250cc – Cosa ci prospetta il 2007

250cc – Cosa ci prospetta il 2007250cc – Cosa ci prospetta il 2007

Il 2007 per la 250cc è l’anno dalle differenti sfaccettature: il rematch sulla lunghezza di 16 gare tra Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, l’interesse verso il debutto dei talenti Kallio, Bautista, Luthi e Simon, le ambizioni iridate di Barbera, De Angelis, Aoyama e Locatelli. Quanto basta per offrire uno schieramento variopinto e competitivo che ricorda la 250 di metà anni ’90, quando con Biaggi, Harada, Capirossi, Romboni e Waldmann rappresentava (forse) la vera classe regina. Il 2007 ha inoltre riportato con decisione l’interesse delle case costruttrici, rappresentate dal Gruppo Piaggio (marchi Aprilia e Gilera), Honda e KTM.

A Noale stanno rivoluzionando il progetto RSW secondo il pensiero dell’Ingegner Dall’Igna. Nuovo telaio (già visto nei test di Valencia e Jerez con Alex De Angelis), sviluppi al propulsore con differente disposizione del disco rotante. La Honda ha confermato pubblicamente (ma soprattutto a Dovizioso) la dedizione verso il programma 250cc: miglioramenti ovunque, con la moto 2007 che vedremo il 20 gennaio a Jerez. Detto questo, non si può sottovalutare la KTM: scaricato Poggiali (per lui anno sabbatico), si punta tutto sulla certezza-Hiroshi Aoyama ed il talento di Mika Kallio. La moto ha mostrato la sua competitività nel 2006, e negli ultimi test dell’anno in Andalusia “Hiro Hero” è stato costantemente il più veloce…

Difficile tirar fuori un favorito per la conquista del campionato. Andando sul sicuro, Jorge Lorenzo sembra avere quel qualcosa in più che ai suoi avversari manca ancora…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio