250cc – Brno – Lorenzo si invola in campionato. Dovizioso secondo

250cc – Brno – Lorenzo si invola in campionato. Dovizioso secondo250cc – Brno – Lorenzo si invola in campionato. Dovizioso secondo

La solita gara di Jorge Lorenzo per l’ennesima, la settima, vittoria stagionale. Non si ferma più il maiorchino, che in un mese è passato dalla delusione del Sachsenring, il test ad Almeria con la Yamaha MotoGP e la vittoria al ritorno in azione a Brno, dove ha viaggiato indisturbato verso un ormai prossimo secondo titolo iridato. Lorenzo, sceso in pista con un casco che ricorda quello del suo manager Dani Amatriain (quando correva in 250 con Honda e Superbike con la Ducati 851 Marlboro), ha staccato di 7″ Andrea Dovizioso, impossibilitato con la propria Honda nel competere con il rivale maiorchino. Un’altra bella prova per il forlivese, secondo davanti a Mika Kallio confermatosi ad alti livelli con la KTM dopo il podio del Sachsenring. Fuori gioco invece Alex De Angelis, in ombra per la durata della corsa, volato a terra nell’infelice tentativo di passare Kallio per un posto sul podio. Adesso il più diretto inseguitore di Lorenzo in classifica è proprio Andrea Dovizioso: 30 punti, tutto è ancora possibile..

Cronaca di Gara

La partenza vede subito Lorenzo prendere il comando davanti a Dovizioso, De Angelis e Debon, quest’ultimo passato successivamente da altri piloti sino a ritrovarsi in 11° posizione. Non ci sono cambiamenti significativi a chiudere il primo giro, davanti Lorenzo e Dovizioso sembrano già in grado di far la differenza e selezione nei confronti degli inseguitori, con De Angelis raggiunto da Kallio e Barbera. Al secondo giro Marco Simoncelli vola nuovamente a terra, e per la cronaca trattasi della terza scivolata negli ultimi tre turni di prove a Brno: qualcosa, evidentemente, non va a genio al pilota di Coriano. Caduta anche per Yuki Takahashi, torniamo nelle posizioni di testa con Alex De Angelis che ha raggiunto la coppia in fuga, tirandosi dietro anche Kallio e Barbera, quest’ultimo il pilota più veloce in pista. Inizia così una fase statica e di studio, con quattro protagonisti al comando: Lorenzo, Dovizioso, Kallio che ha appena passato De Angelis, più attardati Barbera e Bautista.

Al decimo giro vola a terra alla curva 1 Alex Debon, prossimo sostituto di Lorenzo al team Fortuna: bene in qualifica, partenza tremenda, scivolata a metà gara. Non il massimo se l’intento per il 2008 è puntare al titolo iridato, specie sostituendo un fenomenale Jorge Lorenzo, il quale anche a Brno ha deciso di adottare la tattica di sempre: record al 14° giro, tante grazie e si invola verso la 7° vittoria stagionale. Purtroppo non c’è niente da fare per Andrea Dovizioso, secondo con onore sul traguardo davanti a Mika Kallio al secondo podio consecutivo con la KTM. E Alex De Angelis? Fuori gioco, volato a terra a due tornate dal termine nel tentativo di passare Kallio per un posto sul podio: chiuderà 11°, ma ormai Lorenzo è irraggiungibile in classifica.

Quarto sul traguardo Barbera, seguito da Bautista e Hiroshi Aoyama. Caduto Simoncelli, fuori anche Baldolini, il tricolore viene rappresentato anche dal decimo posto di Locatelli e dal dodicesimo in rimonta di Fabrizio Lai, ancora una volta il migliore dei privati. Tra due settimane tutti al rinnovato Santamonica di Misano Adriatico.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati