125cc Silverstone: Folger vince la sua prima gara, Terol chiude ottavo

125cc Silverstone: Folger vince la sua prima gara, Terol chiude ottavo125cc Silverstone: Folger vince la sua prima gara, Terol chiude ottavo

Jonas Folger ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna della ottavo di litro corso sul rinnovato tracciato di Silverstone, sesta tappa del motomondiale 2011. Il pilota del Red Bull Ajo MotorSport alla sua prima vittoria nel mondiale ha preceduto sul traguardo il francese Johann Zarco e lo spagnolo Hector Faubel. Caduto invece Maverick Vinales su Aprilia del Blusens by Paris Hilton Racing, mentre il leader del mondiale Nico Terol ha chiuso ottavo.

Cronaca di gara

Alla partenza scatta bene dalla pole Maverick Vinales che precede Terol, che però si porta subito in testa. Seguono Zarco, Vazquez, Folger mentre Vinales perde posizioni ed è quarto. E’ aumentato il vento e i piloti della 125 potrebbero avere qualche problema in più; l’asfalto è intanto bagnatissimo.

Si chiude il primo giro, dopo numerosi sorpassi è Folger a passare primo sul traguardo, seguono Terol, Zarco, Faubel, Cortese, Vinales, Salom, Vazquez, Gadea, Martin e il nostro Simone Grotzkyj.

Continua la bagarre, Vinales passa Cortese, Faubel e Terol mentre davanti Folger comanda davanti a Zarco. Giro veloce di Folger ma Zarco risponde, Vinales è terzo davanti a Terol, Gadea, Cortese, Martin mentre Simone Grotzkyj è nono.

Intanto Martin e Gadea passano il leader del mondiale Nico Terol mentre Zarco fa il giro veloce e anche Cortese attacca il leader del mondiale.

Passa in testa il pilota della Derbi Johann Zarco mentre Vinales si riprende la terza posizione che aveva perso a favore di Faubel. Torna in testa intanto Folger. Perde intanto altre posizioni il leader del mondiale Nico Terol, nono ad oltre 13 secondi dalla vetta. Forse un po’ troppa prudenza per il pilota del Bankia Aspar Team.
Cade intanto Simone Grotzkyj che era in un’ottima decima posizione. Nel frattempo Vinales recupera qualcosina rispetto ai leader della gara Zarco (che si è riportato in testa) e Folger. Caduta per Vinales! finisce qui la gara del giovane talento spagnolo del Blusens by Paris Hilton Racing. Pochi giri dopo cade anche il suo team-mate Sergio Gadea.

Folger intanto tenta l’allungo ma Zarco non molla e vuole giocarsi tutte le sue carte dopo la penalizzazione di Barcellona, penalizzazione che gli aveva negato la gioia della vittoria. Il tedesco del Red Bull Ajo Motorsport allunga però andando ad iniziare l’ultimo giro con un bel vantaggio su Zarco mentre Faubel è terzo.

Poche curve alla fine della gara, Folger va a vincere la sua prima gara in carriera davanti al francese Zarco e allo spagnolo Faubel che sale sul terzo gradino del podio. Dietro al pilota del Bankia Aspar Team altri tre spagnoli, rispettivamente Salom, Vazquez e Martin. Settimo è invece Sandro Cortese che chiude la gara davanti al leader del mondiale Nico Terol. Chiudono la Top Ten Kornfeil e Danny Kent. Unico italiano all’arrivo Alessandro Tonucci, ventesimo con l’Aprilia del Team Italia FMI.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

125cc Gara Mugello - GP Italia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Mugello - GP Italia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati