.

Decima tornata, calo evidente per Andrea Dovizioso, che viene passato prima da Luthi e successivamente anche da Alex De Angelis ritrovandosi quinto con quattro Aprilia ai primi quattro posti. Siamo ormai giunti all’ultima parte della contesa, Jorge Lorenzo ha staccato tutti e si appresta a vincere, dietro ci sono alcuni importanti cambiamenti con De Angelis che passa Luthi e da lì a poco anche Barbera portandosi al secondo posto, anche se per la vittoria non è più possibile lottare. Bella bagarre tra Dovizioso e Luthi, con lo svizzero autore di un magistrale sorpasso all’esterno che lo proietta in zona podio in pieno duello con Barbera.

La gara non offrirà più grandi emozioni, vince la sua nona gara in 250cc Jorge Lorenzo davanti a De Angelis, Barbera, un ottimo Luthi, un rassegnato Dovizioso, Locatelli, Takahashi e Simon ottavo complice il ritiro di Mika Kallio per un problema tecnico alla propria KTM. Appuntamento a Jerez, una gara che ha già il suo natural favorito…

Le dichiarazioni “a caldo” dei protagonisti

Jorge Lorenzo: “Su questa pista sono andato più veloce degli altri, ma ci sono ancora 17 gare e questo è solo l’inzio. E’ stata una gara stupenda e quindi sono felice, molto felice. E’ importante iniziare subito bene, gli altri sono forti ma io sono qui. A Jerez sarà uno spettacolo”

Alex De Angelis: “La partenza era stata buona ma poi alla prima curva ho perso terreno. All’inizio non avevo molto feeling e ho dovuto fare molti sorpassi. Però poi avevo un bel passo e sono contento di aver impegnato Lorenzo fino all’ultimo”

Hector Barbera: “La pista era più calda rispetto a ieri e quindi abbiamo sofferto un po’. Sono comunque contento, ho ritrovato il gusto di guidare. Ora aspettiamo le prossime gare, a Jerez spero vada meglio”

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati