250cc – Barcellona QP2 – Le dichiarazioni dei protagonisti

250cc – Barcellona QP2 – Le dichiarazioni dei protagonisti250cc – Barcellona QP2 – Le dichiarazioni dei protagonisti

Sempre il più veloce nelle Qualifiche, adesso Alvaro Bautista deve dare un seguito in gara. Pole position, ancora, per il pilota di Talavera, che a Barcellona ha preceduto in una prima fila quasi esclusivamente ad appannaggio dei piloti spagnoli Alex Debon ed Hector Barbera, riappacificatosi con Marco Simoncelli, quarto. Una prima fila indubbiamente competitiva e combattuta, ed un’occasione d’oro per i piloti Aprilia di recuperar terreno in classifica: Mika Kallio è infatti dietro, alle prese con notevoli problemi di trazione e di feeling con la propria KTM FRR250. Una grande chance per ravvivare un campionato, per il momento, virtualmente “ipotecato” dal finlandese. Vedremo domani, nel frattempo registriamo le dichiarazioni dei protagonisti, a cominciare dal poleman, Alvaro Bautista, lo ricordiamo portacolori del team Mapfre Aspar Aprilia 250cc.

Alvaro Bautista

“Siamo sempre stati molto forti già dal Mugello e questa pole è molto importante anche per poter vincere domani qui davanti ai miei fan. La moto è a posto, con il team abbiamo trovato il giusto assetto per la gara e li devo ringraziare per il grande impegno con il quale lavorano. Sono pronto per la gara di domani sperando di essere un po’ più fortunato del Mugello”.

Alex Debon

“Sono molto contento. Dopo il secondo posto del Mugello ottenere la prima fila qui a Barcellona è molto importante per me e per il team. La moto è a posto e sono sicuro di poter fare una bella gara domani”.

Hector Barbera

“Qui ho sensazioni migliori rispetto al Mugello. Potevo pensare alla pole position, ma ho preferito oggi concentrarmi sul passo. Devo dire che abbiamo un buon ritmo e per domani sono fiducioso: punto quantomeno ad un podio, poi come sempre correrò per vincere”.

Marco Simoncelli

“Abbiamo avuto qualche problema di trazione, ma nel finale siamo riusciti a risolverlo con qualche cambiamento di assetto e scelta di pneumatici. Sono soddisfatto di questo risultato in griglia, va bene così, anche se domani in rettilineo sarà dura”.

Hector Faubel

“Finalmente un buon risultato in qualifica! Devo dire che un pò me lo aspettavo, perchè sapevo di poter esser competitivo qui e di aver finalmente trovato il feeling con la moto. Insieme alla squadra abbiamo lavorato bene, adesso possiamo pensare a qualcosa di buono per domani. Sono soddisfatto, anche se so che contro gli ufficiali domani sarà dura”.

Yuki Takahashi

“Durante la mattina abbiamo messo a punto la moto per preparare bene la gara e concentrarci nel pomeriggio sulle qualifiche. Rispetto a ieri ho voluto girare molto da solo, senza seguire altri piloti e trovare il mio ritmo che mi soddisfa. Mi dispiace di avere commesso un errore mentre affrontavo una curva con delle “buche”, che mi ha fatto perdere aderenza all’anteriore, ma non ho riportato conseguenze fisiche e la moto non ha subito danni. Nel pomeriggio eravamo pronti per fare un buon tempo e forse sarei potuto partire anche in prima fila, ma a metà del circuito ho trovato dei piloti lenti che mi hanno ostacolato. Comunque sono tranquillo perchè per la gara siamo pronti, e dovrò fare una buona partenza per inserirmi da subito nel gruppo di testa”.

Mika Kallio

“Sin dal primo turno di prove libere qui abbiamo avuto fin troppi problemi. Non ho il feeling con l’anteriore, ed oltretutto non c’è grip al retrotreno. Siamo indietro, troppo staccati dai primi. Penso ci sia ben poco da fare per risolvere questo problema in tempo per domani, ma tuttavia non perdo le speranze…”.

Roberto Locatelli

“Le prove libere ci avevano detto chiaramente che alcune soluzioni di assetto non era quelle ideali per questa pista e allora siamo tornati all’antico. Il risultato che ne è scaturito è confortante, anche se forse manca ancora qualcosa per poter pensare di rimanere attaccati al gruppo di testa. Nelle qualifiche, però, ho fatto registrare parecchi giri con un passo gara molto interessante e quindi non dispero, se non proprio di poter stare con i leader, almeno nel gruppo che si formerà quasi sicuramente alle spalle dei battistrada. La corsa del Mugello ha dimostrato che spesso in tanti sbagliano e quindi bisogna farsi trovare pronti, per approfittare degli errori altrui. So che sarà importantissimo scattare bene in partenza, per non perdere terreno proprio nelle prime fasi, cosa che si è rivelata il mio tallone d’achille in questo inizio di campionato. Ho buone sensazioni e conto di poter essere protagonista anche in questo GP di Catalunya”.

Manuel Poggiali

“Questa volta è andata male. Le modifiche che abbiamo fatto stamattina non sono state sufficienti per fare passi avanti concreti e la differenza di temperatura fra una sessione e l’altra non rende le cose più facili. Domani nel warm up faremo qualche altro tentativo e mi auguro che possa funzionare”.

Fabrizio Lai

“Mi fa male la spalla sinistra per la caduta di stamattina, oltre al solito dolore nello stesso braccio. Avrei potuto lavorare ancora sulla guida della moto, ma non ero nelle migliori condizioni fisiche. Ci manca un po’ di grip nel posteriore, ma nel complesso stiamo migliorando”.

Alex Baldolini

“Per domani sono fiducioso, ma la vera differenza le fanno le gomme, speriamo odi scegliere quelle giuste”.

a cura di Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 250cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati